Lucca Comics 2022, l’evento più atteso dell’anno, per tantissimi appassionati, sta per tornare!
Sono state fissate le date, aperti i ‘gate’ per gli acquisti dei biglietti, e annunciati gli ospiti: ospiti internazionali ed italiani che arricchiranno il programma.
Lucca Comics 2022: date e programma
Lucca Comics torna con una nuova edizione 2022!
L’atteso evento si svolgerà dal 28 ottobre 2022 al 1 novembre 2022.
Ci sarà un programma dettagliato con molti padiglioni in quel momento, che potete consultare direttamente sul sito dell’evento: Lucca Comics & Games – Molto più di un festival (luccacomicsandgames.com)
Tutti in attesa della puntata numero 100 della serie più venduta al mondo, One Piece, ma ci sarà anche un cosplay party per Mrs Oscar Fifty Years e Spider-Man Sixty Years.
Poi, eccone The Witcher e dalla casa di videogiochi di Cyberpunk, CD Project Red, 70 da Urania e 160 da Salani, che saranno celebrati attraverso mostre, e 40 Castelli da Martin Mystère di Alfredo, nei suoi 40 anni di carriera come sigla di cartoni animati, non può mancare Cristina D’Avena.
Ospiti e biglietti dell’evento
Come super ospite internazionale ci sarà il regista Tim Burton.
Attesi anche l’autore di Spider-Man, John Romita Jr e il pluripremiato Chris Ware. Tra le presenze italiane, Francesca Michielin, Zerocalcare, Tanino Liberatore, e Lillo e Frank Matano con l’anteprima di Lol: chi ride è fuori versione natalizia.
Roberto Saviano lancerà per la prima volta la serie, già in corso, de Le storie della paranza, con Tito Faraci e Tanino Liberatore. Mentre Sio, Dado, Fraffrog e Keison si preparano ad annunciare un progetto che li vedrà insieme (il 31 ottobre).
Dal Giappone, ci saranno Atsushi Ohkubo, creatore di Soul Eater, con una mostra a Palazzo Ducale, e a seguire: Norihiro Yagi (Star Comics), autore di Ariadne In The Blue Sky, e Nagabe (J-Pop), del successo da un milione di copie Girl From The Other Side. Ospite anche il character designer Yoshitaka Amano, famoso per le illustrazioni di Final Fantasy.
Dalla Francia arriveranno lo sceneggiatore Arnaud Dollen e il disegnatore Jérôme Alquié, autori dello spin-off de I Cavalieri dello Zodiaco. Infine, dal Brasile, il fumettista Marcello Quintanilha e dall’argentina Miguel Repiso. Ricordiamo che sarà ospite pure Ted Nasmith, l’artista tolkeniano dietro il manifesto di questa edizione.
Per i biglietti è stata messa a disposizione un sito ad hoc: “Lucca Comics & Games, con prudenza e attenzione per la sicurezza dei propri visitatori, ha deciso di adottare misure di autocontenimento nell’emissione dei biglietti, pertanto il tetto massimo di biglietti vendibili è stato fissato a 55.000 per la singola giornata, rispetto a una superficie espositiva della manifestazione 2022 superiore a quella del 2019, in cui il “ticketing cap” era settato sugli ormai consueti 90.000 per giorno.
Qualora le condizioni generali e le normative vigenti lo permettessero, nel mese di settembre si valuterà un eventuale ampliamento di questo limite. Verranno applicate le normative anti-Covid vigenti al momento della manifestazione”.