Toscana a Novembre: Cosa visitare, feste e sagre

Toscana a Novembre: Cosa visitare, feste e sagre
  • 3Minuti
  • 689parole
  • 1248visite

I mesi autunnali sono senza dubbio i migliori per visitare la Toscana, non solo per il clima, ma soprattutto per i colori, la bellezza e la bontà di questa terra. Nel mese di novembre in Toscana si svolgono molte sagre e feste per celebrare i sapori d’ autunno come il vino, l’ olio, il tartufo e le castagne. Scopriamo tutti gli eventi da non perdere in questo mese e i posti da visitare.

Toscana a Novembre: Cosa visitare

Toscana a Novembre: Cosa visitare, feste e sagre terme toscana

A novembre la Toscana è famosa per il suo meraviglioso foliage, un tripudio di caldi colori e foglie scricchiolanti da ammirare con tutti e cinque i sensi nei tanti boschi della regione.

Leggi anche “Foliage Toscana: i boschi più belli da non perdere.

Un altro luogo perfetto per questo periodo sono senza dubbio le terme. Con le fresche temperature di novembre non c’è cosa più bella di immergere il proprio corpo nel calde acque termali, di cui è ricca questa regione.

Tra le più famose e libere possiamo menzionare quelle di Saturnia in provincia di Grosseto e i Bagni di San Filippo in provincia di Siena. Ci sono poi gli stabilimenti come le Terme di San Giovanni, un parco di piscine termali esterne ed interne dove potrete rilassarvi nella spa con fanghi, massaggi e mangiare dell’ ottimo cibo nel ristorante interno osservando spettacolari tramonti sulle Crete senesi. Il Calidario è un magnifico resort situato a Venturina Terme. Potrete rilassarvi e rigenerarvi in una sorgente naturale di un lago millenario con una superficie di 3000 mq, è considerato un fenomeno geologico unico. All’ interno troverete il Thermarium, un antico percorso benessere etrusco per ritrovare armonia tra corpo e anima. Un altro posto da non perdere sono le Terme Sensoriali a Chianciano terme, un luogo magico dove coccolare corpo e anima attraverso 5 percorsi messi a punto da esperti naturopati.

La calma e l’ atmosfera di questo periodo dell’ anno sono ottime per visitare i monasteri, come Pievi matildine di Reggello,  le abbazie toscane tra Siena, Arezzo e Firenze, e le antiche Pievi della Setteponti. Da non dimenticare il meraviglioso Chianti, con le sue colline, i suoi borghi, i castelli e l’ ottimo vino che si produce in questo periodo.

Toscana a Novembre: Feste e sagre

Le sagre che si svolgo a novembre in Toscana sono maggiormente dedicate ai prodotti dell’ autunno: Castagne, tartufi, olio e vino.

Mostra Mercato del Tartufo Bianco

Toscana a Novembre: Cosa visitare, feste e sagre sagre novembre toscana eventi toscana novembre 2022

Martedì 1 novembre 2022 a Gubbio si terrà la 41esima edizione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari. Questo evento è molto atteso per l’ ottima qualità del tartufo bianco, Tuber Magnatum Pico, ma anche per la varietà di prodotti locali come carni, formaggi di pascolo, olio, miele, norcinerie e dolci tradizionali. Durante la mostra saranno organizzate degustazioni guidate, spettacoli, concerti e mostra dell’artigianato artistico.

Orario: Dalle ore 9.30 in poi.

Festa Del Crastatone

Martedì 1 novembre 2022 a  Piancastagnaio in provincia di Siena ci sarà la Festa del Crastatone. L’ evento nasce per celebrare la fine del raccolto delle castagne e l’inizio dell’ inverno. Tra vie del paese vi assalirà un inconfondibile odore di castagne arrosto che potrete accompagnare con dell’ ottimo vino servito dalle cantine locali. I ristoranti metteranno a disposizione un menù a base di castagne, brodolose, suggioli, monne e vecchiarelle.

Orario: Dalle ore 9.00 in poi.

Autumnia

 Da venerdì 11 a domenica 13 novembre 2022 a Figline Valdarno in provincia di Firenze si svolgerà Autumnia, una fiera ricca di eventi, laboratori per bambini e degustazioni di tutti i prodotti autunnali di questa meravigliosa terra.

Orario: Dalle ore 9.00 in poi.

Festa dell’Olio

Toscana a Novembre: Cosa visitare, feste e sagre eventi toscana novembre  sagre toscana novembre  eventi novembre toscana

Martedì 1 novembre 2022 a Montisi si terrà la 22esima edizione della Festa dell’ olio, durante la manifestazione ci saranno stand dell’ olio nuovo, mostre di ceramica, pittura e fotografia, musica e spettacoli e menù a base di olio “novo” in tutti i ristoranti.

Vigneti Aperti

Per tutto il mese di novembre l’ iniziativa Vigneti aperti, permetterà a tutti gli amanti del vino di vivere esperienze uniche come picnic tra le vigne e pranzi tra i filari. Scoprirete tutto sul vino, dal produttore al consumatore.

Per scoprire le aziende che aderiscono a Vigneti Aperti consultate il sito movimentoturismovinolive.it.

Leggi anche “Festa della Castagna 2022 in Toscana: ecco le migliori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *