Carnevale di Viareggio 2023: date, biglietti, carri e novità

Carnevale di Viareggio 2023: date, biglietti, carri e novità
  • 3Minuti
  • 706parole
  • 804visite

Quest’anno il Carnevale di Viareggio compie 150 anni e si sta preparando un manifestazione indimenticabile, con tante novità. Dal 4 al 25 febbraio 2023 il lungomare della città sarà animato da sfilate e giganteschi carri di cartapesta. Il carnevale, dopo due anni, torna finalmente pieno regime senza restrizioni anti-Covid. In questo articolo vi faremo scoprire le date, i biglietti e tutte le novità in programma, per non perdere nemmeno un giorno di questa spettacolare festa.

Non perdere la nostra rubrica settimanale del giovedì “Cosa fare questo fine settimana in Toscana” e “Cosa fare questo fine settimana a Firenze“, dove vi consigliamo tutti gli eventi da non perdere, in programma per il weekend.

Carnevale di Viareggio: La storia

Carnevale di Viareggio 2023: date, biglietti, carri e novità carnevale viareggio oggi  video carri di carnevale  viareggio il carnevale  xcosto biglietto carnevale viareggio  biglietto carnevale viareggio  ingresso carnevale viareggio  storia del carnevale di viareggio  carnevale viareggio biglietti  immagini di carri di carnevale

Il Carnevale di Viareggio nasce nel 1873, come una festa dedicata alla nobiltà e tenuta nel Teatro Puccini e nel Regio Casinò. I frequentatori di questa festa decisero di organizzare una sfilata con delle carrozze piene di fiori, in occasione del martedì grasso. Le carrozze vennero sostituite dai carri allegorici, realizzati in legno e juta da artigiani locali nel 1883. Nel  1925 venne inventata la carta pesta, un materiale estremamente malleabile e leggero che permise di costruire grandi carri, senza il problema del peso. Nel 1930 il pittore Uberto Bonetti, realizzò la maschera simbolo del carnevale, il Burlamacco.

Carnevale di Viareggio 2023 date e orari

Carnevale di Viareggio 2023: date, biglietti, carri e novità carnevale viareggio date  carri viareggio  carri di viareggio  date carnevale viareggio  carri carnevale viareggio  programma carnevale viareggio

Negli anni il Carnevale di Viareggio ha raggiunto una fama internazionale che ha attira milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo. Per questa edizione speciale si attendono migliaia di spettatori. I festeggiamenti inizieranno sabato 4 febbraio 2023 per concludersi il 25 con i fuochi d’ artificio e la premiazione del carro più bello. Vediamo il programma nel dettaglio:

  • Sabato 4 febbraio ci sarà la cerimonia d’ apertura alle ore 15, mentre alle ore 16 è previsto il corso mascherato di apertura e uno spettacolo pirotecnico
  • Domenica 12 febbraio ci sarà il secondo corso mascherato alle ore 15
  • Giovedì grasso 16 febbraio alle ore 18, corso notturno
  • Domenica 19 febbraio quarto corso mascherato alle ore 15
  • Martedì grasso il 21 febbraio alle ore 17 ci sarà il corso notturno
  • Sabato 25 febbraio si chiuderà la manifestazione con l’ ultimo corso mascherato alle ore 17 , la premiazione del carro più bello e lo spettacolo pirotecnico. La chiusura sarà significativa perchè avverrà lo stesso giorno della prima sfilata del Carnevale, nel 1873.
Booking.com

Carri e Novità dell’ edizione 2023

Carnevale di Viareggio 2023: date, biglietti, carri e novità carnevale di viareggio date  viareggio carnevale  i carri di carnevale costo biglietto carnevale viareggio

I carri di prima categoria sono 9, quelli di seconda categoria 4 e saranno accompagnati da 9 mascherate di gruppo e 10 maschere isolate. Le tematiche affrontate quest’anno saranno:

  • I cambiamenti climatici
  • La pace con i carri di Alessandro Avanzini in “Pace armata”, Lebigre e Roger  con “Ridi pagliaccio“ per non prendersi troppo sul serio e Luigi Bonetti con “Una macumba per dire basta“ per ritrovare l’equilibrio mondiale
  • Un futuro migliore, tra i carri più rappresentativi troviamo quello di Roberto Vannucci dal titolo “Io sono nessuno” usa i girasoli per immaginare un futuro migliore, Fabrio e Valentina Galli con un’astronave guidata da Burlamacco e Ondina che viaggia in direzione Pianeta Terra 2.0., mentre  Umberto, Michele Cinquini, Stefano e Silvia Cirri portano in scena una visione più pessimistica del futuro con  l’”Evoluzione della specie”.

Tra i carri di prima categoria ci saranno:

  • Luca Bertozzi  in “Carneval Divino“.
  •  Jacopo Allegrucci, vincitore dello scorso anno con “Il sognatore
  •  Luciano Tomei con “Meraviglioso

Carnevale di Viareggio 2023: Biglietti

I biglietti si acquistano all’ ingresso, i bambini entrano gratis e il biglietto per il giovedì grasso ha un costo ridotto.

  • Biglietto per una sfilata 25 euro.
  • Biglietto per un solo corso, con data fissa: 22 euro intero, 16,50 euro fino a 14 anni e forze dell’ordine. comitive di minimo 25 persone18,50 euro adulti, 14,50 ragazzi.
  • Biglietto per il giovedì grasso 15 euro intero, ingresso e tribuna 25 euro.
  • Posto in tribuna al biglietto di ingresso si aggiungono 25 euro, pacchetto di 45 euro per corso mascherato e posto in tribuna.
  • Biglietti cumulativi per partecipare a tutte le date 45 euro adulti, 35 euro ragazzi fino a 14 anni.
  • Ingresso gratis per i bambini sotto 1,20 metri e invalidi.

Leggi anche “Carnevale Toscana 2023: Tutti gli eventi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *