8 dicembre a Firenze, l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo
Spread the love

8 dicembre, idee per trascorrerlo a Firenze

Trascorrere l’8 dicembre a Firenze significa regalarsi un’esperienza unica, perché da quel giorno il capoluogo toscano si anima con la celebre accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo e con una serie d’iniziative in vista del Natale.

immacolata  
festa dell'immacolata  
festa immacolata  
concezione  
madonnina immacolata  
buon 8 dicembre  
otto dicembre  
festa immacolata concezione  
l'immacolata  
concezione significato  
festa dell'immacolata concezione  
dogma immacolata concezione  
madonna immacolata  
immacolata concezione significato  
immacolata significato 
festa 8 dicembre  
8 dicembre albero di natale

8 Dicembre e l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo

L’accensione del grande albero di Natale in piazza Duomo, nel cuore di Firenze, è uno degli appuntamenti più sentiti dai fiorentini e non solo.

L’evento attira ogni anno centinaia di visitatori e non si è fermato neanche l’anno scorso o quest’anno, nonostante il Covid, anche se è stato necessario apportare degli accorgimenti per scongiurare gli assembramenti. Se vi state preparando a trascorrere l’8 dicembre a Firenze, l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo è imperdibile.

L’albero si trova davanti alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Ad accompagnare l’accensione dell’abete ci sarà una cerimonia ufficiale che prevede, solitamente, la partecipazione del Sindaco ed eventi collaterali come animazioni e concerti. Nella piazza sarà allestito il presepe dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Questo sarà allestito sul sagrato della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, con statue realizzate a mano in terracotta dell’Impruneta  e a dimensione naturale che riproducono la Natività.

Il presepe e l’albero di Natale rimarranno in piazza del Duomo sino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania, quando saranno smontati.
Dato il perdurare della pandemia da Covid-19, si raccomanda di consultare i siti appropriati a ridosso della data per avere tutte le informazioni aggiornate sull’evento.

8 Dicembre e altri momenti magici a Firenze

Il Ponte dell’Immacolata vi permetterà di vivere una Firenze già natalizia, con gli addobbi alle vetrine dei negozi, il Festival delle Luci- F Light a illuminare i principali monumenti cittadini.
L’8 dicembre vi riserverà splendide occasioni per lo shopping natalizio nei negozi e nei mercatini del centro. Da segnalare, la Fierucola dell’Immacolata, un mercato-ritrovo che si svolge in piazza Ss. Annunziata dalle ore 09.00 dove potrete curiosare fra vari prodotti artigianali e agricoli realizzati senza prodotti di sintesi. Ovviamente, sarà possibile fare acquisti!

Troverete, poi, il più celebre mercatino natalizio di Firenze, quello in piazza Santa Croce, che, ispirato ai mercatini tedeschi, offre ai visitatori casette di legno dove sono in esposizione prodotti gastronomici e di artigianato ispirati a vari Paesi, principalmente europei ma non solo.
Se desiderate vivere una Firenze più autentica, perdetevi fra i quartieri dove potrete scoprire mercatini magari meno famosi e più piccoli di quelli sopra citati ma spesso realizzati a scopo benefico e vale la pane anche di approfittare di questa festività per uscire da Firenze e spingersi nel Chianti, nel Mugello o a Fiesole, dove potrete trovare altri mercatini.

Da non dimenticare, infine, che Firenze offre sempre il meglio di sé, e quindi ben vengano le visite ai celebri musei, le passeggiate nel museo a cielo aperto che è il capoluogo toscano, lo spingersi sino al Piazzale Michelangelo per ammirare una meravigliosa vista sulla città o ancora il visitare alcuni dei luoghi più belli e famosi di Firenze come il Duomo di Firenze (Chiesa di Santa Maria del Fiore), la Cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, la Basilica di Santa Croce. Per chi preferisce i musei, a Firenze c’è solo l’imbarazzo della scelta, e alcuni potrebbero organizzare eventi o avere mostre in allestimento in occasione dell’Immacolata.

I musei da visitare almeno una volta quando si è a Firenze sono la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo Casa di Dante, Casa Buonarroti e Museo degli Innocenti, solo per citarne alcuni.

Visitare Firenze nel giorno dell’Immacolata significa entrare dalla porta principale nell’atmosfera natalizia, con gli eventi che cominciano o sono appena cominciati, gli addobbi, i colori, gli odori e le musiche natalizie a fare da sfondo a una completa esperienza sensoriale.

8 dicembre è festa  
8 dicembre a roma  
8 dicembre milano  
8 dicembre roma  
8 dicembre negozi aperti  
festa dell'immacolata 2020  
immacolata concezione  
immacolata  
festa dell'immacolata  
christmas in florence

Come hai trovato questo articolo? Se lo trovi interessante non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram o LASCIA UN COMMENTO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *