Pasquetta in Toscana 2022: idee su come trascorrerla

Pasquetta in Toscana 2022: idee su trascorrerla
  • 3Minuti
  • 661parole
  • 1997visite

Tradizione vuole che il giorno di Pasquetta si passi all’aria aperta. La Toscana è una regione che offre moltissime possibilità tra meravigliosi paesaggi naturali, città d’ arte, centri storici e suggestivi borghi. Ma anche bellissime riserve naturali, spiagge e isole. Vediamo qualche idee su dove trascorrere pasquetta in Toscana 2022.

Pasquetta in Toscana 2022: Le città d’ arte

Pasquetta in Toscana 2022: idee su trascorrerla dove andare a pasqua in toscana  pasquetta firenze cosa fare a pasqua in toscana  vacanze pasqua toscana

Per una gita di Pasquetta in Toscana, per quanto riguarda le città d’ arte, c’è solo l’ imbarazzo della scelta, le cose da vedere sono davvero tantissime:

  •  Firenze è una delle città più belle d’ Italia con moltissimi monumenti come il duomo, la Cupola del Brunelleschi, Santa Maria Novella, il Battistero di San Giovanni e il Ponte Vecchio, simbolo di Firenze, considerato uno dei ponti più belli del mondo. Il giorno di pasquetta diversi monumenti e musei rimarranno aperti.
  •  Pisa, famosa per la sua Torre Pendente, ma non tutti sanno che fuori da  Piazza dei Miracoli, si possono ammirare tantissimi monumenti storici come il Battistero, che è il più grande d’ Italia, il Camposanto Monumentale, Palazzo Reale, Borgo Stretto e molto altro da scoprire passeggiando per la città il giorno di Pasquetta.
  • Siena, si dice che Siena si apprezza dopo averla lasciata perchè mentre si e lì, si è troppo impegnati a scoprire la sua bellezza. La prima cosa da vedere è Piazza del Campo, una delle più belle piazze del mondo con la sua caratteristica forma a conchiglia, continuando con la Torre del Mangia con i suoi 88 metri, il Museo Civico e il Duomo. 
  • Arezzo, in questa bellissima città non potete fare a meno di visitare Piazza Grande con le sue attrazione e monumenti, la Basilica di San Francesco, piazza San Francesco e il Teatro Petrarca.

Pasquetta Toscana: I borghi

Pasquetta in Toscana 2022: idee su trascorrerla toscana a pasqua  weekend pasqua toscana  pasqua ad arezzo  offerte weekend pasqua toscana

Un appuntamento immancabile nel giorno di Pasquetta è la visita ai borghi storici che si trovano sulle colline toscane. Vi ritroverete davanti a scenari suggestivi e splendidi scorci pieni d’ arte e di storia, con stradine fiorite e case di pietra in cui perdervi.

  •  San Gimignano, un borgo pieno di arte dove visitare il Duomo, i Musei Civici, Piazza della Cisterna, Il Museo della Tortura e la Chiesa di Sant’Agostino.
  • Anghiari è un borgo medievale che vi stupirà con la sua storia e i vicoli acciottolati del centro storico. Qui potrete ammirare  la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Il Palazzo Taglieschi che ospita il Museo Statale, il Palazzo della Battaglia, la Torre dell’Orologio che è una delle cose più suggestive da vedere e il Museo della Misericordia.
  •  Pitigliano, è un borgo molto bello che si trova su un blocco di tufo. Il giorno di pasquetta potete approfittare a passeggiare per le vie del centro storico alla scoperta degli scorci e i monumenti più belli come la Fontana delle Sette Cannelle in Piazza della Repubblica, il Museo di Palazzo Orsini, il Museo Archeologico all’aperto e il Museo Civico della Civiltà Etrusca per menzionarne solo alcuni.
  •  Saturnia, perchè non passare una giornata di relax alle Terme di Saturnia? Qui potrete coccolarvi immersi in una calda acqua dal potere curativo e ricca di minerali ma anche passare una giornata nella spa tra massaggi e trattamenti.

Altri borghi da visitare sono  San Casciano dei Bagni, Cetona, Collodi, Barga, Montepulciano e Pienza.

Dove andare a Pasquetta in Toscana: Riserve naturali

Pasquetta in Toscana 2022: idee su trascorrerla

La Toscana, ha molti parchi e aree naturali protette, dove fare escursioni in mezzo alla natura. Potrete scegliere se fare, trekking andare in mountain bike o fare passeggiate a cavallo. Da non perdere sono le Foreste Casentinesi con i boschi monumentali, dove avventurarvi in diversi sentieri già calcati in passato da San Francesco d’Assisi e Dante Alighieri . Un altro splendido parco è quello della Maremma, con la sua natura selvaggia. Prenotate anche un’ escursione in Val d’Orcia e Val di Chianti e sulle colline di Firenze, dove potrete assaporare anche ottimi vini.

Leggi anche ” Pasqua Toscana 2022: idee e come festeggiarla in Maremma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.