Come e dove trascorrere le vacanze di Natale in Toscana

Come e dove trascorrere le vacanze di Natale in Toscana
  • 3Minuti
  • 739parole
  • 73visite

Se stai pensando di passare le vacanze di Natale in Toscana, o se hai già prenotato, avrai solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli eventi.

Dai mercatini di Natale alle fattorie didattiche, passando per le iniziative organizzate dagli agriturismi, una vacanza in Toscana nel periodo di Natale ti farà vivere emozioni indimenticabili!

Vacanze di Natale in Toscana: i mercatini di Natale

I mercatini natalizi fanno parte della tradizione e in Toscana ce ne sono diversi, tutti molto interessanti.

A Firenze troverai la manifestazione “Natale in centro” dove sarà ricostruito un vero e proprio villaggio natalizio con un fantastico percorso fra bancarelle che vendono prodotti locali e idee regalo. I bambini adoreranno la Casa di Babbo Natale.

Anche la Fierucola dell’Immacolata, uno dei mercatini più celebri del capoluogo toscano, merita sicuramente una visita. Al Villaggio Tirolese di Arezzo troverai spunti e idee per i regali di Natale e potrai assaggiare cibi e bevande deliziosi in ben due baite e trentadue casette.

Il Christmas Garden, che si trova a soli cento metri da Piazza Grande, dov’è ubicato il Villaggio Tirolese, attira l’attenzione dei più piccini ma anche dei ragazzi, che si divertiranno al Christmas Brick, ovvero un villaggio natalizio costruito con i mattoncini Lego.

Leggi anche: Mercatino Santa Croce Firenze, un’esperienza unica con il mercatino

Natale in Toscana: Fattorie didattiche e agriturismi

Se stai pensando di goderti le vacanze di Natale in Toscana optando, piuttosto che per città come Firenze o Arezzo, per un agriturismo immerso nella rigogliosa natura toscana, la buona notizia è che molti agriturismi offrono dei pacchetti appositamente per il periodo natalizio.

Le offerte possono variare, ma generalmente includono il pernottamento e qualche buon pasto a base di prodotti locali. Alcune offerte sono pensate appositamente per le famiglie.
È consigliabile scegliere un agriturismo che offre, in pacchetti appositamente pensati per il Natale o meno, delle escursioni, specialmente se di carattere naturalistico e culturale.

Vivere il Natale alloggiando in un agriturismo in Toscana significa respirare la magia del focolare e sentirsi come a casa; molti agriturismi, inoltre, sono piuttosto vicini alle grandi città e quindi sono perfetti per riposare lontano dal caos ma godersi una giornata a Siena, Firenze o Arezzo addobbate per la festività più magica dell’anno.

Le fattorie didattiche sono particolarmente indicate se viaggi con i bambini e vuoi fargli vivere dei momenti a stretto contatto con gli animali e la natura.
Solitamente ubicati in bellissimi luoghi nelle colline toscane, permettono di rilassarsi in un ambente famigliare reso ancora più magico dall’atmosfera del Natale.

Le attività sono le più svariate, dalle passeggiate ed escursioni naturalistiche ai percorsi trekking passando per visite a frantoi locali e a veri e propri safari.
Le fattorie didattiche solitamente hanno anche un ristorante, un ottimo modo per assaggiare la gustosa cucina locale.

Sagre e Villaggi di Natale

Un altro modo per conoscere più da vicino le tradizioni e la cultura della Toscana è quello di girare per sagre. Per fortuna, a ridosso del Natale ce ne sono diverse.

Il 24 dicembre si tiene la Sagra del Fusigno a Londa, in provincia di Firenze. L’evento inizia in seguito alla veglia e alla Messa di Natale quando tutte le persone che hanno partecipato si ritrovano nella piazza davanti alla chiesa per gustare i “bardicci”,ovvero una salsiccia speziata, che viene cotta sui fuochi all’aperto. Per aggiungere altra bontà, a tutti viene consegnato del pane e un bicchiere di vino.

La sagra è un vero e proprio evento di condivisione fra gli abitanti di Londa e sicuramente un modo intimo e diverso di aspettare il 25 dicembre.

Che Natale sarebbe senza Babbo Natale?

Appunto! In Toscana ci sono numerosi Villaggi di Natale che faranno impazzire di gioia grandi e piccini. Al Villaggio di Natale a Livorno troverai, alla Fortezza nel centro della città, un vero e proprio villaggio natalizio il cui punto di forza sarà la Casa di Babbo Natale.

Ad arricchire il tutto, spettacoli, animazione e show di magia. A Pisa, invece, si terrà La Fabbrica di Babbo Natale, la cui location sarà agli Arsenali Repubblicani.

Un programma che prevede il coinvolgimento di tutti grazie a varie attrazioni pensate per gruppi, famiglie e coppie.
I bambini potranno imbucare le loro letterine per Babbo Natale mentre i più grandi potranno divertirsi con i mattoncini Lego o ancora con il teatro dei burattini, che invece farà animare tutta la famiglia.

Leggi anche: Villaggio di Babbo Natale in Toscana: dove portare i tuoi bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.