Treni storici in Toscana: date e itinerari

Treni storici in Toscana: date e itinerari
  • 3Minuti
  • 706parole
  • 734visite

Cosa c’è di meglio di una gita di un giorno che ti porta attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Toscana?

Ad esempio una locomotiva a vapore chiamata Treno Natura ti dà la possibilità di percorrere i binari delle linee ferroviarie storiche della Toscana e vedere alcuni degli acclamati paesaggi della regione, dalla carrozza.

Treno Natura ha un programma misto da marzo a ottobre, per combinare il giro panoramico con eventi speciali come sagre, mercatini, sagre e degustazioni enogastronomiche. Partendo da Siena, il treno alterna i percorsi, portandoti nella splendida Val d’Orcia, ad Asciano , Montalcino e altri centri storici, dove puoi goderti speciali mercatini, mercatini dell’antiquariato, sagre o altri eventi divertenti.

Puoi anche combinare la tua corsa con una passeggiata attraverso i paesaggi da cartolina d’Italia e cenare in autentiche trattorie toscane.

Treni storici a vapore in Toscana: Treno Natura

Uno spettacolare ma rilassante viaggio in treno a vapore attraverso la campagna a sud di Siena lungo un’antica linea ferroviaria chiusa al traffico più di 20 anni fa e recentemente riaperta come ferrovia turistica per il suo alto valore ambientale e paesaggistico: è il Treno Natura della Toscana, che percorre il fiume Asciano – Linee Monte Antico, in Val D’Orcia e Valle Amiata.

Potete scendere in diverse stazioni lungo il percorso e avventurarsi lungo sentieri, esplorare chiese, borghi e castelli. Il viaggio in treno può essere abbinato ad attività sportive come trekking e ciclismo, mentre abbondano le possibilità di degustare i prodotti enogastronomici locali poiché ogni itinerario del Treno Natura è abbinato a fiere, sagre e mercatini.

Un modo perfetto per godersi il “turismo lento”.

Se hai visto i film di Harry Potter, puoi facilmente immaginare come appare un vecchio treno a vapore. È roba da fantasia, eppure in Toscana è realtà!
E’ un treno storico a vapore che da l’opportunità di scoprire lentamente i luoghi più belli della Val d’Orcia aree e Siena.

Il Treno Natura è in programma tutto l’anno e propone diversi itinerari tematici in tutta la provincia di Siena, offrendo la possibilità di apprezzare l’estrema bellezza di questo territorio e degustare l’ottima cucina toscana.

  • INFORMAZIONI
    Quello che segue è il calendario dei viaggi in treno storico dell’estate e dell’autunno 2021.
    Ogni viaggio ruota attorno a un evento annuale, una fiera o un mercato, quindi si ripetono ogni anno, di solito nello stesso fine settimana. Le informazioni disponibili online.
treni a vapore  fondazione fs  i treni a vapore  treni d'epoca  treno a vapore toscana  treno vapore  treno d'epoca

Ciò che segue è ripreso dal portale fondazionefs.it sul Treno Natura.

I passeggeri del treno storico potranno scegliere fra visite guidate e due percorsi di trekking:

  • Percorso 1 –  ore 12 Phototour gratuito con prenotazione obbligatoria. Nella prima parte dalle 12 alle 13 con percorso dalla stazione al centro di Asciano Monte Oliveto Maggiore e ritorno nel pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30.
  • Percorso 2 – ore 14.30 Tour di Asciano, con prenotazione obbligatoria. Visita del centro storico con visita guidata e rientro alla stazione.
  • Percorso 3 – ore 11.30 Trequanda a Fattoria Poggio Pinci – 6 km circa, accompagnati da guida ambientale. Il percorso si svolge completamente sulle pendici delle Crete Senesi. Da Poggio Pinci ad Asciano sarà inoltre organizzato un servizio di navette.
  • Percorso 4 – Dal centro storico, attraverso le colline delle Crete Senesi, con rientro direttamente alla stazione FS di Asciano M.O.M. accompagnati da guida ambientale.

La partenza del treno di ritorno per Grosseto è prevista per le 16.48, con arrivo a destinazione per le 18.48.

Tutte le attività prevedono la prenotazione obbligatoria a causa dei posti limitati a disposizione. Il programma potrebbe subire variazioni. Per conferma contattare i recapiti del box informazioni.

TRENI STORICI DATE E PROGRAMMA

  • 26 Settembre Treno a vapore da Siena La Festa dell’uva e del vino a Chiusi
  • 3 Ottobre Treno a vapore da Siena Dagli Etruschi al Brunello, da Murlo a Montalcino
  • 10 Ottobre Treno a vapore da Siena Sagra del fungo porcino al Vivo d’Orcia
  • 17 Ottobre Treno a vapore da Siena Festa d’autunno sul Monte Amiata
  • 24 Ottobre Treno a vapore da Siena Festa dell’Olio Novo a Trequanda
  • 31 Ottobre Treno a vapore da Siena 63 a Sagra del Tordo a Montalcino
  • 14 Novembre Treno a vapore da Siena Mostra-mercato tartufo bianco a S. Giovanni d’Asso
  • 21 Novembre Treno a vapore da Grosseto Mostra-mercato tartufo bianco a S. Giovanni d’Asso
  • 5 Dicembre Treno a vapore da Grosseto Siena: Mercato Medievale in Piazza del Campo

Per maggiori dettagli e prenotazioni vi invitiamo a visitare il sito http://www.terresiena.it/trenonatura/

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.