Mercatini di Natale in Toscana, ecco quelli che non devi perdere

Mercatini di Natale in Toscana, ecco quelli che non devi perdere
  • 4Minuti
  • 745parole
  • 112visite

Natale è vicino, ma se hai voglia di respirare la magica atmosfera di questa festività, ben prima del 25 dicembre, la soluzione è visitare i mercatini di Natale in Toscana.

La Toscana pullula di mercatini, che spesso offrono anche intrattenimento, programmi per bambini e bellezze paesaggistiche. Pronto a scoprirne alcuni?

Mercatini di Natale in Toscana: a Firenze

Il capoluogo toscano offre vari mercatini e, se sarai in città per più di un giorno, potrai visitarne più di uno. Il più famoso forse è quello della Fierucola dell’Immacolata, che si svolge proprio nel centro della città, e che dedica un’attenzione particolare alle organizzazioni di volontariato.

Un modo solidale, quindi, per fare i regali di Natale! “Natale in centro”, invece, è un evento che vede un percorso che si snoda fra gli addobbi natalizi e le statuine e tutti gli altri oggetti necessari per costruire un presepe da sogno, ma potrai anche assaggiare prelibatezza locali.
Lo scenario è quello di un vero e proprio villaggio di Natale, con tanto di addobbi e decorazioni, e se viaggi con bambini questi saranno felicissimi di visitare la Casa di Babbo Natale con tanto di ufficio postale per inviare la letterina al famoso vecchietto dalla lunga barba bianca.

La Fierucolina, che si tiene il 7 e l’8 dicembre, è considerato l’evento che coinvolge tutta la famiglia. Raduna non solo i parenti più stretti, ma anche zii, nonni e tutta la famiglia allargata per un giro fra le bancarelle che espongono e vendono prodotti agricoli che di sicuro non sfigurano come regali natalizi e poi tanti giochi, per rendere felici i bambini.

Se ami abbinare attività educative allo shopping, i bambini e ragazzi potranno partecipare gratuitamente alle visite guidate alla Cappella Brancacci.

Leggi anche: Firenze Winter Park: orari e prezzi, pista di pattinaggio, feste ed eventi

Mercatini di Natale in Toscana: ad Arezzo

Dal 20 novembre al 26 dicembre si trova il meraviglioso villaggio natalizio che trasforma Piazza Grande in un regno dall’atmosfera incantata. Due baite e ben trentadue casette di legno dove potrai gustare birre e prodotti tipici si mescolano alle bancarelle che compongo un mercato adatto a tutta la famiglia.

Big Lights, lo spettacolo di luci e colori, incanterà grandi e piccini. Arezzo Città di Natale offre poi tante altre iniziative che ruotano intorno al Villaggio Tirolese. Al Christmas Village, che si trova a soli 100 metri da Piazza Grande, troverai espositori provenienti dalla Germania, dall’Austria e dal Tirolo che si mescolano con i migliori produttori toscani. E, quando si tratta di curiosare o scegliere un regalo, ce n’è per tutti i gusti!

Gli espositori sono scultori, intagliatori di legno, artigiani, ceramisti e potrai trovare, solo per fare qualche esempio, tessuti, statuine collegate al mondo del Natale, e molto altro! Nel fine settimana, potrai imparare a realizzare cesti e idee regalo intagliate a mano assistendo alle dimostrazioni dal vivo.
Se viaggi con i bambini, non perdetevi Santa Claus gigante nella Casa di Babbo Natale.

Nello storico edificio del Palazzo della Fraternita dei Laici, ammirerete un Babbo Natale alto cinque metri e illuminato da migliaia di led. Sempre per i più piccini, ma capace d’incuriosire anche adolescenti e adulti, torna il Christmas Brick, ovvero un villaggio natalizio costruito con i Lego. Questo si trova all’interno del Christmas Village.

Mercatino di Natale a Empoli

Dal 20 novembre al 24 dicembre a Piazza della Vittoria torna il mercatino di Natale, appuntamento capace di entusiasmare non solo i bambini, ma anche i ragazzi e gli adulti. 

Esso conta ben 32 stand con espositori provenienti sia dall’Italia sia dall’estero che propongono delizie per il palato ma anche articoli regalo, offrendo anche idee per doni personalizzati. Il mercatino, infatti, si concentra proprio sulla promozione di ciò che viene “fatto a mano” e del cibo di qualità, per regalare ai visitatori un’esperienza sensoriale difficile da dimenticare.

Mercatini di Natale a Montepulciano (Siena)

Dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 nel borgo storico di Montepulciano torna uno dei mercatini di Natale più grandi del nostro Paese. Troverai oltre sessanta stand dove potrai assaggiare cibo e bevande ma anche curiosare e comprare regali di Natale.

Una caratteristica peculiare di questo mercatino è l’originalità dei prodotti esposti dall’artigianato in legno agli accessori e alla pelletteria passando per addobbi e decori natalizi, e concludendo con curiosità, gioielleria e prodotti alimentari, solo per nominarne alcuni.

Nella Fortezza Medievale, a pochi passi dal mercatino, si trova il Castello di Babbo Natale dove i visitatori potranno incontrare Santa Claus e i suoi elfi, per la gioia dei più piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.