Abetone cosa fare e vedere, anche nei dintorni

Abetone cosa fare e vedere, anche nei dintorni
  • 3Minuti
  • 577parole
  • 191visite

Attrazioni e attività da fare all’Abetone

Abetone è la meta perfetta per le vostre vacanze invernali ed estive. È un piccolo comune sull’Appennino tosco emiliano, in provincia di Pistoia, ambito come meta turistica per esperienze adrenaliche o gite rilassanti. Si trova esattamente sul confine tra Toscana ed Emilia Romagna, a un’altitudine di 1388 metri ed è circondato da una fitta foresta. Scopriamo insieme quindi cosa vedere ad Abetone e dintorni.  

Il lago nero

Per gli appassionati di camminate impossibile perdersi il percorso di circa un’ora e mezzo che vi porterà in cima ad ammirare il paesaggio suggestivo che circonda questo laghetto di montagna. La camminata è abbastanza impegnativa, ma il panorama che troverete alla fine ripagherà del tutto la fatica. 

Ovovia

Abetone è un’ottima meta soprattutto per le vacanze invernali, con le sue 30 piste da sci distribuite in 50 km. L’ovovia è sicuramente il mezzo più comodo e veloce per raggiungerle, arrivando fino a 1988 metri d’altezza. 

Impianti sciistici Abetone

Al momento sono state riaperti quasi tutti gli impianti e le piste da sci. Le zone attrezzate con impianti di risalita sono 5 e tutte dotate di parcheggio nelle vicinanze. Per accertarsi in tempo reale di quali siano gli impianti di risalita aperti ad Abetone controllate la pagina del sito.

Per avere informazioni più specifiche e costi dei pass visitate la pagina del sito Abetone Multipass

Prezzi: visitate il sito Abetone Multipass

Webcam

Come tutti sappiamo prima di andare in montagna è sempre buona cosa controllare il meteo. Grazie al servizio Abetone webcam in tempo reale è possibile monitorare la situazione nelle varie zone con aggiornamenti. 

abetone web cam  abetone meteo abetone webcam  abetone neve abetone multipass  abetone hotel
Foto presa da Wikipedia

Alberghi ad Abetone

Pur essendo una piccola cittadina, si riescono a trovare diversi alloggi nelle vicinanze, vista la popolarità che acquisito questa meta negli anni. Per trovare un hotel ad Abetone o nelle vicinanze infatti basterà una veloce ricerca su Google per trovare quello che fa al caso vostro, facilmente prenotabile su piattaforme come Booking.

Orto botanico

Godetevi a pieno la natura e le bellezze dei boschi e delle piante visitando l’orto botanico.L’orto nasce con il duplice scopo di preservare la flora caratteristica dell’Appennino pistoiese e quello di educare le persone che lo visitano. Nel costo del biglietto infatti è anche compresa la visita guidata da esperti, che vi guideranno alla scoperta delle piante e delle loro caratteristiche e utilizzi.

Orari: aperto durante la stagione estiva, consultare il sito 

Costo del biglietto: 4€, ridotto 3 €, gratuito per alcune categorie 

Abetone estate 

Ma se io volessi andarci in estate? Non vi preoccupate, hanno pensato anche a voi. Abetone infatti è una delle mete estive preferite dagli appassionati di mountain bike e trekking. Quelle che d’inverno sono piste da sci in estate diventano percorsi per biker temerari. Sempre per gli amanti del brivido esiste anche la possibilità praticare il rafting accompagnati da guide esperte. Se invece preferite la tranquillità potete fare delle rilassanti passeggiate immersi in un meraviglioso contesto alpino, oppure pescare nelle zone dedicate. 

Fiumalbo

Poco distante da Abetone potrete trovare il caratteristico borgo medievale Fiumalbo, circondato da boschi e praterie. Le origini storiche risalgono addirittura all’XI secolo e il centro storico con le sue architetture ne è la testimonianza. Questo patrimonio architettonico e la sua bellezza gli sono valsi il titolo di “Città d’arte”. 

abetone forum abetone alberghi abetone ski
Fiumalbo, foto presa da e-borghi.com

Per scoprire altri consigli sui i tuoi viaggi in Toscana leggi anche il nostro articolodove andare a dicembre in toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.