Pasqua Firenze 2023: eventi e cosa non devi perdere

Pasqua Firenze 2023: eventi e cosa non devi perdere
  • 3Minuti
  • 629parole
  • 308visite

A Firenze, come in tutta la Toscana, la pasqua è una festa molto sentita legata ad antiche tradizioni. Nel 2023 il giorno di Pasqua cade domenica 9 aprile e come ogni anno a Firenze non mancheranno rievocazioni storiche, eventi e mercati. Se state pensando di passare qualche giorno fuori porta, Firenze è la città ideale dove non solo potrete immergerti in un festoso clima pasquale, ma anche passare del tempo, magari facendo un pic-nic, tra i verdi parchi e giardini che questa città ospita. Scopriamo tutti gli eventi in programma a Pasqua 2023 a Firenze.

Pasqua Firenze 2023: Lo Scoppio del Carro

Pasqua Firenze 2023: eventi e cosa non devi perdere firenze pasqua  firenze a pasqua  cosa fare a pasqua in toscana  processione venerdi santo firenze

L’ evento più significativo è lo scoppio del carro, una tradizione molto antica che risale al tempo delle crociate. Si racconta che nel 1099 Pazzino dei Pazzi, comandante fiorentino a capo della prima crociata indetta da Papa Urbano, combattendo contro gli infedeli conquistò Gerusalemme e per questo suo prode gesto, ricevette in dono da Goffredo di Buglione, delle pietre del Santo Sepolcro. Una volta tornato in patria le consegnò al Vescovo, che le utilizzo per accendere un fuoco, che consegnò ai cittadini, il giorno del sabato Santo, . Questo evento portò alla costruzione del Carro detto anche Brindellone, che veniva trasportato ogni sabato Santo per le vie della città, con al suo interno le pietre accese. Il carro negli anni diventò sempre più imponente per limitare il rischio di incendi.

Ancora oggi il Sabato Santo, un corteo arriva alla  Chiesa dei SS. Apostoli e consegna le pietre al Vescovo che le accende e veglia il fuoco per tutta la notte insieme ai fedeli. A Pasqua il carro viene trasportato da buoi bianchi fino al Duomo. Al carro viene attaccato un filo di ferro, sospeso che attraversa tutta la navata, su questo filo viene appesa un razzo a forma di colombina in cartapesta, che alla fine della messa  al momento del canto “Gloria ” , viene accesa e arriva fino al carro facendo avvenire lo scoppio grazie ai mortaletti attaccati ad esso. Lo spettacolo dura da 15 ai 20 minuti ed è accompagnato dal suono delle campane.

La leggenda della Colombina 

Secondo la leggenda se la colombina arriva al carro senza intoppi si preannuncia un anno sereno e fortunato altrimenti se si ferma a metà o prima, la cattiva sorte si abbatterà sulla città. Nel 1966 la colombina si fermò prima di arrivare al carro e quello stesso anno ci fu terribile alluvione nella città. Sarà sto un caso? Meglio non scoprirlo!

Pasqua Firenze 2023: Musei aperti

Pasqua Firenze 2023: eventi e cosa non devi perdere

Il giorno di Pasqua e quello di Pasquetta a Firenze c’è l’ apertura straordinaria dei musei, per permettere ai tanti turisti che accorrono in questo periodo, di non perdere le bellezze artistiche della città.

Solitamente i musei aperti sono i seguenti:

  • Museo Novecento
  • Palazzo Vecchio e Torre di Arnolfo 
  • Fondazione Salvatore Romano
  • Complesso di Santa Maria Novella
  • Galleria dell’Accademia
  • Museo Bardini
  • Galleria degli Uffizi
  • Palazzo Pitti
  • Giardino di Boboli 
  • Palazzo Strozzi

Evento da confermare.

Fiere Quaresimali e Mercati

Pasqua Firenze 2023: eventi e cosa non devi perdere brindellone firenze  pasqua a firenze

Come ogni anno per le tre domeniche prima di Pasqua, hanno inizio le Fiere Quaresimali, che si terranno al Parco delle Cascine. Nei mercati troverete frutta e verdura, bancarelle enogastronomiche, abiti, bigiotteria e tanto altro.

In Piazza Strozzi , si svolgerà “ARTour Il bello in piazza – Edizione di Pasqua”, di solito questo evento è in programma da venerdì al lunedì di Pasquetta. Si tratta di una mostra mercato, totalmente dedicata agli artigiani locali. Qui troverete lavorazioni in vetro fiorentino, gioielli, abiti, accessori, ceramiche, dipinti e molto altro.

In pizza dei Vicari torna il mercato del florovivaismo, 2000 fiori a Scarperia dove troverete tantissime varietà di fiori e piante e in concomitanza si svolgerà il mercatino dell’ antiquariato e del collezionismo con oggetti vintage e introvabili.

Per quanto riguarda le date continuate a seguirci, le pubblicheremo appena saranno confermate.

Leggi anche “Tradizioni di Pasqua in Toscana: Processione degli Scalzi a Pienza e altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *