Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio Firenze

Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio Firenze
  • 2Minuti
  • 494parole
  • 235visite

Per questo Natale 2021, a Firenze arrivano la ruota panoramica e la pista da pattinaggio sul ghiaccio: entrambe alla Fortezza.

Le feste di Natale a Firenze si dipingono di luci e magia, con una ruota panoramica e con una pista di pattinaggio sul ghiaccio, entrambe site alla Fortezza da Basso che farà da sfondo, anche se la Soprintendenza deve ancora valutare il progetto e autorizzare l’intervento, ma che ha avuto il via libera in giunta già da un paio di settimane.

Con la delibera dell’assessore al commercio e attività produttive Federico Gianassi, è stato predisposto un bando pubblico per verificare se ci sono soggetti interessati a realizzare queste due installazioni – autofinanziandole – in piazza Oriana Fallaci, in un periodo compreso fra il 1 dicembre e il 15 gennaio.

Ruota panoramica e Pista Pattinaggio Firenze fra il 1 dicembre e il 15 gennaio.

Nell’avviso viene stabilito che la Ruota Panoramica deve avere un’altezza tra i 30 e i 55 metri e che, oltre all’installazione di una pista di pattinaggio su ghiaccio all’aperto, venga installato un grande albero di Natale e vengano previste attività e iniziative culturali per bambini e famiglie. 

Firenze si avvia ad installare in città, ai giardini della Fortezza da Basso, una ruota panoramica e una pista pattinaggio sul ghiaccio.

All’inizio si era virato sul parco delle Cascine come luogo perfetto per l’installazione di entrambi, ipotesi che lo stesso sindaco di Firenze Dario Nardella, lo scorso 13 settembre, aveva definito «ideale».
Ma anche in questo caso l’opzione è tramontata.

Leggi anche: Parco delle Cascine e la Ruota Panoramica a Firenze

Pista di Pattinaggio anche a Pistoia: bando e iniziative

Anche a Pistoia torna la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza San Francesco.

Il periodo individuato è quello che va dal 15 novembre 2021 al 17 gennaio 2022, sempre nel rispetto delle disposizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Due le novità in programma: l’installazione di una pista di pattinaggio più grande rispetto al passato, di circa 400 metri quadrati, in grado di accogliere più persone e quindi anche di mantenere un distanziamento maggiore tra i pattinatori, e la presenza del banchino dei chicchi (tipo una casetta di legno) per i più piccoli. Per le festività natalizie, piazza San Francesco si prepara, dunque, ad accogliere un allestimento adatto sia ai bambini sia agli adulti che vorranno trascorrere una giornata piacevole, di socialità, all’aria aperta.

Le domande devono essere presentate al Comune entro il 31 ottobre esclusivamente in modalità telematica, tramite Pec, all’indirizzo: comune.pistoia@postacert.toscana.it.

Il bando e gli allegati possono essere reperiti sul sito istituzionale www.comune.pistoia.it, area tematica ‘Commercio’, e all’albo pretorio online.

Per informazioni è possibile contattare l’unità operativa Annona e Polizia amministrativa locale in via dei Macelli 11/C tramite e-mail all’indirizzo annona@comune.pistoia.it.

Leggi: Firenze Winter Park: orari e prezzi, pista di pattinaggio, feste ed eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.