Halloween 2022 Toscana: dove festeggiare

Halloween 2022 Toscana: dove festeggiare
  • 4Minuti
  • 761parole
  • 5589visite

Tutte le feste migliori di Halloween in Toscana per un 2022 da paura

Dolcetto o scherzetto? Non manca molto alla festa più paurosa dell’anno. Le strade si popolano di fantasmi, streghe e vampiri a caccia di dolci, locali e piazze festeggiano tra mostri e zombie.
Nonostante sia una tradizione celtica, ormai a festa di Halloween è entrata a far parte anche dei nostri festeggiamenti e tutti attendiamo con ansia quella sera in cui possiamo nasconderci dietro una maschera mostruosa.
Scopriamo quindi insieme dove festeggiare Halloween Toscana quest’anno.

halloween toscana halloween toscana bambini halloween lucca halloween pisa halloween a firenze halloween siena lucca halloween feste halloween firenze dove si festeggia halloween feste halloween toscana halloween in toscana halloween arezzo eventi firenze halloween halloween prato festa halloween lucca festa halloween firenze livorno halloween festa ponte del diavolo lucca toscana halloween

Halloween Toscana, la festa più famosa d’Italia

Torna per la 28° edizione la festa di Halloween più famosa di tutta la penisola, Halloween Celebration a Borgo Mozzano ( LU ) e dintorni.
Qui si inizia già venerdì 28 con un programma fitto di eventi, dalla musica dal vivo a spettacoli di paura, streetfood, mercatini e molto altro.

Ecco il principale calendario degli eventi:

  • venerdì 28 ottobre: la Notte Nera, un grande gioco interattivo a cui si può partecipare iscrivendosi sul sito. La trama, ovviamente, ha uno sfondo horror e coinvolge personaggi di fantasia legati alla storia del borgo. Al momento dell’iscrizione si potrà scegliere la famiglia a cui appartenere tra le 80 che compongono i 4 casati. Non vi resta che giocare per svelare il mistero.
  • notte tra il 29 e il 30 ottobre: alcuni selezionati potranno partecipare al Ghost Experiment, guidato da alcuni esperti del paranormale. La selezione avverrà nei giorni precedenti e soltanto allora verrà svelata la location dell’esperimento. Per maggiori informazioni leggete qui.
  • lunedì 31 ottobre: un mercato molto originale si svolge per le vie del borgo. La particolarità? É animato da strani esseri con sembianze poco umane o poco vive. Al mercato potrete anche trovare oggetti magici e ricercati, provenienti da altre epoche o dall’altra parte del mondo. Si comincia alle 18:00.
  • lunedì 31 ottobre: ormai immancabile lo spettacoli dei fuochi d’artificio sul fiume Serchio, chiamato l’Ira di Lucifero.
  • tutte le giornate dal 28 al 31: i Free Mystery Tour sono itinerari liberi che portano a luoghi paurosi e misteriosi. Potete trovare il programma completo sul sito di Halloween Celebration

Halloween, le feste di Firenze

A Firenze, come sempre, sono tanti gli appuntamenti in programma anche in vista di Halloween. Ve ne proponiamo alcuni qui, ma anticipiamo già che ci sarà un articolo dedicato solo ai festeggiamenti nel capoluogo.
Uno degli eventi più originali, perfetto da fare in famiglia è sicuramente la Firenze Halloween Run, che si corre rigorosamente mascherati, con tanto di premio al miglior costume.
La gara si svolge al Parco delle Cascine alle ore 20:00, con il percorso Family friendly di 4 km.

Un’altra cosa molto particolare è sicuramente il concerto metal al Viper Theater. Inoltre si trovano anche diversi tour dei misteri, che guidano alla scoperta della città sotto un nuovo punto di vista.

halloween toscana halloween toscana bambini halloween lucca halloween pisa halloween a firenze halloween siena lucca halloween feste halloween firenze dove si festeggia halloween feste halloween toscana halloween in toscana halloween arezzo eventi firenze halloween halloween prato festa halloween lucca festa halloween firenze livorno halloween festa ponte del diavolo lucca toscana halloween

Altre feste di Halloween in Toscana da non perdere

Infine ecco un elenco delle altre feste a tema Halloween in Toscana da non perdersi:

  • Halloween a Massa Marittima con il Rogo delle paure: puoi recarti a Massa Marittima la sera del 31 ottobre con una festa che occuperà tutto il centro storico (orario indicativo 17-24). Un evento tra musica horror e figure inquietanti in piazza Cavour, mentre non perdere il Rogo delle paure dalle 23 in piazza Garibaldi.
  • Alle terme di Chianciano bagni di notte in piscina: ovviamente tutti i mostri, persone grandi e piccole in costume, musica e street food invaderanno il centro termale nella sera di lunedì 31 ottobre.

    L’appuntamento è aperto a tutti, è nel centro storico più o meno dalle ore 18. Molte le proposte a tema negli alberghi della zona per pacchetti benessere.
  • Halloween Party a Soiana 2022, a Terricciola in provincia di Pisa: lunedì 31 ottobre panini, drink e vin brulé con il Macellaio Pazzo e altre creature terrificanti.
  • La Festa delle Streghe a Montemerano, a Manciano in provincia di Grosseto, si svolgerà sabato 29 e domenica 30 ottobre. Il centro storico farà da palcoscenico a spettacoli, artisti di strada, maschere di vario tipo, animazioni per bambini e set fotografico per selfie e scatti ricordo, dj set in Piazza del Castello. Prodotti tipici, vini locali e ottime birre con street food.
  • Halloween a Campi Bisenzio in Via Santo Stefano. Appuntamento sabato 29 e domenica 30 ottobre tra shopping e attività per bambini, mercatino di artigianato e  parco giochi (orario continuato 9-24).
  • Halloween a Siena: anche a Siena ci sono diversi eventi e cose da fare durante il weekend più pauroso dell’anno.
    Ve li abbiamo raccontati in dettaglio qui.
  • Rosignano Hogwarts: gli appassionati lo hanno già capito, questa festa prende ispirazione dal maghetto più famoso di tutto il mondo, Harry Potter. L’evento consiste in una grande caccia al tesoro collettiva alla ricerca dei Doni della Morte e degli horcrux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *