Capodanno a Siena 2022: cosa fare?

Capodanno a Siena 2022: cosa fare?
  • 3Minuti
  • 623parole
  • 418visite

TUTTI GLI EVENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI IN QUESTE ULTIME ORE A CAUSA DELL’EMERGENZA COVID E DALLA DIFFUZIONE DELLA VARIANTE OMICRON

Non manca moltissimo alla fine dell’anno. Se volete andare fuori per il 31 dicembre, perché non passare il Capodanno 2022 a Siena?

SI tratta di una città con luoghi inclusi nel Patrimonio Unesco e dove farsi coinvolgere in svariati modi.
Dalla cultura al fascino dell’atmosfera medievale, fino al cibo toscano, vera eccellenza italiana.

Adatta per tutta la famiglia e con quel tocco di romanticismo che lo rende perfetto per gli innamorati.
Ma cosa fare in questa splendida città amata da turisti nostrani ed esteri per Capodanno?

Scopriamolo insieme, continuate a leggere!

Capodanno a Siena 2022

1 Cosa vedere a Siena

Nella città di Siena, ci sono tanti monumenti da vedere.
Prima di tutto il Palazzo pubblico, definito uno degli edifici più bella della nostra bella Italia. Al suo interno c’è il Museo Civico e su in alto la Torre del Mangia.

Ottima per godere dello splendido panorama di Siena. Per chi ama i monumenti religiosi, c’è il Duomo, in stile romano-gotico e il Battistero.
E come non citare la suggestiva Piazza del Campo, dove si svolge ogni anno il Palio cittadino tra le varie contrade. Segnaliamo inoltre musei rilevanti come la Pinacoteca Nazionale, il Complesso di Santa Maria della Scala e quello del Duomo.

Il complesso comprende la Cattedrale, la libreria Piccolomini, il Battistero, la cripta, il Museo e la Porta del Cielo. Quest’ultima conduce ai tetti e alla cupola della Cattedrale stessa.

Tutti questi luoghi saranno aperti il 31 e potrete gustarveli in autonomia o con una guida, prima del classico Cenone.

2 Eventi e cenone

Uno dei must per il Capodanno 2022 a Siena è l’evento in Piazza del Campo, in pieno centro storico.
Ogni anno il Comune organizza una serata speciale per festeggiare il passaggio da un anno all’altro. All’ombra di un grande albero di Natale, verrete accolti da artisti, mercatini, bancarelle e fuochi d’artificio dopo la mezzanotte.

Un’immersione nella vibrante atmosfera cittadina, tra gente locale e turisti da tutto il mondo, uniti nel volersi regalare una serata unica. Ma questo è solo un esempio delle tante iniziative del territorio senese.
Per approfondire l’argomento date un’occhiata a questo articolo di Tipintravel sul Capodanno a Siena 2022.

E che dire del Cenone del 31?

La cucina senese è parte della più ampia e variegata offerta toscana, non rimarrete delusi dai sapori tipici. Come piatti tipici, potrete assaggiare: ribollita, carne di Chianina, molta cacciagione come lepre e cinghiale, pecorino e i fagioli all’uccelletto.
Cantuccini e ricciarelli allieteranno il momento del dessert.
Tanto quanto gli ottimi vini locali: il Brunello di Montalcino, il Chianti e il Montepulciano.

Se cercate i migliori ristoranti, vi converrà mettere da parte per qualche ora il centro. A pochi chilometri di distanza da Siena, esistono molti agriturismi e trattorie tradizionali, spesso poco affollati ma dal gusto autentico e familiare.
Per esempio, a 20 km c’è Monteriggioni e lì si organizza l’originale banchetto in stile medioevale.

capodanno a siena  Capodanno a Siena 2022  Capodanno 2022  capodanno a siena offerte  capodanno siena  siena capodanno  eventi capodanno toscana  ultimo dell anno in piazza  cenone capodanno siena  ultimo dell anno a siena  ultimo dell'anno a siena  ultimo dell'anno siena  agriturismo siena capodanno  capodanno in piazza siena  ultimo dell'anno toscana eventi  ristoranti siena capodanno  eventi ultimo dell anno  hotel siena capodanno  offerte capodanno siena  feste capodanno toscana  eventi di capodanno in toscana  disco vanilla siena  montepulciano ultimo dell'anno  cenone siena  piazza siena capodanno  siena a capodanno  capodanno vicino siena  cenone siena capodanno  dove si balla a siena  hotel siena offerte capodanno  hotel siena 31 dicembre  hotel siena per capodanno  veglione siena  capodanno toscana eventi  cenone di capodanno siena e provincia  capodanno siena eventi  eventi toscana capodanno  capodanno in provincia di siena

3 Capodanno nei dintorni

Se scegliete di passare una settimana a Siena, avrete moto di ammirarne anche i dintorni. Abbiamo menzionato poco fa Monteriggioni.
Esempio unico di borgo fortificato, conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo e si configura come un luogo assolutamente unico nel suo genere.

Un’altra perla non lontana dalla città del Palio è San Gimignano. La città medievale per eccellenza, rimasta nella sua conformazione urbanistica uguale a quella del 1300.
Per le sue alte torri, è stata paragonata ad una New York del passato. Lasciatevi trasportare indietro nel tempo, attraversando le viuzze strette e respirando aria di tranquillità e bellezza.

Altri paesini dal grande fascino da visitare sono: Colle Val d’Elsa, Montepulciano, Pienza e San Galgano, famosa per l’Abbazia e per la sua spada nella roccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *