Opera di Santa Maria del Fiore: un nuovo modo di visitare i monumenti fiorentini
Brunelleschi Pass, Giotto Pass, Ghiberti Pass e Giglio Pass
Sei residente nell’Area Metropolitana di Firenze?
Da questo mese è stato messo a disposizione il Giglio Pass, ritirabile presso le biglietterie fisiche dell’Opera di Santa Maria del Fiore (Piazza Duomo, n.14/a e Piazza San Giovanni, n. 7) e con il quale potrai visitare gratis, ogni prima domenica del mese, il Museo, il Battistero e l’antica Basilica di Santa Reparata.
Ma non è tutto!
La nuova bigliettazione prevede anche altre tre opzioni di visita:
- Brunelleschi Pass: con il quale il visitatore ha accesso a tutti i nostri monumenti: Cupola, Museo, Battistero, Campanile di Giotto e area archeologica di Santa Reparata.
- Giotto Pass: che permette la visita a tutti i monumenti, eccetto che alla Cupola di Brunelleschi.
- Ghiberti Pass: che include l’accesso ai monumenti che non comprendono “salite”, ovvero Santa Reparata, il Museo e il Battistero.
Ti ricordiamo inoltre che l’ingresso in Cattedrale è sempre gratuito e che i pass hanno una validità di 3 giorni dalla data scelta.
E inoltre…
“LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa”
Una mostra eccezionale sul genio artistico di Michelangelo Buonarroti
Dal 24 febbraio al 1 agosto, la Tribuna di Michelangelo del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze ospita una imperdibile mostra sulle tre Pietà scolpite da Michelangelo nel corso della propria vita. Il visitatore potrà ammirare in un’unica sala l’originale della Pietà “Bandini” affiancato dai calchi, provenienti dai Musei Vaticani, della giovanile Pietà di San Pietro in Vaticano e della tarda Pietà Rondanini del Castello Sforzesco di Milano.
Questo suggestivo confronto permette di comprendere da vicino il percorso artistico e spirituale di uno dei più grandi artisti di ogni tempo.
La mostra, a cura di Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi e Timothy Verdon, è stata inaugurata in occasione dell’incontro dei Vescovi e dei Sindaci del Mediterraneo “Mediterraneo frontiera di pace 2022”.
Inoltre, ogni giorno alle 17:30, vi è la possibilità di visitare la mostra con una delle nostre guide.
DANTE 700
Marzo è l’ultimo mese per ammirare da vicino il ritratto di Dante di Domenico di Michelino
Fino al 25 marzo sarà possibile prenotare la visita guidata al celebre dipinto rinascimentale di Domenico di Michelino raffigurante Dante, Firenze e i regni della Divina Commedia (1465), salendo sull’installazione appositamente realizzata per un’inedita vista ravvicinata.
Si può inoltre scegliere tra due opzioni: la visita guidata limitata al dipinto e all’installazione, o un più ampio itinerario sul tema dantesco all’interno della Cattedrale.
Leggi anche: Musei Gratis Firenze 2021/2022 : ecco tutte le date e quali sono-