Idee Ponte 1 Novembre Toscana: 5 posti da vedere ed eventi

Idee Ponte 1 Novembre Toscana: 5 posti da vedere ed eventi
  • 3Minuti
  • 589parole
  • 3130visite

1 novembre in Toscana, alcune idee su come passarlo

Le vacanze estive sembrano ormai solo un ricordo lontano, ma per fortuna possiamo già iniziare a programmare qualche piccola vacanza. La prima data utile sul calendario è la festa di tutti i Santi, il 1 novembre. Cadendo di martedì saranno in molti ad approfittare del ponte tra lunedì e mercoledì. Vediamo allora qualche idea per passare al meglio il ponte del 1 novembre in Toscana.

1 novembre 1 novembre festa 1 novembre festa dei morti 1 novembre festa di tutti i santi 1 novembre tutti i santi 1 novembre ponte 1 novembre ponte toscana toscana 1 novembre ponte 1 novembre toscana 1 novembre è festa 1 novembre ognissanti 1 novembre morti 1 novembre eventi 1 novembre giorno dei morti 1 novembre eventi  toscana
foto presa da repubblica.it

1) 1 novembre al Lucca Comics

Torna uno degli eventi più amati, il Lucca Comics, dal 28 ottobre al 1 novembre 2022. Forse non ci avevate pensato ma quale occasione migliore per gli amanti di questo mondo magico per trascorrere un ponte in maniera non tradizionale? Quest’anno sono attesi super ospiti, tra i quali addirittura Tim Burton, il regista che ha lanciato Jhonny Depp. Vi abbiamo descritto tutti i dettagli dell’evento qui, ma consigliamo anche di visitare anche la città se non l’avete mai vista.

2) Weekend lungo all’insegna dell’arte a Firenze

Firenze è città d’arte per eccellenza, ricca di gioielli architettonici e artistici che ne testimoniano il passato glorioso. Negli ultimi anni, però, ha saputo dimostrare di essere anche città internazionale e cosmopolita, allargando sempre più i suoi orizzonti artistici. Infatti da tempo sono sempre più protagonisti artisti contemporanei internazionali. Durante il ponte del 1 novembre consigliamo di vedere la mostra di Olafur Eliasson, ospitata a Palazzo Strozzi. Giochi di colore, acqua e luci che dialogano con gli elementi Rinascimentali del palazzo. Sicuramente una delle mostre più interessanti del 2022 nel panorama artistico italiano ed europeo.

3) 1 novembre in relax, le terme di San Casciano dei Bagni

Se volete solo staccare e rilassarvi abbiamo la proposta che fa per voi: qualche giorno alle terme. Non esiste esperienza più rigenerante per riprendersi dallo stress quotidiano. Ci sono sicuramente tantissime proposte termali, con pacchetti più o meno completi in tutta la Toscana, ma oggi vogliamo darvi uno spunto particolare. A San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, ci sono delle terme spettacolari che vale la pena visitare. Si tratta del Fonteverde Lifestyle & Thermal Retreat, uno spettacolare palazzo del 1600 della Famiglia dei Medici, con un immenso parco. L’acqua termale che sgorga qui a più di 40°  è specialmente ricca di magnesio, zolfo, calcio e fluoro e di conseguenza ha proprietà antinfiammatorie e rilassanti.

1 novembre 1 novembre festa 1 novembre festa dei morti 1 novembre festa di tutti i santi 1 novembre tutti i santi 1 novembre ponte 1 novembre ponte toscana toscana 1 novembre ponte 1 novembre toscana 1 novembre è festa 1 novembre ognissanti 1 novembre morti 1 novembre eventi 1 novembre giorno dei morti 1 novembre eventi  toscana
foto presa da gazzettadelgusto.it

4) Volterragusto, per i più golosi

Volterragusto è l’evento gastronomico che mette in mostra e in vendita i tartufi e le eccellenze locali. C’è n’è per tutti i gusti, si va infatti dal pregiato tartufo bianco a formaggi, salumi, dolci e vini, alla scoperta dei sapori del territorio. In occasione dell’evento ci sarà anche un corteo storico in costume, con tanto di sbandieratori e musicisti. Sono previsti inoltre diversi eventi come laboratori, degustazioni e show cooking. Per La manifestazione si svolge nel weekend nel 22 e 23 di ottobre e poi dal 29 all’1 novembre. Anche in questo caso non possiamo che consigliarvi di approfittarne per fare un giro per la città.

5) 1 novembre in Toscana, tradizioni secolari con la Fiera di Ognissanti

Se siete invece alla ricerca di qualcosa di tranquillo ma allo stesso tempo caratteristico, siete arrivati al paragrafo giusto. La fiera di Ognissanti che si svolge ogni anno a Camaiore (LU) tra l’1 e il 2 di novembre è infatti una tradizione che va avanti ormai da più di 500 anni. A centinaia gli stand che invaderanno il centro storico per vendere articoli di ogni tipo, dal cibo ai prodotti per l’agricoltura e la casa.

Avete trovato quello che fa per voi tra queste esperienze? Vi aspettiamo con altre idee per la prossima festività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *