Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell’Unesco

Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell'Unesco
  • 3Minuti
  • 692parole
  • 368visite

La Toscana è una regione ricca di storia e cultura, grazie alle sue città d’arte e borghi antichi può considerarsi un vero museo sotto il cielo, il tutto contornato da un incantevole paesaggio con vigneti e dolci colline. Per questo motivo l’ UNESCO ha riconosciuto otto città come Patrimonio mondiale dell’Umanità. Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell’Unesco.

Siti Unesco Toscana 2022: elenco siti Unesco

Il centro storico di Firenze

Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell'Unesco simboli unesco unesco firenze firenze unesco

Nel centro storico di Firenze ci sono le più importanti opere d’arte a livello mondiale, per questo è stato dichiarato Patrimonio dell’ Unesco il 17 dicembre 1982.In Piazza del Duomo troverete: la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Campanile di Giotto e la meravigliosa cupola del Brunelleschi.

Di fronte al duomo c’ è il Battistero, uno degli edifici più antichi di Firenze con le Porte del Paradiso di Lorenzo Ghiberti. Proseguendo vi troverete di fronte il Palazzo Medici Riccardi, in stile rinascimentale, progettato da Michelozzo. La Basilica di San Lorenzo, con all’ interno le sagrestie di Donatello e Michelangelo.

Oltrepassando il Ponte Vecchio, si entra nel quartiere dell’Oltrarno, con le sue caratteristiche botteghe artigianali.

La piazza del Duomo di Pisa

La sua Piazza dei Miracoli, di Pisa è il complesso monumentale più visitato della Toscana con i suoi meravigliosi monumenti:

  • il Duomo
  • la Torre pendente
  • il Battistero 
  • il Camposanto

Siti Unesco Toscana: Centro Storico di Siena

Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell'Unesco patrimonio unesco toscana elenco patrimonio unesco unesco patrimoni

Siena è la città medievale per eccellenza. Il stile  gotico è stato preservato e valorizzato negli anni, con il contributo dei fratelli Lorenzetti e di Simone Martini.

Sieta è tutta meravigliosa ma i luoghi da non perdere sono:

  •  Piazza del Campo con la sua forma a conchiglia
  •  Torre del Mangia e Palazzo Pubblico,
  • Il Duomo, con le opere d’arte di Michelangelo, Nicola Pisano e Donatello. 
  •  Santa Maria della Scala, il più antico ospedale al mondo.

Siti Unesco Toscana: Luoghi Patrimonio Unesco

Il centro storico di Pienza

La città di Pienza è nella lista patrimoni UNESCO dal 1996, per volontà di Papa Pio II, a cui è stata dedicata la piazza principale, su cui si affacciano il Duomo e il Palazzo Piccolomini. Il suo centro storico è il simbolo della perfezione architettonica e rinascimentale, grazie all’architetto Alberti.

Il centro storico di San Gimignano

San Gimignano, chiamata anche la Manhattan del Medioevo“, è un bellissimo borgo toscano, che vi farà tornare indietro nel tempo. Tra le principali attrazioni ci sono le sue caratteristiche 14 torri, il Duomo, con i capolavori di Gozzoli, Jacopo della Quercia e Ghirlandaio e il Palazzo Comunale con la Pinacoteca, che raccoglie le opere di grandi artisti come Pinturicchio e Filippino Lippi.

Siti Patrimonio Unesco: Ville e giardini medicei

Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell'Unesco san gimignano unesco siena unesco toscana unesco

Nel 2013 12 ville e i 2 giardini Medicei  sono entrati nella lista Patrimonio Unesco. Sono un testimonianza dell’influenza dalla famiglia Medici sulla cultura europea moderna.

La villa di Poggio a Caiano è considerata una delle più belle, realizzata da Giuliano da Sangallo con la meravigliosa Sala di Leone X, nella quale potrete ammirare diversi affreschi del Cinquecento, realizzati da  Pontormo, Franciabigio, Andrea del Sarto e Alessandro Allori.

Un’altra villa da visitare è la Ferdinanda , chiamata anche “la villa dei cento camini”, per indicare che c’è un camino in ogni stanza.

Nella villa della Petraia resterete senza parole davanti alla grandissima sala da ballo, con il suo lampadario stile fiabesco.
All’esterno ci sono i giardini su 3 livelli e dal più alto si può godere di un panorama mozzafiato su tutta Firenze.

Val d’Orcia

La Val d’Orcia rappresenta una perfetta convivenza tra uomo e natura. E’ caratterizzata da un paesaggio agrario con fattorie, poderi e borghi. Nella via Francigena, troviamo santuari e abbazie, in passato era la via che conduceva i pellegrini a Roma, tutt’ ora è rimasta il simbolo dello slow tourism.

Montecatini Terme

Siti Unesco Toscana 2022: ecco quali sono tutti i luoghi Patrimonio dell'Unesco

Montecatini Terme è stata proclamata dall’ UNESCO, l’ottava meraviglia della Toscana nel 2021, come parte del sito seriale  “The Great Spa Towns of Europe”. Questo grazie ai suoi storici stabilimenti termali e la sua architettura in stile liberty.

Il complesso termale è circondato da bellissimi giardini e le sue acque benefiche sgorgano da 4 fonti:

  • Rinfresco
  • Tettuccio
  • Regina
  • Leopoldina

Per visitare i siti dell’UNESCO in Toscana prendetevi tutto il tempo necessario in modo da apprezzarne la bellezza e i valori.

Leggi anche “Piazzale Michelangelo Firenze: Come arrivare, quale statua c’è, immagini tramonto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.