Carnevale Toscana 2023: Tutti gli eventi

Carnevale Toscana 2023: Tutti gli eventi
  • 3Minuti
  • 665parole
  • 665visite

Se pensate che il Carnevale più bello sia quello di Rio, significa che non avete mai visto il Carnevale in Toscana. La maggior parte delle città toscane offrono coloratissimi spettacoli carnevaleschi che rievocano la tradizione. Non mancano grandissimi carri costruiti meticolosamente, rievocazioni medievali, spettacoli con sbandieratori, rappresentazioni teatrali, sfilate, concerti e maschere. Un Carnevale davvero molto ricco, divertente e colorato! Scopriamo tutte le città dove festeggiare il Carnevale 2023 in Toscana.

Carnevale Toscana 2023

Carnevale Toscana 2023: Tutti gli eventi

Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è la festa per eccellenza. L’ attrazione principale sono i carri che raggiungono dimensioni mastodontiche con circa 20 metri di altezza, sono fatti interamente di cartapesta in officine specializzate, dove vengono realizzate anche meravigliose maschere. La festa ha inizio dopo tre colpi di cannone provenienti da mare. Durante il Carnevale di Viareggio sono organizzati moltissimi eventi:

  • Feste notturne
  • Spettacoli pirotecnici
  • Spettacoli teatrali
  • Concerti
  • Veglioni
  • Eventi enogastronomici

Carnevale di Foiano della Chiana

Il Carnevale di Foiano della Chiana è una festa molto antica che risale al 1539. Durante l’ evento si svolge la gara tra carri che inizia tre domeniche prima del martedì grasso fino alle due successive. Alla gara partecipano vari Cantieri:

  • Cantiere Azzurri
  • Cantiere Bombolo,
  • Cantiere Nottambuli
  • Cantiere Rustici

Il cantiere che vince prende in giro in modo ironico i perdenti.

La festa finisce in piazza centrale con il Funerale di Re Giocondo e la lettura del suo testamento.

Carnevale di San Gimignano

Nel caratteristico borgo di San Gimignano il Carnevale invade tutte le vie e le strade con carri allegorici, coriandoli, maschere , spettacoli teatrali, artisti e musica. In questo borgo dichiarato patrimonio dell’umanità dall’ Unesco vi assalirà un tripudio di colori e divertimento che non dimenticherete facilmente.

Feste di Carnevale Toscana 2023

Carnevale Toscana 2023: Tutti gli eventi carnevale arezzo  carnevale a firenze  maschera di carnevale toscana

Carnevale Arezzo

Il Carnevale di Arezzo, chiamato anche Carnevale Aretino dell’Orciolaia, è molto particolare e coinvolgente specialmente per i bambini, che sono i protagonisti di questa festa. Per loro infatti ci sono i trenini di Carnevale, i laboratori dove realizzeranno maschere e colorati lavoretti da portare in piazza. La sfilata dei carri avverrà in quattro uscite, accompagnati da gruppi folkloristici. La maschera tradizionale di tradizionale di Foiano della Chiana è quella del Re Giocondo, che imbottito di petardi viene bruciato in piazza. Per il rispetto e la sicurezza di tutti sono vietati manganelli e bombolette spray.

Carnevale di Follonica 

Il Carnevale di Follonica è molto simile al Palio di Siena, infatti le sfilate dei carri sono divise per contrade. Verrà premiato il carro più bello e il Re e Reginetta del Carnevale. Questo è l’ unico Carnevale che ha anche una versione estiva, infatti riprende a luglio con tutti i festeggiamenti.

L’ ingresso non è gratuito, per acquistare i biglietti visitate il sito carnevalefollonichese.it.

Carnevale di Lucca

Il Carnevale di Lucca si svolge principalmente in  Piazza Grande con musica, fiabe, karaoke e maschere, ma abbraccia tutta la città. E’ un Carnevale davvero a misura di bambino, ma anche gli adulti lo adoreranno. Potrete partecipare all’ evento CarnevalMarlia, una sfilata di macchine addobbate e guidate da le maschere più disparate.

Carnevale di Piombino

Il Carnevale di Piombino ha come attrazione principale la maschera Cicciolo, che consiste in una grande faccia, che alla fine della manifestazione verrà bruciata in piazza Bovio. Questo Carnevale viene festeggiato dal 1927 con sfilate, carri, musica e degustazioni enogastronomiche.

Carnevale di Bibbiena

Carnevale Toscana 2023: Tutti gli eventi carnevale in toscana 2023 carnevale siena  festa carnevale firenze carnevale viareggio  eventi carnevale toscana 2023

Il Carnevale di Bibbiena è un Carnevale molto antico che si festeggia dal 1350. Viene anche chiamato Rievocazione della Mea, perchè tra le tante manifestazioni viene ricordata la leggenda di Mea, una giovane lavandaia e del suo amore. La città diventa tetro di rievocazioni storiche in stile medievale, sbandieratori, mercati, spettacoli giochi e sfilate di maschere medievali.

Carnevale Medievale a Calenzano

Ogni anno a Calenzano ha luogo il Carnevale Medievale, che permette di fare un tuffo nel passato tra le antiche tradizioni. I festeggiamenti si concludono con il rogo del Re Carnevale, un fantoccio che viene bruciato proprio a simboleggiare la fine dei festeggiamenti. A Calenzano si festeggia anche il Carnevale dei bambini con coriandoli, trucca bimbi e divertenti attività.

Leggi anche “Carnevale Firenze 2023: tutti gli eventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *