In tutta la zona del “Senese” (la provincia di Siena) è possibile trovare molti hotel, agriturismi e residence che offrono Spa ai propri ospiti, ma oltre a queste, ci sono diverse strutture e piscine termali che diventano ogni anno le mete di molti turisti e visitatori disposti a rigenerare mente e corpo: una tra questi è Bagno Vignoni, ecco cosa vedere e tutte le informazioni che vi occorrono.
Le dolci colline, i paesaggi eccezionali e la natura rispettata, le degustazioni di vini e i meravigliosi tour enogastronomici, fanno da cornice all’esperienza benessere.
Inoltre, molti di questi bagni termali, forniscono anche alcune strutture mediche vere e proprie che sfruttano le proprietà dell’acqua termale per guarire alcune patologie come le infiammazioni articolari o del sistema gastrointestinale.
Bagno Vignoni cosa vedere: Terme, Agriturismo, quanto dista da Siena?
San Quirico d’Orcia – Bagno Vignoni
Questa cittadina è un piccolo gioiello incastonato nel Parco Artistico e Naturale della Val d’Orcia e vanta uno straordinario paesaggio ricco di rocche e castelli: la sua piazza principale, Piazza delle Sorgenti, è sommersa da acqua termale calda ricca di cloruro di sodio, carbonati di calcio e ferro, e solfati di calcio, magnesio e sodio, provenienti da una falda vulcanica, e raggiungendo una temperatura di 52°C (125°F).
Un sacco di personaggi storici erano soliti soggiornare qui, come Lorenzo de’ Medici e Caterina da Siena. Questo luogo era molto conosciuto grazie alla sua posizione vicino alla Via Francigena, un’antica strada un tempo percorsa dai pellegrini diretti a Roma da tutto il mondo.
Il borgo è rimasto praticamente invariato dal Medioevo, con i suoi edifici in pietra dura.
Ai margini della città c’è un condotto di pietra, da cui esce l’acqua calda: togliti le scarpe e immergi i piedi in esso.
Dopo una lunga escursione non può mancare un tale piacere, l’acqua è calda e ricca di minerali.
Terme di Bagno Vignoni:
Tel. 0577 887365, E-mail info@termebagnovignoni.it, aperto da giugno a settembre
Puoi vedere Bagno Vignoni in pochi minuti, ma se ami le terme, puoi anche trascorrere un giorno o una notte qui e attingere all’atmosfera di questo borgo toscano con acque piacevoli, splendidi panorami e vino incredibile.
Leggi anche: Idee Ponte 1 Novembre Toscana: 5 posti da vedere ed eventi
Perché visitare Bagno Vignoni
Bagno Vignoni è un’affascinante borgo della Toscana che la maggior parte dei visitatori apprezzerà. Lo consigliamo vivamente a:
- Amanti delle Terme
- Fotografi amatoriali (la città è perfetta)
- Amanti de buon cibo tradizionale di zona
- Amanti dei piccoli centri storici: la cittadina si trova in Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’UNESCO
- Famiglie con bambini – la città è percorribile e visitabile senza auto e alcuni dei bagni termali sono anche adatti anche ai bambini. Lo consigliamo come uno dei posti migliori da visitare in Toscana con i bambini.
Cosa fare a Bagno Vignoni e nei dintorni
Lasciati incantare da Bagno Vignoni Piazza delle Sorgenti
Bagno Vignoni si sviluppa intorno ad una piazza centrale con edifici medievali e rinascimentali che si affacciano su una grande piscina calda.
Gli edifici sono realizzati in pietra toscana color miele, tipica di questa zona, e hanno persiane verdi che sembrano molti occhi aperti sull’acqua sottostante.
La piscina è protetta da piccoli muri in pietra ed è di forma rettangolare.
Una delle sue dimensioni ridotte ha una bella loggia dedicata a Santa Caterina da Siena, che si dice fosse molto affezionata a questa piccola città.
Bagno Vignoni, come San Quirico nelle vicinanze, si trovava lungo la Via Francigena e quindi un luogo di riposo per i pellegrini che attraversano questa sono in viaggio verso Roma.
Era anche un luogo amato da Papa Pio II: era di Pienza, nelle vicinanze, e amava così tanto Bagno Vignoni che voleva che la sua residenza estiva fosse qui.
Goditi i pasti all’aperto nei piccoli vicoli di Bagno Vignoni
Oltre alla piazza principale, Bagno Vignoni ha una seconda area pubblica, ora occupata da diversi ristoranti e caffè carini.
La città ha una forte vocazione gastronomica e tutti i caffè offrono specialità locali: vale la pena provare i formaggi e i salumi, solitamente offerti sotto forma di un ‘tagliere toscano’ e naturalmente i vini rossi di questa zona.
Rosso e Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano e Vino Nobile di Montepulciano, provengono tutti da località vicine e una delizia per gli amanti del vino.
I ristoranti sfruttano al massimo i graziosi vicoli senza auto della città e ha un tocco accogliente e bohémien chic arricchito da piante a cascata e vasi di fiori.
Vivi le acque termali
Mentre la piscina principale di Bagno Vignoni non è balneabile, il paese dispone di diverse strutture dedicate alle terme e ai trattamenti.
Uno di questi è l’ Hotel Posta Marcucci ed è proprio nel centro del paese.
L’hotel è un 3 stelle e puoi pernottare o solo per il giorno: non dimenticherai mai le ampie vedute dalle piscine!
Bagno Vignoni cosa vedere: goditi la vista dal Parco dei Mulini
Bagno Vignoni era un importante centro per la macinazione dei grani e questo è ancora visibile immediatamente fuori dal centro del paese, nel Parco dei Mulini.
Come arrivare a Bagno Vignoni
Bagno Vignoni si trova in provincia di Siena ed è facilmente raggiungibile in auto.
Il paese è ben segnalato e un ampio parcheggio si trova appena fuori dal centro, permettendo un facile accesso a piedi alla piazza e al Parco dei Mulini.
A differenza di molti altri paesi di questa zona, Bagno Vignoni è pianeggiante e non pone problemi di mobilità a meno che non si decida di affrontare il sentiero in discesa a valle: in tal caso, le buone scarpe sono fondamentali e un certo livello di fitness è pratico – il percorso è ripido!
Bagno Vignoni ha diversi graziosi alberghi, alcuni in città, che sono perfetti per trascorrere e serare e degustare il vino locale senza lo stress di avere un autista designato.
Gli hotel che potresti prendere in considerazione qui sono: Hotel Posta Marcucci e Locanda del Loggiato e B&B Orto delle terme
Spero che questa rapida guida di viaggio a Bagno Vignoni ti abbia ispirato per andare a vedere questo grazioso borgo.