Spiagge vicino Firenze: arrivarci in auto o in treno

Spiagge vicino Firenze: arrivarci in auto o in treno
  • 4Minuti
  • 921parole
  • 72visite

Se state cercando spiagge vicino Firenze, quindi come andare dal bel capoluogo toscano al mare (il più vicino), andata e ritorno, magari in auto o in treno, siete nel posto giusto.

Per gite di un giorno o mini-vacanze nel fine settimana, la costa toscana offre spiagge e località balneari da minimo un’ora fino a due ore da Firenze, alcune sono raggiungibili in treno, mentre altre sono meglio in auto: scopriamole insieme.

Vediamo quindi dove andare a prendere ombrelloni e lettini in pochissimo tempo, e poter vivere la bella città, ma goderci anche una giornata di sole e salsedine. Questi luoghi impiegano in media un’ora e mezza di macchina e distano circa 100 chilometri da Firenze, sempre più o meno.

Leggi anche: Glamping Toscana sulla costa: i 6 migliori della Costa Toscana

Spiagge vicino Firenze: la Versilia è più vicino a Firenze

Insieme al litorale pisano, questo è senza dubbio il mare più accessibile, grazie anche alle strade di collegamento alla Firenze mare e alla bretella per l’A12. Non è un caso che Viareggio, Lido di Camaiore e dintorni siano la patria di molti fiorentini durante l’estate.

Spiagge sabbiose e lunghi luoghi di balneazione, Viareggio è una delle mete preferite dai vacanzieri che amano la comodità.
Ci sono molti negozi sul lungomare, e la maggior parte degli stabilimenti balneari dispone di ristoranti dove si possono gustare piatti di pesce con vista sul mare. Poco più distante si incontra Lido di Camaiore, con un moderno molo ( o pontile) “che entra proprio nel mare”, e in cima un bar panoramico.

La spiaggia libera ha però poco spazio: a Viareggio è necessario spostarsi a sud verso il molo, per poter stendere gratuitamente teli e piantare ombrelloni. Questa è una zona dove dovreste affittare un ombrellone e dei lettini giornalmente (i prezzi variano da stabilimento a stabilimento o da zona a zona).

Leggi anche: Jova Beach Party 2022 date, biglietti, Viareggio Toscana, come funziona

Da Firenze a Viareggio in treno ci vuole circa un’ora e mezzo (con un cambio a Pisa o con i convogli diretti), mentre la stazione si trova a una decina di minuti a piedi dal litorale.

Torre del Lago e la spiaggia della Lecciona

Un’altra opzione è Torre del Lago, un paesino a sud di Viareggio molto frequentato da turisti LGBT e famiglie, in quanto immerso nel parco di Migliarino San Rossore.

Sono presenti campeggi, locali e strutture ricettive. Le spiagge lungo il Viale Europa sono raggiungibili in auto: in fondo basta un’ora e mezza da Firenze.
Il treno è meno comodo in quanto la stazione dista 3 km da Marina di Torre del Lago, quindi è necessario un autobus urbano.

Molti sono anche i luoghi per fare il bagno, ma dal termine del lungomare, a nord, la spiaggia libera della Lecciona, da Torre del Lago a Viareggio, è possibile passeggiare sulla sabbia.
Si può raggiungere anche dal viale attraverso la pineta, parcheggiare proprio vicino e passeggiare nel bosco per circa un quarto d’ora.

Marina di Vecchiano

Per una gita sulla costa del fronte pisano, il mare più vicino a Firenze è Marina di Vecchiano, facilmente raggiungibile dall’autostrada A11 Firenze – Mare.

Si trova a una decina di chilometri dall’uscita nord di Pisa, nel parco di Migliarino San Rossore. La costa sabbiosa di tre chilometri è particolarmente apprezzata dalle famiglie.

In estate è attivo anche un servizio navetta per l’entroterra tra il parcheggio delle Case di Marina e la spiaggia (Piazza Montioni). 

Marina di Pisa e Tirrenia

Una zona ricercata perché meno selvaggia ma più urbana, sempre a cento chilometri da Firenze, è Marina di Pisa, dove prendere il sole in spiaggia, cenare in uno dei tanti ristoranti del paese, e godere della vista della vicina Bocca d ‘Arno, che ha tipiche case di pescatori costruite su palafitte sul fiume alla foce del Mar Tirreno.
È la meta preferita di molte famiglie.

Spostandoci un po’ verso sud, un’altra località che sarà piena di turismo delle famiglie in alta stagione, ma non dispiace nemmeno ai giovani, è Tirrenia.

Lungo la spiaggia ci sono tanti stabilimenti attrezzati (tra i più gettonati c’è il Bagno degli Americani, dove sarà difficile trovare un lettino durante l’alta stagione) ma non manca la spiaggia libera seppur è un tratto abbastanza ridotto.

Marina di Pisa e Tirrenia non sono località raggiungibili direttamente in treno da Firenze, ma è possibile arrivare alla stazione di Pisa centrale e poi prendere il bus litorale della Cct, con corse ogni 15 minuti durante l’estate.

Spiagge vicino Firenze? Livorno: Cala furia e Cala del leone

Per gli amanti del rock ( intesto come scogli e rocce), l’Aurelia lungo la costa livornese offre panorami mozzafiato sul mare, panorami naturali, antiche torri e castelli.

In questo caso, grazie alla Firenze-Pisa-Livorno, è raggiungibile in auto in un’ora e mezza. È possibile parcheggiare nelle aree lungo la strada, tuttavia, nei fine settimana e in alta stagione, queste aree possono essere colpite da temporali.

Da qui si può camminare giù per le rocce fino a meravigliose calette come Cala Furia e Cala del Leone. Ci sono anche ristoranti nelle vicinanze, come il ristorante Sassoscritto, con splendida vista sul mare.

Più in basso si trova il paese di Quercianella, facilmente raggiungibile anche in treno e dotato di alcune spiagge libere (sempre rocciose). 

Castiglioncello, raggiungibile anche in treno da Firenze

È una delle località balneari più caratteristiche della costa livornese, con architetture maestose e il Castello Pasquini, che d’estate ospita concerti ed eventi.

Castiglioncello è raggiungibile con un viaggio in auto di circa un’ora e quaranta oppure in treno da Firenze anche con alcune corse dirette dei regionali veloci. Vanta tante piccole calette sabbiose e una passeggiata pedonale  lungo la frastagliata costa rocciosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.