Firenze: i 10 luoghi più instagrammabili
  • 4Minuti
  • 892parole
  • 410visite

Perché Firenze è in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori? Perché chi c’è stato vuole tornarci?

La risposta è facile: Firenze affascina e tra cibo , architettura, storia, moda e cultura, non c’è davvero nessun altro posto al mondo simile.

Sei un “instagrammer” o semplicemente vuoi fare foto speciali e poco viste a Firenze da ricondividere sui tuoi social?
La prossima volta che ti ritroverai nella Città del Rinascimento , scegli subito questi 10 luoghi straordinari e inizia a scattare.

Certo, i tuoi follower su Instagram potrebbero diventare un po’ gelosi, ma questa città così fotogenica sembra essere stata fatta apposta per un obiettivo fotografico: con 16 milioni di turisti che la visitano ogni anno -dati pre-covid-, la popolarità della Toscana non può essere negata.

Ecco i 10 luoghi più Instagrammabili a Firenze.

  • Ponte Vecchio

Ponte Vecchio è uno dei ponti più famosi al mondo. Non c’è niente di più romantico e suggestivo come fare una passeggiata lungo il fiume Arno…

…e scattare foto da ogni angolazione su o con il Ponte famoso.
Ponte Vecchio, il ponte ad arco in pietra fu il primo costruito a Firenze e alcune delle sue botteghe sono lì dal XIII secolo.

Bellezza e storia si combinano qui per lo scatto finale.

Ma sapete davvero tutto su questo Ponte? Leggi qui allora: Corridoio Vasariano a Firenze: è visitabile? Quanto è lungo? Storia e

  • Giardino delle rose

Esiste qualcosa di più sentimentale e sognatore di un roseto? Il Giardino delle rose si affaccia sul fiume ed è il luogo ideale per apprezzare la natura e fuggire dalla folla di turisti.

Il giardino è adiacente al Piazzale Michelangelo, quindi vale la pena salire sulla collina per ammirare il tramonto da una delle vedute più panoramiche della città. Pura beatitudine.

  • Piazza della Repubblica

Passeggiare per questa piazza della città è quasi come tornare indietro nel tempo, anche se questa piazza storica ha visto molti cambiamenti negli ultimi cento anni.

Ma tra caffè, musicisti e artisti di strada, la piazza brulica di energia giorno e notte: ricorda che qui vicino c’è anche l’Hard Rock Cafè.

Cerca la giostra, l’ideale per quella perfetta foto di Firenze su Instagram che hai sempre sognato.

  • Torre di Arnolfo

Ci sono tantissimi luoghi “in alto” da cui godere di una vista panoramica su Firenze, come alcuni Bar, il ForteBelvedere o anche semplicemente il bar della Rinascente posta all’ultimo piano; ma quello che ti offre la Torre di Palazzo Vecchio è forse uno dei più belli.

Qui sei a 95 metri di altezza e potrai godere di un panorama sulla città da diversi punti, sfruttando tutti gli affacci della torre, senza perdere il piccolo spiraglio dal quale potrai ammirare la Cattedrale di Santa Maria del Fiore.

  • La statua del David

Il David risiede nella Galleria dell’Accademia e per fortuna, chi l’ammira oggi è autorizzato a scattare immagini di questa statua iconica e storica – basta ricordarsi di togliere il flash.

Nessun viaggio a Firenze è completo senza una visita a questa galleria – vede oltre un milione di visitatori all’anno – e mentre il David ottiene la maggior parte del lustro, troverai anche il lavoro di altri stimati artisti fiorentini in tutto il museo.

  • Basilica di Santa Croce

Non mancano le belle chiese a Firenze e questa è una delle grandi. La più grande chiesa francescana del mondo, la cui costruzione iniziò nel 1294, è anche luogo di sepoltura di Michelangelo, Galileo e Machiavelli.

Suggerimento per professionisti: se è l’ora di pranzo o semplicemente ti è venuta fame, vai all’Antico Vinaio per ottenere uno dei migliori panini o meglio schiacciate, che tu abbia mai assaggiato; è a pochi passi e vale la deviazione.

  • La Grande Sinagoga di Firenze

Questa magnifica sinagoga in stile moresco è una delle più grandi dell’Europa centro-meridionale e risale al 1882, sebbene sia stata ricostruita dopo l’Olocausto.
Assicurati di documentare questa incredibile parte della storia durante il tuo viaggio e condividila con i tuoi amici in modo che anche loro possano vivere la sua bellezza.

  • Galleria degli Uffizi

Gli Uffizi sono facilmente uno dei musei d’arte più spettacolari al mondo e sicuramente uno dei più visitati.

È pieno di opere di artisti del Rinascimento italiano e potresti trascorrere giorni qui e non essere ancora in grado di vedere e apprezzare tutto ciò che la galleria contiene.
Assicurati di fermarti ad ammirare la Nascita di Venere di Botticelli; e poi condividilo con i tuoi amici su Instagram.

  • Giardino di Boboli

Direttamente dietro Palazzo Pitti, questi splendidi giardini sono il luogo perfetto per passeggiare per un’ora o tre.

Una visita e capirete perché questo è uno dei musei all’aperto più famosi al mondo.
Sede di alberi, fontane e sculture, il Giardino di Boboli risale al XV secolo, ma rappresenta uno scatto ideale e suggestivo da inserire nel tuo feed.

  • Mercato di San Lorenzo

Il Mercato di San Lorenzo è impossibile da saltare quando visiti Firenze, in ogni visita della città occorre che tu passi da qui o stuzzichi un piatto eccellente al piano superiore del Mercato Centrale.

Puoi iniziare a curiosare fra le bancarelle che sono un dedalo di pelletteria, artigiani locali e botteghe di zona: un cult di Firenze.
Per poi continuare all’interno della grande struttura in ferro e vetro realizzata nel 1874 dall’architetto Mengoni. Una volta all’interno nella parte inferiore, ti lascerai conquistare dall’acquistare ad esempio salumi e formaggi locali e provare a catturare in uno scatto la ricchezza della cucina toscana.

firenze  firenze viola  firenze rocks 2020  firenze meteo  firenze rocks  firenze notte  firenze cosa vedere  firenze card  firenze marathon  firenze santa maria novella  firenze eventi  firenze hotel  firenze news  firenze luoghi di interesse  firenze nubifragio  firenze voragine  firenze mappa  firenze rifredi  firenze repubblica  firenze aeroporto  comune di firenze  repubblica firenze  florence  la repubblica firenze  comune firenze  città metropolitana  florence italy  unifi mail  mappa firenze

Quali sono i tuoi posti preferiti da fotografare a Firenze? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.