San Quirico d'Orcia: cosa vedere, eventi, dove dormire
  • 4Minuti
  • 979parole
  • 9visite

San Quirico d’Orcia è un borgo medievale arroccato su una collina in Toscana, ed è proprio quello che immagini quando pensi alla città toscana per eccellenza: antiche mura, strade senza auto, antiche piazze piene del tintinnio di caffè e vinaini e viste sulle dolci colline.

Si trova nel cuore della Val d’Orcia una zona riconosciuta dall’UNESCO come di straordinaria bellezza naturale’: è un posto minuscolo con un sacco di fascino e una delle migliori gite di un giorno nella zona, che si possa mai chiedere.

San Quirico d’Orcia Cosa vedere

Parliamo di un piccolo borgo ricco di fascino.

Puoi facilmente goderti la città semplicemente passeggiando per le sue antiche strade e ammirando la bellezza dei suoi edifici color crema, tuttavia, ci sono alcuni punti di riferimento che vale la pena conoscere.

La maggior parte di essi si trova lungo la strada principale di San Quirico, tra le due chiese romaniche alle sue due estremità.

Tutte le attrazioni elencate di seguito possono essere viste in un paio d’ore.

Ammira la Collegiata Pieve dei Santi Quirico

La Collegiata è la chiesa più grande di San Quirico e uno degli edifici più imponenti e imponenti della città.

Collegiata a San Quirico d'Orcia, fuori

E’ realizzata in morbida pietra color che acquista toni rosa man mano che il sole inizia a tramontare e la sua parte più antica risale al XII secolo, quando fu costruita l’originale ‘pieve’(piccola chiesa parrocchiale)

La Collegiata è per lo più romanica in architettura, tuttavia, è facile individuare elementi di tempi successivi, ma dentro e fuori.

Degni di nota sono l’intaglio sopra gli ingressi della chiesa e la bella pala sopra l’altare all’interno.

Appena fuori dalla chiesa troverete un pozzo realizzato con la stessa pietra e, accanto alla chiesa, lo storico Palazzo Chigi, anch’lui con un portale scolpito nelle stesse tonalità.

Insieme, creano una bella piazza con un’estetica unifica e rilassante.

Goditi i numerosi bar, enoteche e ristoranti di San Quirico

Lasciando la collegiata ci si ritrova nel cuore del centro storico di San Quirico, fatto di piccole strade senza auto con caffè, negozi e ristoranti.

San Quirico d'Orcia centro storico particolare di case con vasi di fiori

In estate, i caffè si riversano sulla strada e offrono tutte le prelibatezze tipiche di questa zona: formaggi, salumi, pici (un tipo di pasta della vicina Siena) e, naturalmente, i deliziosi vini rossi locali.

Oltre ai bar\caffè, San Quirico ha deliziosi negozi d’artigianato locale: vale la pena dare un’occhiata alla libreria e al caffè, pieno di cose carine e giochi carini anche per i bambini.

Curiosità: gli amanti di Dante Alighieri e della Divina Commedia troveranno diversi cenni al poeta. Oltre a Via Dante, uno dei ristoranti più famosi di San Quirico si chiama Ciacco, dal personaggio della Divina Commedia noto per la sua golosità!

Cammina attraverso la porta principale della città

San Quirico ha una piazza principale dominata da una grande porta che era l’ingresso principale della città.

Porta Medievale di San Quirico d'Orcia con bandiere bianche e blu

Il cancello è ancora in piedi, decorato con bandiere locali, e ha qualcosa di speciale: appena fuori, ha una catapulta, che mostra l’arte della guerra nel Medioevo!

La catapulta è impressionante e assolutamente da vedere, soprattutto se si visita con bambini.

Visita Horti Leonini

San Quirico d’Orcia è famosa per un giardino molto particolare, gli Horti Leonini.

Gli Horti risalgono al 1581, quando Francesco I dei Medici donò il terreno a Diomede Leoni, di cui adottarono i giardini.

Ingresso agli Horti Leonini, San Quirico d'Orcia, Toscana

Sono un bellissimo esempio o giardino all’italiana a forma architettonica e sono rimasti in gran parte intatti sin dai tempi della loro creazione, il che li rende degni di una visita.

I giardini hanno due aree principali, una più curata e una selvaggia e sono incantevoli per una passeggiata o per un riposo all’ombra: San Quirico d’Orcia diventa molto caldo in estate!

Parte del parco è un grazioso cortile pavimentato con vasi e alberi che nelle giornate di bel tempo ospita eventi e degustazioni: è una location incantevole, soprattutto in una sera d’estate!

Buono a sapersi: Gli Horti Leonini sono circondati da un bellissimo muro e vale la pena percorrerlo, all’esterno, poiché troverete case molto belle e balconi fioriti, ottimo quindi soggiornare sulla strada principale della città.

san quirico d'orcia hotels  san quirico d'orcia hotel  san quirico d'orcia cosa vedere  san quirico d'orcia ristoranti  san quirico d'orcia restaurants  san quirico d'orcia mappa  san quirico d'orcia terme libere  san quirico d'orcia meteo  san quirico d'orcia agriturismo  san quirico d'orcia dove dormire  san quirico d'orcia comune  san quirico d'orcia tuscany italy  san quirico d'orcia eventi  san quirico d'orcia spa  san quirico d'orcia cap  san quirico d'orcia calcio  san quirico d orcia  s quirico d'orcia  s.quirico d'orcia  san quirico  s quirico  s.quirico  quirico d'orcia  quirico d orcia  san quirico val d'orcia  s quirico d orcia toscana  comune di san quirico  san quirico d orcia siena  san quirico d orcia mappa  tripadvisor san quirico d orcia  san quirico toscana  san quirico d orcia si  s. quirico d'orcia cosa vedere  s quirico d'orcia terme  agenzia seo san quirico d'orcia  s.quirico d'orcia mappa  quirico d'orcia toscana  san quirico d orcia comune  palazzo chigi san quirico d'orcia  bagno vignoni san quirico d'orcia  san quirico d orcia foto  xdove dormire san quirico d'orcia

Ammira la Madonna della Robbia nella Chiesa di San Francesco

La chiesa di San Francesco sulla piazza principale di San Quirico custodisce un segreto: al suo interno, ha una Madonna Annunciata dei della Robbia da vedere.

Lasciati incantare dalla Chiesa di Santa Maria Assunta

All’altra estremità di San Quirico dalla collegiata si trova la bella chiesa di Santa Maria Assunta, un piccolo gioiello romanico meravigliosamente suggestivo.

La chiesa è minuscola e con un arredamento semplice ed è immensamente intima e affascinante: vale la pena notare sono le sue sculture di animali e volti, molto particolari e inconfondibilmente antichi.

Vestigia spot della Via Francigena

San Quirico d’Orcia si trova sulla via Francigena e diverse località della città testimoniano ancora oggi l’importanza di questa città per i pellegrini.

Via Francigena  
San Quirico d'Orcia
dove dormire san quirico d'orcia

Se ne trovano menzioni in piccole targhe in tutta la città e si può anche visitare il vecchio ospedale (come in ‘luogo di ospitalità’), ora un meraviglioso cortile medievale con un pozzo rinascimentale.

Cosa mangiare a San Quirico

San Quirico ha molti ristoranti che servono deliziosi cibi toscani. Le cose da provare qui sono

  • Pici (un tipo di pasta di Siena)
  • Pappa col pomodoro
  • Salumi e formaggi (Pienza, famosa per il pecorino di Pienza si trova nelle vicinanze)
  • Carne
  • Vino rosso – questa è la zona del Rosso e del Brunello oltre al delizioso Morellino di Scansano

San Quirico d’Orcia Eventi

A San Quirico d’Orcia si festeggia Santi Quìrico e Fortunato. La festa patronale è nel mese di Giugno. La prossima festa del patrono a San Quirico d’Orcia sarà il giorno 16 Giugno 2022.

Ecco tutti gli eventi nei dintorni:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *