Firenze con la neve: immagini, dove andare se nevica

Firenze con la neve: immagini, dove andare se nevica
  • 3Minuti
  • 592parole
  • 220visite

Firenze imbiancata è uno spettacolo magico che non si vede spesso. Ma quando nevica a Firenze è d’ obbligo un giro per il centro storico a caccia della foto perfetta. Di solito a Firenze arriva la neve tra gennaio e marzo, ma ne è davvero poca e dura al massimo due giorni, causando non pochi disagi alla circolazione. In questo articolo vi parleremo delle nevicate storiche di Firenze e di dove andare se nevica.

Nevicate Storiche a Firenze

Firenze con la neve: immagini, dove andare se nevica

Come abbiamo detto a Firenze nevica raramente, ma quando succede è un vero spettacolo. Il gennaio del 1985 lo si ricorda come il più freddo della storia, iniziò a nevicare il 5 gennaio fino all’ 8, la neve arrivò a 21 centimetri. Un evento mai visto prima che trasformarono la città in una vera opera d’ arte ma con moltissimi disagi. Non finì qui, perchè quando sembrava tutto passato, il 13 gennaio ricominciò a nevicare per altri 9 centimetri. I fiorentini ricordano questo evento come la nevicata storica!

Marzo del 1987 iniziò con un clima abbastanza mite per poi precipitare il 16 marzo 1987 con 12 centimetri di neve in pochissimo tempo, questa nevicata colse tutti di sorpresa.

Dopo diversi inverni dove la neve non si era fatta vedere, il  28 dicembre del 2005, dopo giornate molto molto fredde iniziò a nevicare e lentamente la neve arrivò a coprire Bagno a Ripoli e  Pontassieve per 10 centimetri.

Il 18 dicembre 2009, dopo inverni abbastanza miti, era stata preannunciata una nevicata che arrivò nella notte con i primi fiochi lenti e fitti fino ad arrivare al mattino con 15 centimetri di neve, uno spettacolo meraviglioso che accolse Firenze al risveglio. Tornò subito a splendere il sole e questo permise ai fotografi di fare meravigliose foto. La neve si sciolse dopo due giorni sotto la pioggia.

Nel dicembre del 2010 erano stati previsti al massimo 5 centimetri di neve, ma il freddo era davvero intenso, la neve arrivò fitta e copiosa fino a trasformarsi in 30 centimetri in pochissimo tempo. Questo mandò letteralmente nel caos la città con macchine e autobus abbandonati per strada, stazioni piene di persone ad aspettare i mezzi che non sarebbero partiti e altre bloccate nei supermercati e nei luoghi di lavoro.

Firenze con la neve: Dove andare

Firenze con la neve: immagini, dove andare se nevica meteo neve firenze  firenze innevata  firenze sotto la neve  firenze d inverno

Se avrete la fortuna di capitare a Firenze durante una nevicata equipaggiatevi di macchina fotografica e iniziate il vostro tour. Andate in Piazza del Duomo e alzate gli occhi al cielo per per vedere la corona di Santa Maria del Fiore. Continuate percorrendo via dei Calzaiuoli e fino in Piazza della Signoria per scattare qualche foto al David di Michelangelo e la Fontana di Nettuno, ma la cosa che vi lascerà a bocca aperta sarà il Palazzo Vecchio. Continuate verso ponte vecchio, anche qui è d’ obbligo scattare qualche foto, poi dirigetevi verso Piazzale Michelangelo per uno spettacolo unico sul centro storico.

Cosa fare a Firenze quando nevica

Firenze con la neve: immagini, dove andare se nevica neve firenze  neve a firenze  firenze neve  meteo firenze neve

  Quando nevica a Firenze ci sono diverse cose da poter fare:

  • Giocare a palle di neve nei giardini. A Firenze ci sono molti parchi e quando nevica torniamo tutti un pò bambini, nn c’è niente di meglio che fare un pupazzo di neve o giocare a palle di neve con gli amici. 
  • Bere una cioccolata calda in un bar storico di Firenze o nella cioccolateria Hemingway.
  • Pattinare sul ghiaccio sulla pista  al Parterre o nella nuova pista di 80 metri vicino all ’Obi Hall.
  • Sauna e Terme per un assoluto relax.
  • Scivolare per le strade di Firenze con lo slittino o lo Snowboard.

Leggi anche “Firenze quando piove: idee su cosa fare a Firenze con la pioggia“.

Le immagini di questo articolo sono state prese per gentile concessione da girovagate.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *