Cortona: cosa vedere, dove si trova, le cose migliori da fare
  • 5Minuti
  • 1121parole
  • 1535visite

Vuoi passare un giorno a Cortona? Ecco cosa non devi assolutamente perderti: una guida di viaggio a Cortona, meraviglioso borgo collinare della Toscana. Cosa mangiare, consigli pratici per la tua giornata a Cortona

Hai programmato le tue vacanze nella Toscana più “classica”, quella delle dolci colline e del buon vino vista cipressi in borghi che sembrano cartoline: bene, se stai già sognando di sorseggiare un buon calice di rosso in una piazza, in un borgo in cima a una collina con incantevoli viste e panorami, allora non puoi mancare una visita nella città di Cortona.

Si trova infatti proprio sulla cima di una collina in Toscana, Cortona è un’antica città circondata da mura medievali, con un bellissimo centro urbano che si dirama in un dedalo di incantevoli piazze, chiese e ha una storia molto interessante: puoi visitarla in un giorno o dormire qui per esplorare la zona.

Sicuramente ha guadagnato fama dopo il successo del film Sotto il sole della Toscana, ma la città risale all’epoca etrusca e ha molto da offrire ai suoi visitatori.

Perché Cortona è così speciale?

Cortona, una città collinare medievale e un importante museo etrusco, è una delle città più belle e visitate della Toscana che permette ai turisti di immergersi in un’ atmosfera medievale, adorerai inoltre il suo cibo delizioso e la bellissima posizione che ti permette di visitare molto della zona circostante.

Grazie alla sua lunga storia ha anche bellissime chiese e interessanti siti etruschi che la rendono un buon posto da visitare per gli amanti dell’arte e della storia.

Cortona cosa vedere in un giorno

Cortona si visita facilmente in un giorno.

Se hai più tempo cerca di rimanere nella campagna vicino alla città, ideale se hai un’auto esplorare i borghi a pochi chilometri di distanza come…

  • Montepulciano (45 minuti in macchina), 
  • Pienza (1 ora in macchina), 
  • Montalcino (1 ora in macchina), 
  • San Quirico d’Orcia Orvieto ( 1 ora e 15 minuti )

Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica è la piazza principale di Cortona e la prima che si incontra salendo dalle porte della città.

cortona ar  cortona cosa vedere in un giorno  corton  musei cortona  cortona e dintorni  cortone  cortona italia  cortona notizie  cortona mix festival  cortona bb

La piazza è dominata dal bellissimo Palazzo Comunale, facile da riconoscere per l’ampia scalinata e la torre, ed è circondata da caffè e ristoranti, perfetti per sedersi e ammirare la vita dei cortonesi.

La piazza è quasi interamente circondata da palazzi storici e mentre tendono ad essere abitazioni private ora e chiuse al pubblico, vale la pena ammirarli anche solo dall’esterno per la loro bellezza e valore storico.

Dalla piazza, puoi accedere a Via Nazionale che è piacevole da visitare per i suoi bar e ristoranti. Praticamente l’unica strada di Cortona non in pendenza: un buon posto per una passeggiata!

cortona resort  cortona italy  cortona on the move  cortona arezzo  cortona meteo  cortona toscana  comune di cortona  comune cortona  cosa vedere a cortona  camucia cortona  cap cortona  cortona immagini  visitare cortona

Piazza Signorelli

Piazza Signorelli è dietro l’angolo di Piazza della Repubblica che sorprende il visitatore perché in qualche modo non ti aspetteresti davvero che ci sia un’altra piazza!

Bellissima con il suo edificio principale Teatro Signorelli.

La piazza è il punto di incontro di diverse strade, un meraviglioso esempio di piazza medievale ed è anche sede del MAEC i musei etruschi, un gioiello della città.

Museo Etrusco di Cortona

Cortona è di origine etrusca ed è un ottimo luogo per conoscere questa civiltà ancora in parte misteriosa.

L’area ha diversi resti etruschi e un bellissimo museo ospitato in Palazzo Casali, un palazzo del XIII secolo che vale la pena vedere.

Il museo ha reperti locali di epoca etrusca e romana, tutti provenienti dalla zona, ed è anche il luogo dove si trova l’accademia etrusca e la sua meravigliosa biblioteca, che vale la pena vedere.

Il Museo Diocesano

Un altro importante museo da vedere è il museo diocesano, ospitato in un’antica chiesa.

Il museo ha alcune incredibili opere d’arte tra cui un’annunciazione e un trittico del Beato Angelico

Le strade medievali di Cortona

Mentre le attrazioni specifiche di Cortona meritano di essere viste, Cortona è di più di palazzi e musei, e uno dei modi migliori per trascorrere una giornata a Cortona, è semplicemente passeggiare per il suo grazioso centro.

Le strade tendono a salire verso il centro del paese e spesso offrono scorci sulla campagna circostante che aggiungono un’immagine speciale a questa già bella cittadina.

cortona resort & spa  cortona jovanotti casa  cortona hotel  cortona resort e spa  cortona weather  cortona ristoranti

Le tante chiese di Cortona

Ha molte chiese, più di quanto ti aspetteresti considerando le sue dimensioni!
alcuni da vedere sono:

  • Il Duomo, con tratti sia romanici che rinascimentali
  • Chiesa di San Francesco, con alcune opere d’arte interessanti
  • La chiesa Santa Margherita risalente al XIII secolo ma ampiamente ricostruita nel XIX secolo
  • Santa Maria delle Grazie al Calcinaio, fuori dal centro abitato ma importante per i fedeli come luogo dove si dice sia apparsa Maria.  

Eremo le Celle

Immediatamente fuori dal centro si trova l’ Eremo Le Celle, un meraviglioso eremo francescano da vedere.

L’eremo risale agli inizi del XIII secolo e ospitò lo stesso San Francesco che qui scrisse il suo testamento spirituale.

È meraviglioso da visitare per la pace che evoca e per l’armonia tra edificio e natura che era così importante per la visione di Francesco.

Se hai solo un giorno a Cortona e vuoi vedere l’eremo, si consiglia di programmare una visita all’inizio o alla fine della tua giornata qui così da ridurre al minimo la necessità di trovare parcheggio che, in alta stagione, può richiedere un po’ di pazienza.

Cortona cose da vedere ma anche cosa comprare

Cortona è ben attrezzata per accogliere i turisti e ha diversi negozi ottimi per acquistare autentici souvenir tipici della zona.

Tra le cose migliori da acquistare qui ci sono l’olio e il vino, gli utensili da cucina (hanno dei bei utensili in legno locale e strofinacci per esempio) e la pelle, che è un artigianato tradizionale della Toscana.

Cosa mangiare a Cortona

Cortona è unica per gustare il cibo tradizionale toscano
Il cibo toscano è contadino e saporito e alcune delle cose migliori da provare sono:

  • Pasta al ragù di cinghiale (provate i pici, un formato di pasta senese, poco distante da qui)
  • Ribollita, una zuppa di pane tipica toscana
  • Pappa col pomodoro toscana, buonissima
  • Tagliata (manzo)
  • Cantucci col vin santo (biscotti duri alle mandorle con vino dolce, tipici)

Come arrivare a Cortona

Cortona si trova nel sud ovest della Toscana ed è raggiungibile in auto o in treno.

In auto: Cortona è un paio d’ore a nord ovest di Roma ed è facilmente raggiungibile in autostrada. Il centro del paese è chiuso al traffico ma è possibile lasciare l’auto in uno dei numerosi parcheggi immediatamente fuori le mura della città (paga e mostra, porta monete)

Se si arriva a Cortona in treno, la stazione in cui si arriva si chiama Camucia Cortona. La stazione è a pochi KM dalla città ma un regolare autobus ti porta su

Cosa mettere in valigia per un giorno a Cortona

Cortona è fredda d’inverno e calda d’estate, quindi è importante vestirsi per il tempo.

L’importante qui sono delle buone scarpe visto che la visiterete a piedi, sia per le belle passeggiate alle chiese più in alto sulla collina e se volete raggiungere il parco archeologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.