Costa Toscana: le località più belle sul Tirreno

Costa Toscana: le località più belle sul Tirreno
  • 2Minuti
  • 463parole
  • 71visite

La Toscana è la perfetta combinazione di storia, arte e monumenti e una costa incredibile: se stai cercando una destinazione balneare, la costa Toscana è la migliore per te perché collega divertimento, acque limpide, paesaggi magici e deliziosi piatti tradizionali.

Questa è una guida per scoprire la costa toscana da nord a sud!

Costa Toscana: Riviera Apuana

Questa è la costa settentrionale del Toscana ed è il luogo perfetto per gli amanti del mare e della montagna perché è vicino alle Alpi Apuane. Ideale per chi vuole dedicarsi alla propria vacanza momenti di relax e divertimento facendo escursioni in montagna.

Questa zona è famosa in tutto il mondo anche per il Marmo di Carrara: pregiato marmo bianco lavorato artigianalmente da artigiani locali utilizzato per il David di Michelangelo e la Pietà.

Versilia

Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Torre del Lago sono la meta giusta per godersi una vacanza all’insegna del divertimento, del mare da sogno e della buona cucina. Dalla costa versiliese è possibile raggiungere in breve tempo città d’arte come Pisa, Lucca e Firenze.

Infinite spiagge sabbiose e vita notturna estiva, pinete vi aspettano in Versilia.

La Costa Pisana

II piccolo litorale della Riviera Pisana ospita ogni anno centri turistici che ogni anno vengono premiati con la bandiera blu: Marina di Pisa, Tirrenia, Marina di Vecchiano e Calambrone.

Quest’area ha tre aree naturali protette, il Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Masaciuccoli, l’Oasi Dunale di Tirrenia e l‘Oasi boschi di Cornacchiaia.

La lunga costa sabbiosa ha una delle poche spiagge incontaminate che racchiudono un ecosistema dunale di rara bellezza.

Costa degli Etruschi

Al centro della costa toscana, si trova la Costa degli Etruschi: qui il popolo etrusco fondò la sua unica città di mare, Populonia. Questo litorale è caratterizzato da una varietà di spiagge: calette rocciose e di ciottoli, come la Buca delle Fate, o il Golfo di Baratti con la sua sabbia rossastra.

Più a sud c’è Cala Violina: si può godere del mare ma prima bisogna attraversare la riserva naturale per raggiungere la spiaggia.

Maremma

Questo tesoro blu della costa toscana offre una varietà di spiagge per rilassarsi al mare: sabbia fine, calette nascoste, Monte Argentario, parchi naturali e riserve marine.

Dal Golfo di Follonica a Porto Ercole, dai promontori alla costa, una vacanza sulla costa maremmana è un’occasione per scoprire e vivere a contatto con la natura.

Costa Toscana: Arcipelago Toscano

L’Arcipelago Toscano è un gioiello situato nel Mar Tirreno e secondo la leggenda nacque da una collana che la dea romana Venere perse nel Mar Tirreno. Quest’area protetta è il più grande parco marino d’Europa e comprende le isole: Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, Montecristo, Giannutri.

Ogni isola è diversa ma in comune hanno mare cristallino e tanta vegetazione.

Scopri i villaggi di pescatori, le ville storiche, le calette, le scogliere e i fondali marini su queste pittoresche isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.