Firenze senza glutine: la guida completa. 30 posti per celiaci a Firenze
Spread the love

E sì, mangiare fuori a Firenze è sempre fantastico quanto lo è a Roma e in tutte le altre città d’arte!
Molte persone celiache e turisti hanno apprezzato l’elevata comprensione dei ristoratori fiorentini nel preparare in sicurezza cibo senza glutine.
Quindi ecco pronta una lista di tutti i ristoranti, caffè, pasticcerie, gelaterie e pizzerie gluten free a Firenze. Se manca qualcuno all’appello può scriverlo nei commenti!

I piatti tipici toscani, si sa, sono una suggestione pura per chi li mangia o per chi li prova per la prima volta, ma anche evitando il glutine, vedrete che Firenze sa regalarvi le stesse prelibatezze.

Da premettere che l’AiC (Associazione Italiana Celiachia) rende per turisti e locali la vita molto più facile, non solo attraverso la loro app/sito web che aiuta a scoprire tantissimi posti senza glutine a Firenze, ma ne accreditano ufficialmente anche tantissimi.
Quindi assicurati di cercare il logo AiC sulle porte dei ristoranti quando cammini per Firenze e hai fame!

Affamato?! Ok, allora ecco la guida al gluten free a Firenze – sono 30 luoghi-.

1)Ciro & Sons, Via del Giglio, 28, 50123

Iniziamo la guida senza glutine a Firenze con il meglio. Se vai a Firenze e non vai da Ciro & Sons, te lo posso dire subito, perderai molto, visto che praticamente tutto il menu è senza glutine e quasi tutto è anche senza lattosio. L’impasto della pizza senza glutine è pazzesco!

Puoi assaggiare sia una pizza che un calzone da Ciro & Sons ed entrambi erano incredibili.

Qui è superba anche la bistecca alla fiorentina qui, ma ti sarà difficile fare a meno dell’impasto della pizza senza glutine! Non male i dessert: cosa c0è di meglio che concludere una cena con un tiramisù senza glutine o una crepes con la Nutella, come anche una fetta di cheesecake al caramello alla banana senza glutine e lattosio.

Inoltre vendono il loro mix di pizza senza glutine al sacco.

2)Grom, Via del Campanile, 2, 50122

Grom potrebbe diventare il tuo posto migliore per gustare un gelato senza glutine a Firenze poiché tutto ciò che servono è senza glutine al 100%.

Hanno un’ampia selezione di coni e alcuni dei migliori gusti; non perderti la Crema Di Grom (ha dentro pezzi di biscotti senza glutine)! Offrono alcuni deliziosi gusti di sorbetto cremoso per coloro che non possono ingerire lattosio e/o latticini, incluso un gusto al cioccolato.

Troverai anche brioche gelato senza glutine, che solitamente servono con una pallina di gelato nel mezzo e poi lo mettono in una pressa riscaldata.

3)Mister Pizza, Piazza del Duomo 5r, 50122

Proprio accanto al Duomo, alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, da Mister Pizza tutte le pizze del menù (compreso il calzone) possono essere fatte senza glutine e hanno un’area dedicata in cui vengono cotte. Le pizze senza glutine sono disponibili su un piatto di colore diverso rispetto alle pizze normali, quindi non ci sarà confusione.

Offrono anche molte opzioni vegane e senza lattosio e mentre stare seduti al ristorante è già così perfetto, puoi anche prendere da asporto con consegna a domicilio.

È assolutamente da provare per il gluten free a Firenze!

4)McDonalds, varie località di Firenze

In pochi paesi al mondo, tra cui da noi in Italia, McDonalds propone un hamburger senza glutine: ovviamente per le opzioni senza glutine Firenze ne ha tonnellate, ma in vacanza o per un pasto fugace un fast food non guasta mai.

È anche super conveniente se hai bisogno di qualcosa in movimento, dato che ci sono parecchi McDonald’s sparsi in giro per la città.

L’hamburger viene cotto in un sacchetto per eliminare ogni preoccupazione di contaminazione incrociata

5)Panificio Starbene, Via dei Neri, 13/r, 50122

La migliore pasticceria gluten free di Firenze, in una posizione davvero comoda vicino alle principali attrazioni turistiche, è senza glutine al 100% e ha una vasta selezione di prelibatezze tra le quali è molto difficile scegliere.

Hanno un grande bancone pieno di opzioni dolci, che vanno dai croissant ripieni di crema agli eclair e alle ciambelle. C’erano parecchi prodotti da forno etichettati come senza lattosio e senza latticini

In un altro bancone troverai cibi salati anche come tranci di pizza, focacce, pane fresco e tanto altro. È il posto perfetto per prendere qualcosa per colazione o semplicemente per uno spuntino durante la giornata.

6)Bottega Artigiana del Gusto (BAG), Via Erbosa, 12 r, 50126

Bottega Artigiana del Gusto è la tappa della mia guida di Firenze senza glutine un po’ più lontana dalle principali attrazioni di Firenze. Anche qui al 100% senza glutine

Anzi forse qui dovrai sforzarti di ricordare a te stesso che il posto è senza glutine al 100%! Da subito ti offriranno una selezione dei diversi gusti di pane senza glutine: bianco, cotto a legna e curcuma.

Tutta la pasta è fatta in casa e anche cotta fresca, potresti altrimenti optare per un hamburger in un panino alla curcuma senza glutine con patatine fritte.

7)Quinoa, Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1, 50123

Quinoa è stato in realtà il primo ristorante completamente senza glutine a Firenze, l’ambiente bellissimo situato in fondo a un passaggio che si apre in un cortile quindi puoi mangiare all’esterno.

Il menu è davvero misto, con alcuni piatti italiani più tradizionali affiancati anche a piatti di curry e noodle. Il menu cambia regolarmente con specialità del giorno o dello chef.

Il menu sembra soddisfare anche i gusti vegetariani e vegani, forse incredibile in una città dove la bistecca alla fiorentina è una cosa così importante e tradizionale!

Ci sono anche molti dessert tra cui scegliere. È sicuramente un posto un po’ diverso anche dai tradizionali ristoranti italiani.

8.Garibardi, Piazza del Mercato Centrale, 38R, 50123

Questo ristorante accreditato AiC propone un menu senza glutine separato ma più ampio e molto simile al menu normale. Offrono tutto ciò che si può desiderare con i classici piatti fiorentini (tra cui la trippa e la chianina che portano in tavola prima della cottura per il controllo) oltre a pizze e pasta.

È davvero in posizione centrale ancora una volta, quindi consigliato vivamente se stai cercando il senza glutine a Firenze.

9)Lorenzo de Medici, Via del Giglio, 49, 50123

È letteralmente di fronte a Ciro e Figli quindi non puoi assolutamente perderlo!

L’intero menu può essere reso senza glutine e in gran parte anche senza lattosio, menù vasto e potresti optare per i ravioli al parmigiano che difficilmente trovi in altri luoghi.

10)Antica Gelateria, Via Faenza, 2a, 50123

Un’altra gelateria che consigliamo sicuramente è l’Antica Gelateria con coni di cialda senza glutine sigillati per prevenire la contaminazione incrociata.
Ogni gusto di gelato è senza glutine qui, il che è fantastico in quanto rimuove ulteriormente i rischi per le persone senza glutine. Hanno anche un’ottima selezione di gusti.

Un sacco di gelaterie a Firenze offrono i coni di cialda senza glutine preconfezionati!

11)Diner americano anni ’50, Via Guelfa, 43, 50123

Un vero diner americano con i camerieri che ti servono sui pattini a rotelle! Luogo accreditato AiC come la maggior parte dei posti in questa guida e ha un menu senza glutine separato molto ampio. E’ tutto molto americano piuttosto che italiano, quindi vedrai enormi cheeseburger, pollo fritto e involtini di Philly Beef – tutti senza glutine!
Offrono anche molti dolci senza glutine che includono ciambelle senza glutine (c’è un riferimento a Homer Simpsoni!).

12)Le Botteghe Di Donatello, Piazza del Duomo, 28R, 50122

Una delle migliori posizioni di qualsiasi ristorante, proprio al Duomo, quindi prendendo il posto giusto puoi avere la vista incredibile.

Hanno un menu senza glutine separato pieno di molte scelte. Ravioli senza glutine, pizze e oltre a una vera e propria bruschetta e polenta fiorentina. Senza dimenticare la selezione di dolci fatti in casa senza glutine! Se ne hai la possibilità e il tempo è abbastanza caldo, a Le Botteghe Di Donatello siediti fuori.

13)Albergo Hotel Londra – One Lounge and Restaurant, Via Jacopo da Diacceto 16/20, 50123

A Firenze molti degli hotel sono anche ottimi ristoranti senza glutine accreditati AiC.

L’Albergo Londra ha un menu completo senza glutine presso il One Lounge and Restaurant che include ravioli, altre paste, risotti e tiramisù. Quindi merita una visita.

Se dovessi effettivamente soggiornare in hotel, offrono anche una colazione completa senza glutine al tuo tavolo. Assicurati solo di farglielo sapere.

Leggi anche: Firenze dove dormire a poco prezzo: dove alloggiare nella Culla del

14)Ti Do Una Pizza, Borgo Santa Croce, 21r, 50122

Se cerchi la pizza senza glutine, soprattutto se stai cercando che sia anche senza latticini e/o vegana, qui offrono la maggior parte del loro menu come senza glutine e hanno ancora una volta forni dedicati. Rinomata è la burrata in questo posto e ogni volta che puoi mettila su una pizza: la rende ancora più buona! Anche le opzioni vegane sono incredibili con non solo formaggi vegani, ma anche salumi e salsicce vegani.

Questo posto è molto centrale e anche vicino a Starbene (il panificio senza glutine). Un’altra cosa sorprendente di Ti Do Una Pizza è che in realtà fanno corsi di preparazione della pizza appositamente per i senza glutine.

15) Grand Hotel Baglioni – B-Roof Bar, Piazza dell’Unità Italiana, 6, 50123

Un altro hotel con menù accreditato AiC! Lo splendido Grand Hotel Baglioni ha un bellissimo ristorante all’ultimo piano ccon una grande terrazza sul tetto all’aperto da dove puoi vedere a chilometri di distanza.

Il ristorante, come tanti altri a Firenze, prende molto sul serio la celiachia e comprende le procedure che devono essere messe in atto. Il loro menu principale indica chiaramente quali piatti sono adatti con un logo di accreditamento AiC.
Non è sicuramente un posto economico dove mangiare con pesce e carne che costano circa € 32, quindi sicuramente da selezionare magari per un’occasione speciale! Hanno alcuni piatti piuttosto insoliti nel menu come “cervelli fritti” e anche questo è senza glutine!

firenze senza glutine  
ristorante gluten free  
ristoranti per celiaci  
ristorante quinoa firenze  
ristorante per celiaci  
ristoranti celiaci  
ristoranti senza glutine firenze  
pizzeria senza glutine firenze  
ristoranti gluten free  
locali per celiaci  
da garibaldi firenze  
ristoranti gluten free firenze  
ristorante garibaldi firenze  
gluten free firenze  
ristoranti celiaci firenze  
pizza senza glutine firenze  
ristoranti per celiaci firenze  
pasticceria senza glutine firenze  
trattoria garibaldi firenze  
pizzerie senza glutine firenze  
ristorante per celiaci firenze  
bar senza glutine firenze  
pasticceria per celiaci firenze  
ristorante celiaci firenze  
ristoranti x celiaci  
ristorante zero zero firenze  
senza glutine ristoranti  
pizzerie per celiaci firenze  
ristoranti aic  
hostaria il desco firenze

16)Cantina del Gelato, Borgo la Croce, 30/rosso, 50121

Potreste imbattervi in questa gelateria mentre camminate verso Bottega Artigiana del Gusto e, nonostante ci siano tantissime gelaterie a Firenze, (non troverai una strada senza), ma solo poche sono accreditate AiC. Come detto precedentemente, mentre molti posti potrebbero offrire il cono senza glutine preconfezionato, potrebbero però non eseguire le procedure gluten free nella preparazione delle creme.

Alla Cantina del Gelato invece è così. Dai gusti più classici fino a quelli come il riso nero e i fichi, sono da provare. Il cono senza glutine è anche vegano, quindi offrono anche gelato vegano per chi vuole. Insomma, se siete in zona merita una visita.

17)Santarpia, Largo Pietro Annigoni, 9, 50122

Se ti piace girovagare per le strade del quartiere Sant’Ambrogio di Firenze, qui troverai Santarpia, un altro ristorante con accreditamento AiC che offre quasi l’intero menu senza glutine comprese le loro pizze. Fanno da soli l’impasto della pizza senza glutine con la stessa cura e attenzione dell’impasto normale! Sono ottimi anche quando si tratta di pietanze senza lattosio, con formaggi senza lattosio e dessert disponibili.

Questo è un posto dove occorre la prenotazione, perché diventa molto affollato e dovrai menzionare che mangerai senza glutine già al momento della prenotazione.

18)La Luna, 93, Via Vincenzo Gioberti, 50121

Se parli con qualcuno che c’è stato ti dirà che La Luna è speciale. Troverai gli adesivi senza glutine accreditati AiC sulla porta risalenti al 2012 e si trova leggermente più fuori dal centro, ma vuol dire anche che non è troppo turistico come altri posti più centrali, e hanno una terrazza dove sedersi nei mesi più caldi.

Sono specializzati in cibo senza glutine e di conseguenza praticamente tutto può essere reso senza glutine. Le pizze sono cotte in un vero e proprio forno a legna, le proposte di pasta senza glutine, gnocchi e tanti fritti come le crocchette.
Ma cercate di fare spazio al dolce, come ad esempio per i calzoni ripieni di nutella senza glutine!! Hanno anche più di una birra senza glutine.

19) Giannino in San Lorenzo, Borgo S. Lorenzo, 33r, 50122

Questo è un grande ristorante molto popolare e situato nel centro di Firenze ha anche fantastiche opzioni senza glutine. Capita spesso che solo una persona in un gruppo abbia bisogno di mangiare senza glutine e mentre tutti i ristoranti che ho menzionato in questa guida sono sicuramente adatti a tutti, è bello trovare uno dei famosi ristoranti del centro che offre anche senza glutine. In realtà sono anche accreditati AiC.

In altre parole per avere una pizza senza glutine dovete comprendere che la offrono solo in caso, ma potreste valutare per alcuni dei loro fantastici piatti di carne. La bistecca alla fiorentina è un must! Oltre i ravioli senza glutine e tanti altri piatti classici toscani, quindi c’è l’imbarazzo della scelta per tutti i gusti.

20)Hostaria Il Desco, Via delle Terme, 23/r, 50123

Questo è un ristorante toscano molto tradizionale che esiste dal 1954. Si concentra sulle specialità regionali assicurandosi sempre che anche le persone senza glutine provino un po’ di tutto. È piccolo e romantico, quindi sicuramente un posto in cui sarebbe saggio prenotare.

Offrono molta carne e pesce insieme alla pasta che può essere fatta senza glutine. Di serie un cesto di pane senza glutine fatto in casa, che è una vera delizia! È un vero gioiello nascosto, in fondo a una strada laterale ma anche molto vicino al centro. Merita sicuramente una visita!

21)Pizza Man, Viale Edmondo de Amicis, 47, 50137 e altre località

Ci sono 5 Pizza Man in tutta Firenze che servono pizza senza glutine. Non sono così centrali ma sembrano spuntare in ogni angolo di Firenze. Tutte le loro pizze senza glutine con l’impasto che fanno loro.

Offrono anche da asporto che è ancora una volta un grande vantaggio. So che in vacanza mangiare fuori è fantastico, ma a volte dopo una lunga giornata di esplorazione, c’è bisogno di un take away!

22)Il Desco Bistrot, Via Camillo Cavour, 27, 50129

Un ristorante non lontano dalla Galleria dell’Accademia (dove si trova la statua del David). Questo ristorante è biologico al 100% oltre ad essere accreditato AiC. Tutti i prodotti provengono dalla loro azienda agricola di famiglia dalle colline fiorentine!
Non usano alcun cibo che è stato congelato e di conseguenza il menu può cambiare dall’ora di pranzo alla cena e di mese in mese per garantire che tutto sia il più fresco possibile. I piatti sono tutti molto creativi e anche qui ci sono molte opzioni per vegetariani e vegani.

È il posto perfetto per un cibo delizioso, elaborato ma casalingo in un ambiente accogliente e con oltre il 90% del menu che può essere realizzato senza glutine, questo è sicuramente un posto dove andare per un’esperienza toscana speciale.

23)Trattoria Cammillo, Borgo S. Jacopo, 57/r, 50125

Dalla Trattoria Cammillo, la parte anteriore del ristorante è molto modesta e il menu all’esterno non menziona nulla sul fatto che abbia opzioni senza glutine. In realtà possono realizzare quasi tutto il menù senza glutine su richiesta e sono infatti accreditati AiC.
E’ un ristorante aperto dagli anni ’40 e ancora gestito in famiglia. Se stai cercando una vera cena toscana lungo il fiume, è qui che devi andare.

24)Bio I’Pennatini, Via Giovanni della Casa, 6r, 50143

Questa pizza biologica da asporto offre sia opzioni senza glutine che senza lattosio. È un po’ più fuori dal centro, dall’altra parte del fiume, ma se cercate una pizza da asporto questo posto è sicuramente un’opzione da considerare. Si trovano anche sull’ App Just Eat, quindi consegnano anche più lontano.

Puoi trovare il loro menu completo sul loro sito Web che mostra tutte le opzioni disponibili senza glutine. Su alcuni piatti senza glutine il prezzo aumenta di un paio di euro.
Hanno anche pizze vegane e vegetariane disponibili anche senza glutine. Oltre alla pizza si possono ordinare hamburger gluten free, birra gluten free e dolci gluten free (tiramisù e cheesecake).

25)L’OV – L’Osteria Vegetariana, Piazza del Carmine, 4R, 50123

L’OV – L’Osteria Vegetariana è un ristorante vegetariano, ma sebbene l’obiettivo principale sia essere vegetariano con molte opzioni vegane, presta particolare attenzione ai dettagli anche sul senza glutine.

Amo molto questa citazione che ho trovato sul loro sito web: ‘Ma l’OV è per tutti soprattutto perché il suo menu ha piatti che possono essere mangiati da tutti, vegetariani, vegani, celiaci o intolleranti al glutine. Nessuna differenza a tavola, stesso gusto». Questo è il tipo di posto in cui un celiaco vuole mangiare!!

Il menu è decisamente diverso da qualsiasi altra cosa che troverai in altri posti, è bello avere diversi stili di pasto durante una vacanza!

26)Hard Rock Cafè, Via dei Brunelleschi, 1, 50123

Bisogna inserire l’Hard Rock Cafe dove forse si va principalmente per i drink (i cocktail sono sempre fantastici!) ma hanno anche un ampio menu senza glutine. Gli chef sono attenti in cucina e le procedure che seguono servono per ridurre il rischio di qualsiasi contaminazione incrociata.

27)Osteria Cipolla Rossa, Via dei Conti, 53/r, 50123

Un altro ristorante davvero centrale che offre ottime opzioni senza glutine. Tutti i piatti tranne le paste ripiene possono essere preparati senza glutine e ad ogni pasto servono pane fresco senza glutine. Hanno anche dei deliziosi dessert senza glutine.

28)Paolo Rosselli Senza Glutine, Via Pratese, 211, 50121

Se soggiorni un po’ fuori dal centro di Firenze, questo è il posto perfetto per fare shopping senza glutine, soprattutto se alloggi in un appartamento, puoi ritirare il pane fresco oltre a tanti prodotti gluten free. Hanno anche i prodotti Schar oltre un piccolo caffè senza glutine.

29)Supermercati generici in tutta Firenze (Conad, Aldi, Carrefour Express, Coop)

Firenze ha molti piccoli supermercati in stile “espresso” sparsi per il centro e con le loro opzioni senza glutine. Tutti avevano una piccola sezione per il senza glutine ovviamente quelli più grandi hanno un ampio corridoio ma in centro a Firenze devi allontanarti dal centro per raggiungere un grande supermercato.

E comunque i supermercati più piccoli sono a volte ingannevolmente grandi, sembrano minuscoli dal davanti ma continuano a girare dietro gli angoli!

30) Aeroporto (Aeroporto di Pisa e Aeroporto di Firenze)

Anche atterrando nell’aeroporto principale di Pisa è molto facile poi raggiungere Firenze. L’aeroporto di Pisa è piuttosto piccolo e non ha una grande quantità di negozi e ristoranti ma come tutti gli aeroporti in Italia, sembrano sempre avere alcune opzioni senza glutine disponibili.

L’aeroporto di Pisa può prepararti panini senza glutine prendendoli da un refrigeratore separato. E all’aeroporto di Firenze ci sono alcuni ristoranti/caffè che hanno alcune opzioni al loro interno.

Considerazioni finali su Firenze senza Glutine

Potete quindi notare il livello piuttosto alto dei senza glutine a Firenze!! Potrai mangiare di tutto, dalle pizze, alla pasta fresca, gnocchi, gelato in coni, ciambelle fresche, focacce, tiramisù e tutto ciò che avresti mai potuto sognare di mangiare! Tutto senza glutine e anche con opzioni senza lattosio.

E la quantità di posti accreditati AiC lo rende sempre migliore: perché è importante? Perché i luoghi approvati da AiC hanno conoscenze e pratiche sorprendenti sulla contaminazione incrociata, sugli ingredienti e su tutto ciò che è senza glutine.

Se sei l’unica persona senza glutine nel tuo gruppo di amici, non esitare a trascinare l’intero gruppo in uno di questi ristoranti/panetterie/caffè. Il senza glutine a Firenze è così vario che nessuno noterebbe mai che qualcosa è senza glutine.

Mentre le opzioni senza lattosio sono minori, non resterete delusi a Firenze!

Inoltre, molti ristoranti sono spesso chiusi il lunedì, quindi se vai solo per un giorno o due, tienilo a mente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *