Antico Vinaio Firenze-conosciuto anche come Osteria All’Antico Vinaio – sarà per te l‘esperienza che non dimenticherai mai, e nel momento in cui l’avrai scoperto, ci tornerai e ritornerai e ritornerai…
L’Antico Vinaio definito “ uno dei migliori cibi da strada d’Italia ”perché non tutti possono raggiungere questo standard, nemmeno in Italia, tra qualità dei prodotti e sapori unici!
Antico Vinaio è oggi anche una filiale con sede a Firenze, ma con altre sedi a Roma, Milano, New York…che vende panini/schiacciate, in poche parole. Non solo, puoi ordinare la schiacciata direttamente a casa tua o nella tua stanza d’albergo con Glovo, o recarti al centro commerciale I Gigli a Campi Bisenzio, aperto tutti i giorni dalle 09:00 alle ore 22:00.
Non sembra troppo eccitante, ma se tieni conto di quanto segue, inizierai a renderti conto che abbiamo a che fare con qualcosa di piuttosto speciale:
- Oltre 19.000 recensioni Google (media di 4,7/5)
- Oltre 28.000 recensioni su Tripadvisor (più di 4,5/5 in media)
- Oltre 5.000 recensioni su Facebook (media 4,9/5)
Questi sono numeri enormi per un negozio piccolo in un vicolo dietro gli Uffizi, che vende panini e schiacciate.
Chiaramente qualunque cosa facciano, la fanno davvero molto bene.
A rischio di irritare qualcuno dei nostri lettori smettiamo di dire panini e ci riferiamo al termine ufficiale, essendo in questo caso specifico “ Schiacciata ”, tipicamente fiorentino, una focaccia leggermente schiacciata e più sottile .
Dov’è l’Antico Vinaio?
All’Antico Vinaio si trova proprio vicino alla famosa Galleria degli Uffizi, potremmo dire alla buona che si trova tra Piazza della Signoria e Santa Croce.
Ti consigliamo di visitare l’Antico Vinaio dopo una gita di mezza giornata in giro per Firenze, quando la fame si fa sentire: un ottimo modo per placare l’appetito e la ricompensa sarà davvero dolce.
Non potrebbe essere più facile da trovare dagli Uffizi, con solo 3 minuti a piedi, ma comunque l’indirizzo esatto è:
Via dei Neri, 76R,74,78 Firenze
L’ingresso all’Antico Vinaio è piccolo e modesto, vista la frequentazione: troverai senza dubbio la fila fuori e le persone seduta a bordo marciapiede a mangiare la “fumante” schiacciata.
Questo è il cibo locale appropriato al suo meglio. Nessun grande marchio appariscente, non ne hanno bisogno.
Il cibo parla qui all’Antico Vinaio. Il cibo si vende semplicemente.
Leggi anche: Firenze senza glutine: la guida completa. 30 posti per celiaci a
Cosa mangiare all’Antico Vinaio?
Il menu stesso è in continua evoluzione. Vedrai le scelte all’ingresso. C’è qualcosa per ogni gusto, quindi non preoccuparti di questo.
Elencano abilmente il loro menu sui loro profili Instagram , dai un’occhiata e guarda cosa hanno in questo momento, incluso il ripieno, le salse e le immagini!
Quando visitare l’Antico Vinaio?
Quando visitare? Quando hai fame veramente? Certo, ma c’è qualcosa da sottolineare qui: il tempismo è tutto quando si visita All’Antico Vinaio.
Ti piace fare la fila? Allora vai nelle ore di punta per mangiare e sarai trattato con lunghe code mentre il tuo stomaco brontola!
Preferisci fare un salto in un’ora più tranquilla e prendere posto? Salta o fai una colazione leggera e dirigiti all’Antico Vinaio verso le 11/11:30.
Non solo ti godrai in tutta calma un’esperienza senza code, ma riuscirai a gustarti il cibo all’interno e ad ammirare il locale caratteristico, meno da turista e più da abitante del luogo.
Prodotti sparsi assolutamente ovunque!
Lo Staff dell’Antico Vinaio?
Le persone dietro il bancone sono alla mano, fin troppo, ridono, scherzano e si divertono insieme ai clienti.
La loro energia è contagiosa, così come la loro passione per il prodotto.
E’ senza dubbio parte del motivo per cui il marchio dell’Antico Vinaio è diventato così popolare e rinomato.
Si divertono, sempre.
All’Antico Vinaio è costoso?
Assolutamente no!
L’Antico Vinaio non fa pagare quasi nulla per qualcosa che ti riempirà per il resto della giornata!
Solo 5 EURO per la loro gigante “ Schiacciata ”.
Non si può paragonare a nient’altro che sia cibo genuino e che riempie, non paghi niente extra, solo un’ottima esperienza culinaria a un prezzo ridicolmente economico.
Potrebbero addebitare il doppio e ti sentirai comunque di avere un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tanto di cappello all’ Antico Vinaio insomma!
Antico Vinaio Firenze Orari
Aperto tutti i giorni dalle 11.30 alle 15 e dalle 18 alle 21.30
L’immagine profilo è stata presa da Fanpage.