Da Roma a Firenze: dove fermarsi + Consigli di viaggio!

Da Roma a Firenze: dove fermarsi + Consigli di viaggio!
  • 4Minuti
  • 779parole
  • 1832visite

Guidare da Roma a Firenze ( o viceversa), è uno dei mini-viaggi su strada più popolari in Italia e una delle domande più frequenti che riceviamo dai lettori è dove fermarsi o cosa visitare lungo la strada!

Ecco quindi i nostri consigli per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo viaggio da Roma a Firenze (o viceversa: questi suggerimenti funzionano in entrambe le direzioni).

Com’è guidare da Roma a Firenze?

Bello! Sicuramente lo è maggiormente rispetto ad altre zone italiane! Ad eccezione di tutte le fermate che potresti fare (piccole città, paesini e borghi, collinari o di campagna, ecc.), la maggior parte del viaggio da Roma a Firenze si svolge su una A1 che è ben tenuta, e sembra più o meno come guidare su qualsiasi autostrada in qualsiasi parte del mondo, tranne che si ottiene la gioia di guardare la campagna italiana passare attraverso i finestrini.

Quanto tempo ci vuole per guidare da Roma a Firenze?

Senza soste o considerando il traffico per uscire da Roma ed entrare a Firenze (o viceversa), il tempo di guida da Firenze a Roma è di circa 3,5 ore attraverso il percorso più diretto.

La tempistica abbastanza breve significa che anche se stai guidando da Roma a Firenze in un solo giorno, hai comunque l’opportunità di farne una giornata fantastica e fermarti da qualche parte, posti unici e davvero iconici, lungo la strada!

Dove fermarsi quando si guida da Roma a Firenze

Ecco le nostre migliori scelte assolute su dove fermarsi in un viaggio da Roma a Firenze: ognuna di queste è fattibile anche quando si completa il viaggio da Roma a Firenze in un solo giorno!

Orvieto

La bellissima città collinare di Orvieto è perfetta per una favolosa gita di un giorno da Firenze o Roma, ma se riesci a dedicarci più tempo, inseriscila nella tua lista tra le destinazioni da vedere assolutamente quest’anno!

Tutti adorano questa piccola città e consigliano vivamente una visita.

Assicurati di ammirare il favoloso Duomo, scalare la Torre del Moro per una vista mozzafiato, esplorare parte della storia etrusca e papale, visitare i sotterranei di Orvieto e sorseggiare un po’ di vino locale Classico.

Se hai tempo, considera l’aggiunta di un museo o due alla tua lista! Non puoi perderti la discesa nel famoso Pozzo di San Patrizio, ai margini della città.

Duomo di Orvieto
Torre del Moro
roma firenze  roma firenze treno  roma firenze distanza  roma firenze italo  xoma firenze km  roma firenze autobus  roma firenze trenitalia  roma firenze frecciarossa  roma firenze autostrada  roma firenze bus  roma firenze distanza km  roma firenze auto  roma firenze km distanza  roma firenze treno italo  roma firenze aereo  roma firenze train  roma firenze pullman  roma firenze treno offerte  roma firenze in treno  roma firenze treni  roma firenze frecciarossa prezzi  roma firenze offerte

Montepulciano

A nostro parere, Montepulciano vanta alcune delle migliori viste in assoluto sulla campagna toscana da qualsiasi città collinare, e anche alcuni dei migliori vini.

Montepulciano è piccola e non richiede troppo tempo per essere vista, rendendola la tappa perfetta quando si guida da Roma a Firenze.

Anche con le sue piccole dimensioni, però, lo annoveriamo tra i borghi preferiti dai turisti italiani e non solo, in Toscana , e consigliamo vivamente una visita.

Mentre sei lì, assicurati di dare un‘occhiata al nostro articolo su cosa vedere e cosa fare a Montepulciano e Montalcino: fermati nella bellissima Piazza Grande, ammira la vista sulla vicina Chiesa di San Biagio che si trova appena fuori città, e assaggia il vino nobile di Montepulciano.

Piazza Grande a Montepulciano  roma firenze in auto  roma firenze chilometri  roma firenze con italo  roma firenze treno prezzi  roma firenze macchina  roma firenze voli  roma firenze treno costo  treno roma firenze  firenze roma  treni roma firenze  distanza roma firenze  italo roma firenze  firenze roma treno  treno firenze roma  treni firenze roma  trenitalia roma firenze  frecciarossa roma firenze  biglietti empoli roma  pullman roma firenze  autobus roma firenze  distanza firenze roma  firenze roma distanza  italo firenze roma  autostrada firenze roma  orari treni firenze roma  pullman firenze roma  bus firenze roma  orari treni roma firenze  firenze roma italo  bus roma firenze  autobus firenze roma  frecciarossa firenze roma  roma a

Cortona

Come il villaggio toscano che è presente nel famoso libro e film Under the Tuscan Sun, Sotto il sole della Toscana” ( tradotto in italiani), non c’è dubbio che Cortona sia un luogo affascinante.

Idilliaca, bella e piuttosto piccola, Cortona è una tappa favolosa durante un viaggio da Roma a Firenze.

Leggi anche: Cortona: cosa vedere, dove si trova, le cose migliori da fare

È anche un po’ una seccatura da raggiungere in treno – devi prendere il treno per la vicina zona di Camucia e poi prendere un autobus per l’affascinante centro di Cortona – quindi se speri di visitare Cortona e vuoi semplificare il tuo modo di arrivarci, è un ottimo posto da visitare se sei in auto.

Una volta terminata l’esplorazione di Cortona stessa, considera di utilizzare la libertà che un viaggio su strada ti dà per visitare il bellissimo Monastero di Celle.

Arezzo

Bella, tranquilla e spesso trascurata nei viaggi in Toscana, la città di Arezzo è un po’ più grande delle altre opzioni sopra descritte, ma è anche un’ottima sosta quando si guida da Roma a Firenze

Sede di rovine romane (compresi i resti del Colosseo di Arezzo), ampie vedute dalla fortezza medicea, alcuni affreschi del XV secolo straordinariamente ben conservati e un gran numero di negozi di antiquariato che aspettano solo di essere esaminati, Arezzo è un’opzione favolosa per il tuo viaggio da Roma a Firenze.

Inoltre in questo periodo… Arezzo a Natale: la casa di Babbo Natale, il villaggio tirolese, Lego e Big Lights

Assicurati di non perdere l’occasione di salire sulla torre dell’orologio del Palazzo della Fraternita dei Laici proprio fuori dalla piazza principale (Piazza Grande): i panorami dall’alto sono assolutamente sublimi ed è il nostro posto preferito ad Arezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.