Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 30-2 ottobre 2022

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 30-2 ottobre 2022
  • 3Minuti
  • 488parole
  • 2422visite

Come ogni martedì siamo tornati con la nostra rubrica “Cosa fare questo fine settimana in Toscana“, dove vi faremo scoprire cosa fare questo weekend in Toscana. Siamo ufficialmente entrati nella stagione autunnale, che porta con se tanti eventi, sagre, feste e manifestazioni a tema. Scopriamo tutto quello che c’è da vedere in Toscana dal 30 settembre al 2 ottobre 2022.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Feste e Sagre

Festival delle Lame

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 a Scarperia si terrà la prima edizione del Festival delle Lame, un’ originale mostra che ha come tema il Medioevo. Durante la manifestazione saranno presenti anche:

  • Rappresentazioni teatrali
  • Visite guidate
  • Laboratori per bambini
  • Discussione sui coltelli e sulle lame
  • Scherma
  • Domatori di lame e fuoco
  • corso di cucina
  • Taglio della barba con i rasoi antichi

Festa di San Michele

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 30-2 ottobre 2022 toscana weekend  idee weekend toscana  eventi toscana week end  dove andare questo fine settimana in toscana  dove andare oggi toscana  eventi toscana weekend  weekend toscana eventi

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 a Carmignano torna la Festa di San Michele, dopo due anni di interruzione forzata. Parteciperanno quattro rioni:

  • Verde
  • Giallo
  • Celeste
  • Bianco

Ogni rione sfilerà con carri e rappresentazioni. Potrete assistere al teatro in strada e al Palio dei Ciuchi con l’ assegnazione del Trofeo di San Michele.

Orario: Dalle ore 18.00 in poi.

Per visionare il programma completo visitate il sito ufficiale festadisanmichele.it.

Castagnata

Domenica 2 ottobre e a seguire il 9, 16, 23, 30 a Pontremoli in provincia di  Massa Carrara nei Giardini del Teatro si terrà la Castagnata. Durante l’ evento saranno vendute deliziose castagne e prodotti tipici del territorio. Il ricavato della festa andrà interamente in beneficienza.

Orario: Dalle ore 11.00 alle ore 19.00.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Eventi

Sagra delle Focaccette

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 30-2 ottobre 2022 dove andare in toscana  toscana dove andare  dove andare oggi in toscana  idee week end toscana  fine settimana toscana  weekend in toscana dove andare

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022 a Valenza, in provincia di Massa Carrara si svolgerà la Sagra delle Focaccette. Avrete la possibilità di assaggiare le famose focaccette, preparate con la farina di grano e quella di granturco e consumate con salumi e formaggi locali. Potrete mangiarle venerdì e sabato solo a cena e domenica sia a pranzo che a cena.

Fiera del Miele

Domenica 2 ottobre 2022 a Pieve al Toppo, in provincia di Arezzo, si terrà la Fiera del Miele. Ci sarà un mercatino con numerose bancarelle, un percorso “Dal sentiero della bonifica alla Pieve”, laboratori organizzati dagli Apicoltori di Arezzo e l’ esibizione della banda.

Orario: Dalle ore 9.00 in poi.

Sagra del Galletto 

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 30-2 ottobre 2022 week end toscana  w end in toscana  weekend toscana  week end in toscana

Sabato 1 e domenica 2 ottobre a Camigliano in provincia di Siena, si terrà la Sagra del Galletto.  La sagra inizierà sabato con una cena a base di galletto alla griglia e cibi tradizionali. Potrete usufruire del bar per caffè e liquori e poi ballare nella  Discoteca Il Pozzo allestita per l’ occasione, ad ingresso libero.

Domenica potrete sia cenare che pranzare nel ristorante. Durante il pomeriggio si terrà il Torneo della Druzzola, un gioco antichissimo, tramandato di padre in figlio, che risale al 1300, in cui viene usato un disco di legno, di circa 11 centimetri, bombato nella parte centrale e rivestito di una lamina di ferro, che verrà fatto “ruzzare” con l’ aiuto di una piccola corda.

Leggi anche “Festa Halloween Siena 2022: Dove andare, feste anche gratuite“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *