Festa della castagna in Toscana
Spread the love

La castagna è la regina indiscussa del periodo autunnale e ci sono numerosi eventi sulla Festa della Castagna e sagre in generale, in giro per la Toscana, per saperne di più, assaggiare piatti a base di castagna e godersi meravigliosi momenti nel bel mezzo della natura.

Festa della Castagna Marradi 7 Ottobre 2021

Quest’evento annuale, conosciuto anche come “la sagra dei marroni”, attira numerosissimi visitatori che giungono a Marradi per gustare i marroni e altri prodotti tipici del luogo ma anche per godersi la tranquillità di Marradi. Impossibile non provare gli squisiti dolci a base di castagne.

In realtà per tre domeniche di Ottobre 2021 è possibile degustare tanti piatti a base di castagne, dai torelli con i marroni ai marrons glacés, dalle marmellate alle tipiche caldarroste.

Per i più piccoli, spettacoli e animazione lungo le strade del paese, capaci d’incantare anche i grandi.

Castagna in Festa, 19 ottobre, Arcidosso

Una vera e propria kermesse con in programma l’apertura delle cantine, prodotti tipici a base di castagna, mercatino d’antiquariato, concerti e spettacoli. CLICCA QUI

Due fine settimana (18-19-20 E 25-26-27 OTTOBRE), che sono dentro anche al calendario di #AmiatAutunno, qui sono aperte le cantine nel centro storico mentre un ricco programma di spettacoli e concerti anima un intero paese.

Sagra della castagna, 13 ottobre, Buti

A pranzo e a cena è possibile mangiare in loco e gustare prodotti a base di castagna come raviolacci e tagliatelle con pasta di farina di castagne.

Dovrete recarvi esattamente a Parco Danielli, via Sopra la Pieve, Buti, il  il 13 ottobre.

Fra gli stands, troverete castagne arrostite, castagne con cioccolata, panna e ricotta, frittelle di farina dolce e il castagnaccio. Ad accompagnarvi, mentre girate da una bancarella all’altra, la musica dal vivo.

Per i bambini, zona giochi all’aperto.

Ricordate inoltre che in provincia di Pisa ad Ottobre ci sono:

  • Sagra dell’Olio Nuovo dal 28 al 29 ottobre 2021 a Lari (PI)
  • Sagra dell’Olio dal 28 al 29 ottobre 2021 a San Miniato (PI)

Festa della Castagna, 27 ottobre, 3 novembre e 10 novembre, Frugiate Necci

Non prendete altri appuntamenti per queste tre domeniche per la festa della castagna a Frugiate Necci, organizzata dal Rione San Michele, è un’ottima occasione per assaggiare le bontà della stagione autunnale.

Il 3 novembre si terrà un mercatino gestito dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Comune di Pescia mentre il 10 novembre si terrà la premiazione del concorso di disegno “La castagna e le sue tradizioni” rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie dei Comuni di Pescia e Uzzano.

sagra della castagna vallerano  la sagra della castagna  fiera della castagna  festa castagne  sagre delle castagne  sagra della varola  sagre castagne  festa castagna  fiera delle castagne

Sagra della castagna, 7 ottobre, Montieri

Questa sagra è una parte fondamentale della tradizione del posto, attiva da circa 30 anni, e nelle tre domeniche di festa il paese prenderà vita grazie agli stands dedicati alla castagna, dove sarà possibile acquistare prodotti derivanti dalla castagna stessa.

Ai mercati d’antiquariato sarà possibile acquistare prodotti realizzati dai produttori della zona mentre il centro storico sarà animato da musiche e spettacoli itineranti.

Festa della castagna, 20 ottobre, Monterotondo Marittimo

La festa della castagna di Monterotondo Marittimo si terrà l’ultima domenica del mese e vedrà la degustazione di prodotti a km0 e prodotti tipici del luogo.

Gli stand gastronomici della sagra apriranno alle ore 17.

Le padrone indiscusse della festa, com’è logico, saranno proprio le castagne in tutte le sfumature, dalle caldarroste ai dolci a base di castagna, includendo anche altri prodotti caratteristici della maremma toscana. Intrattenimento folcloristico e incontri culturali arricchiranno il programma.

Leggi anche: Eventi Ottobre a Firenze: la Fieroculina d’autunno, Fiera di

XXV Festa della Castagna, 28 ottobre, Montemurlo

Stand gastronomici con castagnaccio, vino nuovo, salsicce alla brace e necci si uniscono al mercatino dell’artigianato e di oggettistica per dar vita a una festa capace di raggruppare i valori del territorio e di offrire un interessante mix fra degustazione di prodotti locali e la vendita e divulgazione degli oggetti in esposizione.à

Un appuntamento da non perdere per gustare la regina dell’autunno, la castagna e scoprire tanti altri prodotti tipici.

Festa della Castagna, dal 12 al 14 ottobre, Monticello dell’Amiata

Tre giorni interamente dedicati alla promozione del territorio amiatino, e alla sua valorizzazione, attraverso la degustazione di prodotti locali, in primis le castagne ma anche vino e olio, che vedono il loro picco nella cena organizzata in collaborazione con La Strada del Vino Montecucco e dei Sapori e con Slowfood, a base di castagne.

I bambini potranno divertirsi e imparare grazie ai laboratori di educazione ambientale mentre l’intrattenimento è affidato alla musica e agli spettacoli culturali.

Infine, per gli appassionati di oggettistica, vintage e prodotti locali, imperdibile il mercatino dell’artigianato.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

sagra delle castagne  festa delle castagne  sagra castagna  sagra castagne  sagra della castagna melfi  sagra della castagna lazio  sagre della castagna  sagra della varola melfi

Come hai trovato questo articolo? Se lo trovi interessante non esitare e condividilo sui tuoi social, come Whatsapp, Facebook o Instagram o LASCIA UN COMMENTO!

Di Maricla Pannocchia

Maricla Pannocchia, fondatrice e Presidente dell'Associazione di volontariato Adolescenti e cancro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *