I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana

I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana
  • 3Minuti
  • 715parole
  • 474visite

Il 2023 sarà un anno ricco di eventi in tutta la Toscana. Visto che mancano pochi giorni all’ inizio del nuovo anno, scopriamo le sagre, i concerti e le mostre più rilevanti in programma in Toscana nel 2023.

Eventi Toscana 2023: Sagre

Sagra della Frittella Dolce

I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana eventi in toscana oggi  eventi oggi in toscana  fiere e sagre toscana  feste e sagre in toscana oggi  feste sagre toscana  sagre e fiere toscana  sagre eventi toscana  eventi sagre toscana  sagre oggi in toscana  oggi in toscana eventi

Il 12 febbraio 2023 a Cantagallo in provincia di Prato si terrà la sagra della Frittella Dolce. Si tratta di un dolce tipico toscano a base di farina di riso dalla forma rotonda, arricchito con scorza di limone, arancia e uvetta. In occasione della sagra potrete mangiare questo delizioso dolce e partecipare a diversi eventi i programma.

Sagra del Prugnolo

Dal 2 al 5 maggio 2023 a Pieve San Stefano, in provincia di Arezzo si terrà la Sagra del Prugnolo. Questa sagra è nata nel 2001 per tenere vivo questo fungo poco conosciuto e tutte le ricette della tradizione, come le tagliatelle ai prugnoli, che potrete assaggiare durante la sagra.

Sagra del prosciutto e baccelli

Il 9 maggio 2023 a Lari, in provincia di Pisa ci sarà la Sagra del prosciutto e baccelli, un’ ottima occasione per gustare questi due cibi, che insieme creano un abbinamento perfetto. Ci saranno anche mercatini, giochi e musica dal vivo.

Sagra del cinghiale di Chiocchio

I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana feste e sagre in toscana  sagre e feste in toscana  sagra toscana  sagre in toscana oggi  fiere in toscana  eventi e sagre toscana  mostre toscana

Dal 23 aprile al 1 maggio 2023 a Chiocchio in Greve in Chianti ci sarà la Sagra del cinghiale, dove la portata principale sarà  carne di cinghiale cotta alla brace, antipasti e primi al cinghiale, cinghiale in umido accompagnato da un ottimo vino Chianti.

Sagra del fritto

Il 18 maggio 2023 a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze si terrà la Sagra del fritto. Potrete gustare ottimi piatti, come antipasti, primi e secondi, frittura di paranza, di calamari e gamberi e la frittura di patatine e baccalà.

Sagra delle Cipolle

Dal 28 al 29 maggio 2023 a Barbarasco, in provincia di Massa Carrara si terrà la Sagra delle Cipolle. Potrete assaggiare piatti a base di cipolla locale e acquistare cipolle a Km 0 da produttori locali.

Eventi Toscana 2023: Concerti

I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana evento toscana  eventi toscana  eventi in toscana  sagre in toscana  feste in toscana  sagre toscana oggi

Francesco De Gregori e Antonello Venditti

 Il 22 febbraio 2023 al Teatro Verdi a Firenze per la prima volta insieme Antonello Venditti e Francesco De Gregori emozioneranno il pubblico con i loro successi senza tempo.

Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.

Simone Cristicchi

Il 21 gennaio 2023 al Teatro Politema Pratese a Prato si esibirà Simone Cristicchi con Amara in un Concerto Mistico per Battiato.

Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.

Dodi Battaglia

Il 27 gennaio 2023 a Montecatini Terme in provincia di Pistoia si esibirà Dodi Battaglia, sempre in compagnia della sua chitarra per ripercorrere con la musica i cinquant’anni della sua carriera. 

Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.

Renato Zero

Il 19 aprile 2023 al Modigliani Forum di Livorno torna dopo due anni Renato Zero, con il suo incredibile tour “Una sfida in musica“.

Per acquistare i biglietti visitate il sito vivaticket.com.

Tananai

Il 10 maggio 2023 alla Tuscany Hall di Firenze torna Tananai con la sua musica.

Per acquistare i biglietti visitate il sito ticketone.it.

Mostre in Toscana nel 2023

Olafur Eliasson: Nel tuo tempo

I grandi eventi attesi nel 2023 in Toscana eventi toscana 2023  eventi toscana  eventi toscana oggi  eventi toscana domani  sagre toscana  sagre toscana

Continua fino al 22 gennaio 2023 Luce in tasca, la mostra a  Palazzo Strozzi Firenze dove potrete partecipare a un laboratorio per famiglie con bambini. Le opere di Olafur Eliasson trasformeranno le stanze di Palazzo Strozzi in qualcosa di magico e visionario grazie alle luci, i colori, le ombre e l’ acqua. Dopo aver osservato questi ambienti surreali, in laboratorio potrete creare micro-composizioni fatte di materiali opachi e trasparenti che cambieranno dimensione una volta proiettate sulle pareti del laboratorio.

4 artisti per 4 leoni

Dal 6 luglio 2022 al 30 luglio 2023 alla Trattoria 4 Leoni a Firenze, ci sarà una mostra a ingresso libero per rendere omaggio, a distanza di 27 anni, ai 4 leoni realizzati da 4 artisti diversi.

Opera viva di Matteo Baroni

Dal 4 maggio 2022 al 30 maggio 2023 a Serre Torrigiani a Firenze si potrà ammirare Opera Viva, una istallazione vivente a forma di cupola ideata da Matteo Baroni. Si può dichiarare viva perchè è ricoperta di piante e frutti che cambiano durante tutte le stagioni.

Settantadue nomi 

Dal 20 maggio 2022 al 30 giugno 2023 nel  Parco della Villa Ambrogiana a Firenze, si inaugura la mostra dell’ artista Marco Bagnoli , che ha promosso e valorizzato l’ arte contemporanea in Italia e nel mondo.

Leggi anche “Sagre Toscana 2023: le più famose e imperdibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *