Natale a Firenze 2022: tutto quello che non devi perderti!

Natale a Firenze 2022: tutto quello che non devi perderti!
  • 3Minuti
  • 585parole
  • 282visite

Natale è la festa più attesa da grandi e piccini, un momento magico da trascorrere con la famiglia e gli amici, ma se preferite passarlo fuori casa, magari in una città d’ arte, non possiamo che consigliarvi Firenze. Il Natale a Firenze è davvero speciale, la città si anima di mercatini, profumi, luci e suoni che vi faranno immergere totalmente nel mood natalizio. In questo articolo vi faremo scoprire tutto quello che non potete assolutamente perdere!

Natale a Firenze: Mercatini

In tutto il centro della città a Natale vengono allestiti mercatini, con numerosi addobbi e luci.

Mercatino di Santa Croce

Natale a Firenze 2022: tutto quello che non devi perderti! mercatini di natale firenze  mercatini firenze  mercatini natale firenze  mercatini di natale a firenze  firenze a natale  firenze natale  mercatino firenze

Senza alcun dubbio il Mercatino di Santa Croce o Mercatino Tedesco è il più grande e viene considerato una vera istituzione. Lo troverete in Piazza Santa Croce dal 19 novembre al 18 dicembre 2022. Con oltre 50 casette di legno, stile Alto Adige, vi sembrerà di passeggiare in una piccola Europa.  Sugli stand troverete cibi di ogni genere provenienti da ogni parte del mondo, ma anche giocattoli, , ceramiche di Bunzlau, candele, abiti austriaci, profumi, lavande francesi e decorazioni fatte a mano.

Davanti alla Basilica di Santa Croce ci sarà la casa di Babbo Natale. All’ interno verranno organizzati laboratori, giochi, truccabimbi e iniziative per i più piccoli. Saranno organizzati, spettacoli, eventi e musica dal vivo.

Orario: Gli stand saranno aperti dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

Mercato di beneficenza Nataleperfile

Natale è anche un ottimo periodo per fare qualcosa per i meno fortunati, una bellissima iniziativa benefica è Nataleperfile, un mercato che ha lo scopo di raccogliere fondi per supportare i malati gravi del territorio e le loro famiglie. Questo evento si terrà a Palazzo Corsini sul Lungarno da venerdì 2 a domenica 4 dicembre 2022 . Troverete capi di abbigliamento, cosmetici, accessori e un angolo ristoro.

Orario: Dalle ore 10.00 alle ore 19.00.

La Fierucola dell’Immacolata

Natale a Firenze 2022: tutto quello che non devi perderti! mercatini a firenze  firenze mercatini  mercatino di natale firenze  mercatino natale firenze  mercato santa croce firenze mercatini natalizi firenze  mercatini natale a firenze

L’ 8 dicembre in piazza Ss. Annunziata ci sarà la Fierucola.  Si tratta di una fiera che sostiene le piccole imprese del territorio con prodotti enogastronomici locali e pezzi unici di artigianato hand made.

Sempre l’ 8 dicembre in piazza si svolgerà la cerimonia di accensione dell’ albero di Natale, un momento emozionante e spettacolare!

Orario: Dalle ore 9.00.

Fierucolina di Natale a Firenze

Il 18 dicembre 2022 in  piazza Ss. Annunziata ci sarà la tradizionale Fierucolina di Natale, un mercatino dove potrete acquistare giocattoli fatti a mano, idee regalo e prodotti agricoli.

Piste di pattinaggio su ghiaccio e Ruota Panoramica

A Natale a Firenze saranno allestite numerose piste per tutti gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio, le principali si troveranno:

  • Piazza della Libertà
  • Parterre
  • Firenze Sud
  • Obihall, all’interno dell’evento “Toscana Winter Center”, qui troverete anche una discesa per gli scii e il divertentissimo snowtubing. 

Firenze avrà la ruota panoramica e la pista di pattinaggio sul ghiaccio alla Fortezza da Basso

 Ruota panoramica e pista del ghiaccio saranno collocate nel giardino di piazzale Fallaci, nei pressi della vasca del Poggi

I pattini potranno essere noleggiati sul posto.

Festival delle luci

Natale a Firenze 2022: tutto quello che non devi perderti! mercati natale firenze  mercatino di natale a firenze  firenze mercatini di natale  mercatino natale santa croce firenze  mercatini di natale santa croce firenze  mercatino di natale santa croce firenze  mercatini oggi a firenze  firenze a dicembre  mercatino natalizio firenze  mercatini di firenze  mercatino di natale piazza santa croce firenze

Ogni anno a Firenze dall’ 8 dicembre si svolge il F-Light Festival. Uno spettacolo che è stato definito il più bello d’ Europa. Tutti i giorni dalle 17:30 a mezzanotte Firenze si illumina con suggestivi giochi di luce tra cui l’immancabile videomapping sul Ponte Vecchio. Le istallazioni luminose coinvolgeranno le maggiori piazze e i monumenti più importanti di Firenze come Ponte Vecchio, il Museo Galilei, piazza San Lorenzo ,piazza Santissima Annunziata, le porte della città e i quartieri periferici.

Evento da confermare.

Leggi anche “Toscana a Dicembre: cosa visitare, feste e sagre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *