Cosa c’è di meglio di una gita di un giorno che ti porta attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Toscana?
Ad esempio una locomotiva a vapore chiamata Treno Natura ti dà la possibilità di percorrere i binari delle linee ferroviarie storiche della Toscana e vedere alcuni degli acclamati paesaggi della regione, dalla carrozza.
Treno Natura ha un programma misto da marzo a ottobre, per combinare il giro panoramico con eventi speciali come sagre, mercatini, sagre e degustazioni enogastronomiche. Partendo da Siena, il treno alterna i percorsi, portandoti nella splendida Val d’Orcia, ad Asciano , Montalcino e altri centri storici, dove puoi goderti speciali mercatini, mercatini dell’antiquariato, sagre o altri eventi divertenti.
Puoi anche combinare la tua corsa con una passeggiata attraverso i paesaggi da cartolina d’Italia e cenare in autentiche trattorie toscane.
Treni storici a vapore in Toscana: Treno Natura
Uno spettacolare ma rilassante viaggio in treno a vapore attraverso la campagna a sud di Siena lungo un’antica linea ferroviaria chiusa al traffico più di 20 anni fa e recentemente riaperta come ferrovia turistica per il suo alto valore ambientale e paesaggistico: è il Treno Natura della Toscana, che percorre il fiume Asciano – Linee Monte Antico, in Val D’Orcia e Valle Amiata.
Potete scendere in diverse stazioni lungo il percorso e avventurarsi lungo sentieri, esplorare chiese, borghi e castelli. Il viaggio in treno può essere abbinato ad attività sportive come trekking e ciclismo, mentre abbondano le possibilità di degustare i prodotti enogastronomici locali poiché ogni itinerario del Treno Natura è abbinato a fiere, sagre e mercatini.
Un modo perfetto per godersi il “turismo lento”.
Se hai visto i film di Harry Potter, puoi facilmente immaginare come appare un vecchio treno a vapore. È roba da fantasia, eppure in Toscana è realtà!
E’ un treno storico a vapore che da l’opportunità di scoprire lentamente i luoghi più belli della Val d’Orcia aree e Siena.
Il Treno Natura è in programma tutto l’anno e propone diversi itinerari tematici in tutta la provincia di Siena, offrendo la possibilità di apprezzare l’estrema bellezza di questo territorio e degustare l’ottima cucina toscana.
- INFORMAZIONI
Quello che segue è il calendario dei viaggi in treno storico dell’estate e dell’autunno 2021.
Ogni viaggio ruota attorno a un evento annuale, una fiera o un mercato, quindi si ripetono ogni anno, di solito nello stesso fine settimana. Le informazioni disponibili online.
Ciò che segue è ripreso dal portale fondazionefs.it sul Treno Natura.
I passeggeri del treno storico potranno scegliere fra visite guidate e due percorsi di trekking:
- Percorso 1 – ore 12 Phototour gratuito con prenotazione obbligatoria. Nella prima parte dalle 12 alle 13 con percorso dalla stazione al centro di Asciano Monte Oliveto Maggiore e ritorno nel pomeriggio dalle 14,30 alle 15,30.
- Percorso 2 – ore 14.30 Tour di Asciano, con prenotazione obbligatoria. Visita del centro storico con visita guidata e rientro alla stazione.
- Percorso 3 – ore 11.30 Trequanda a Fattoria Poggio Pinci – 6 km circa, accompagnati da guida ambientale. Il percorso si svolge completamente sulle pendici delle Crete Senesi. Da Poggio Pinci ad Asciano sarà inoltre organizzato un servizio di navette.
- Percorso 4 – Dal centro storico, attraverso le colline delle Crete Senesi, con rientro direttamente alla stazione FS di Asciano M.O.M. accompagnati da guida ambientale.
La partenza del treno di ritorno per Grosseto è prevista per le 16.48, con arrivo a destinazione per le 18.48.
Tutte le attività prevedono la prenotazione obbligatoria a causa dei posti limitati a disposizione. Il programma potrebbe subire variazioni. Per conferma contattare i recapiti del box informazioni.
TRENI STORICI DATE E PROGRAMMA
- 26 Settembre Treno a vapore da Siena La Festa dell’uva e del vino a Chiusi
- 3 Ottobre Treno a vapore da Siena Dagli Etruschi al Brunello, da Murlo a Montalcino
- 10 Ottobre Treno a vapore da Siena Sagra del fungo porcino al Vivo d’Orcia
- 17 Ottobre Treno a vapore da Siena Festa d’autunno sul Monte Amiata
- 24 Ottobre Treno a vapore da Siena Festa dell’Olio Novo a Trequanda
- 31 Ottobre Treno a vapore da Siena 63 a Sagra del Tordo a Montalcino
- 14 Novembre Treno a vapore da Siena Mostra-mercato tartufo bianco a S. Giovanni d’Asso
- 21 Novembre Treno a vapore da Grosseto Mostra-mercato tartufo bianco a S. Giovanni d’Asso
- 5 Dicembre Treno a vapore da Grosseto Siena: Mercato Medievale in Piazza del Campo
Per maggiori dettagli e prenotazioni vi invitiamo a visitare il sito http://www.terresiena.it/trenonatura/
Pingback: Lunigiana: terra di confine tra Toscana e Liguria
Bongiorno si gradirebbe sapere gli itinerari dei viaggi con. Treni storici a vapore express per tutta la Toscana località orari tempi di percorrenza prezzi per pensionati le partenze da dove un telefono per riferimento
Gentilissima Gianna,
ci sono i treni di Porrettana Express che per quest’estate prevede cinque viaggi, puoi vederli sul sito https://www.porrettanaexpress.it/ o scrivere a info@porrettanaexpress.it
Poi c’è Treno di Dante, trovi qui gli eventi programmati per i prossimi mesi https://www.fondazionefs.it/content/fondazionefs/it/treni-storici.html?region=toscana&train-type=&month=
e per il treno a vapore che attraversa la Val d’Orcia e le Crete Senesi, ovvero il Treno Natura puoi scrivere a email: booking@visionedelmondo.com.
tel. 0577 48003.