Orbetello Mare, Camping Village, cosa vedere e spiagge

Orbetello Mare, Camping Village, cosa vedere e spiagge
  • 3Minuti
  • 627parole
  • 66visite

Orbetello è una pittoresca cittadina all’interno della zona della Maremma, situata al centro della laguna. Si tratta di un’importante riserva naturale, popolata da numerose specie di uccelli.

Da questo luogo, è possibile raggiungere il Monte Argentario attraverso una strada costruita su una diga artificiale, che ha diviso la laguna in due specchi d’acqua comunemente noti come Laguna di Levante e Laguna di Ponente.

Per la sua natura estremamente varia, Orbetello ha sviluppato il turismo balneare, grazie alla bellezza della costa e delle sue spiagge sabbiose, oltre che al turismo naturalistico e culturale. La città è una meta perfetta per chi ama il trekking e il bird watching, mentre gli altri visitatori sono attratti dalle tradizioni artigianali e gastronomiche o dai tesori archeologici.

Orbetello cosa vedere

La prima cosa da fare a Orbetello è godere della splendida vista dal monastero passionista, che si trova sull’Argentario ad un’altitudine di 273 metri.
L’ingresso al borgo è caratterizzato da mura etrusche, costruite nel corso del IV secolo a.C. e realizzate con grandi blocchi poligonali. Nel centro storico si possono ammirare il Palazzo del Governatore spagnolo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e la Cattedrale, un imponente edificio romanico che mostra ancora i segni del restauro Orsini, avvenuto nel 1375.

Ansedonia città romana di Cosa

L’Ansedonia si trova sulla collina della laguna di Orbetello. Nel 1981, il Museo Nazionale di Cosa è stato istituito all’interno dell’area archeologica. La sua fondazione è stata realizzata dalla collaborazione tra lo Stato Italiano e l’American Academy in Rome.
All’inizio, il museo conservava poche opere, ma nel tempo questo si è arricchito. Di grande interesse sono le decorazioni che impreziosiscono il tempio sull’Arce.

Parco Dell’Uccellina

Parchi e riserve naturali: Gr. A. Peccei Giannella

Tombolo Della Giannella

Museo Ambientale Del W.W.F.

Torre Di San Biagio
Torre San Biagio fu costruita nel Medioevo sul promontorio di Ansedonia 

Torre San Pancrazio

Torre Tagliata O Puccini

Forte Delle Saline

Torre Di Talamonaccio

Rocca Di Talamone

Torre Delle Cannelle

Torre Di Poggio Raso

Laguna di Orbetello

Gli amanti della natura dovranno recarsi nella laguna di Orbetello, che si trova lungo la rotta migratoria e ospita quindi grandi quantità di uccelli. Una volta qui, ci sono diversi percorsi che puoi prendere, con diverse stazioni di birdwatching. Tra tutte le specie che puoi trovare qui, i fenicotteri rosa sono semplicemente indimenticabili.

Orbetello spiagge

Infine, le spiagge di Orbetello meritano sicuramente una menzione.

Sono molto adatti a famiglie con bambini e nuotatori inesperti, a causa delle loro profondità relativamente basse.

  • La spiaggia della Feniglia è lunga 7 km e ha sabbia fine e chiara; è dotato di stabilimenti balneari, ristoranti e bar, ma per la maggior parte è gratuito, con zone incontaminate e deserte anche in alta stagione.
  • Alle spalle della spiaggia si trova la pineta della Riserva Naturale Duna Feniglia, dove è possibile avvistare facilmente alcuni cervi. L
  • spiaggia della Giannella è lunga 8 km e, a differenza della precedente, ha un numero molto più elevato di stabilimenti balneari. È anche un luogo molto popolare per le persone che amano praticare sport velici.

Come arrivare ad Orbetello

Orbetello è facilmente raggiungibile in auto, percorrendo la SS Aurelia. Si può raggiungere anche in treno con la linea ferroviaria Roma-Genova, fermandosi a Orbetello-Monte Argentario.

La stazione ferroviaria si trova a Orbetello Scalo ed è servita da un servizio di autobus per il centro del paese.

Orbetello Family Camping Village

Se vuoi trascorrere le tue vacanze in un’oasi naturalistica a ridosso del Monte Argentario, tra spiagge dorate e macchia mediterranea, sei nel posto gusto!

L’Orbetello Family Camping Village ti offre uno splendido parco acquatico con quattro aree piscina e vasche idromassaggio, moderne mobilhome dal ricercato design, un’area camping con ampie piazzole, un ristorante-pizzeria interno pronto a preparare piatti tipici della cucina toscana e molti altri servizi.

Con in più la bellezza di stare in una delle regioni d’Italia dal fascino unico, più belle al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.