Firenze quando andare: qual è il periodo migliore per visitarla?

Firenze quando andare: qual è il periodo migliore per visitarla?
  • 3Minuti
  • 648parole
  • 177visite

Firenze è bella in ogni stagione, piena d’ arte e cultura ogni momento è buono per visitarla, ma se volete trarre il massimo da questa città ci sono dei periodi dell’ anno più propizi sia per quanto riguarda il clima che l’ affluenza. Scopriamo insieme quando andare a Firenze per godere al massimo delle sue bellezze!

Firenze: Il periodo migliore per visitarla

Firenze quando andare: qual è il periodo migliore per visitarla?

Firenze è una città della Toscana con un clima mite come il resto della penisola, anche se la sua posizione avvallata tra le colline e gli Appennini fa si che subisca una forte escursione termica tra estate e inverno. Per questo motivo possiamo parlare di clima continentale. Il periodo migliore per visitare Firenze è da aprile a giugno e nuovamente da settembre a ottobre, quindi in primavera e in autunno.

MeseTemperatura mediaGiorni di pioggia
Gennaio2°/10°7
Febbraio2°/11°8
Marzo5°/15°8
Aprile7°/18°11
Maggio12°/25°8
Giugno15°/28°7
Luglio18°/32°3
Agosto18°/33°5
Settembre14°/28°8
Ottobre10°/21°9
Novembre5°/15°10
Dicembre3°/11°9

Non ci sono periodi da evitare se state programmando un viaggio a Firenze, ma i mesi invernali sono generalmente molto freddi e piovosi e scoraggiano le passeggiate e le escursioni. Infatti la temperatura va da 1°C a 10°C, l’ umidità è tanta ma le nevicate sono rare. Unica eccezione del periodo natalizio dove non andare a Firenze è un vero peccato, Firenze a Natale è un esplosione di luci, colori, musiche, mercatini, piste di pattinaggio e chi più ne ha più ne metta! L’ aria che si respira in questa città a Natale è davvero magica e non importa se ci siano 0 °C, l’ atmosfera calda e accogliente vi ripagherà di tutto il freddo che potrete prendere.

In estate a causa della sua posizione nella vallata Firenze è una delle città più calde d’ Italia per questo motivo i mesi di luglio e agosto sono sconsigliati per il forte caldo, che spesso sfiora anche i 40 °C. Alla luce di questo, per quanto riguarda il clima il periodo migliore per visitare la città è sicuramente la primavera.

Il periodo più economico per visitare Firenze

Se per quanto concerne il clima è meglio andare tra aprile e maggio, non si può dire lo stesso per il costo. Il periodo più economico per andare a Firenze è quello invernale che va da novembre a febbraio, escludendo il periodo natalizio, che fa lievitare i prezzi degli hotel e delle case vacanza. Un buon compromesso tra costo e clima sono i mesi di marzo e ottobre dove il clima è abbastanza mite e i costi non sono così elevati.

Firenze in primavera

Firenze quando andare: qual è il periodo migliore per visitarla?

La primavera è un periodo meraviglioso per visitare Firenze e i suoi giardini fioriti come il Giardino Torrigiani, il Giardino Bardini da cui si ha una meravigliosa vista sulla città, il Giardino degli Iris e il giardino delle Rose dove ammirare un coloratissimo spettacolo della natura. A maggio al Giardino Corsini, non perdete Artigianato e Palazzo, un mostra di prodotti fatti a mano dai migliori artigiani della città.

Firenze in estate

Nonostante il caldo afoso Firenze in estate è una città piena di iniziative, mercati, artisti di strada e spettacoli. A giugno, per esempio c’è la festa del Patrono San Giovanni con i fuochi, cortei storici e partite di calcio. In più ogni settimana potrete partecipare a una sagra per assaggiare i prodotti tipici toscani con bancarelle e musica dal vivo.

Non perdete la nostra rubrica settimanale del giovedì dove vi facciamo scoprire tutti gli eventi del fine settimana a Firenze e in Toscana.

Firenze in inverno

Firenze in inverno è abbastanza fredda quindi potete approfittare a visitare i tanti musei della città senza la folla che di solito c’è in estate. Poi se decidete di passare il Natale a Firenze potrete girare tra i numerosi mercatini come il famoso Mercatino di Santa Croce.

Firenze in autunno

Firenze quando andare: qual è il periodo migliore per visitarla?  quando visitare firenze firenze periodo migliore  firenze italia firenze toscana

In autunno le giornate sono ancora lunghe e miti, è un occasione ideale per passeggiare alla scoperta dei monumenti più belli della città e godere dei colori autunnali presenti nei parchi e nei numerosi giardini.

Leggi anche “I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *