Dove mangiare il tartufo in Toscana

Dove mangiare il tartufo in Toscana
  • 3Minuti
  • 573parole
  • 171visite

Scopriamo insieme i migliori ristoranti e luoghi dove mangiare il tartufo in Toscana

L’autunno è alle porte e stanno per arrivare in tavola anche tutte le sue prelibatezze. Non possiamo non citare tra questi un’eccellenza degli ingredienti della cucina italiana, il tartufo. La Toscana è uno dei territori più importanti per la produzione di questo fungo prelibato. La qualità più diffusa è il tartufo bianco di Toscana.Oggi vi vogliamo proporre quindi una panoramica dei migliori posti dove mangiare tartufo in Toscana.

*L’immagine in evidenza è presa da toscana.info

dove mangiare il tartufo in toscana il tartufo ristorante ristorante tartufo ristorante tartufo san miniato ristoranti tartufo dove mangiare tartufo mangiare tartufo tartufo firenze dove mangiare il tartufo ristoranti tartufo san miniato ristorante tartufo san miniato tartufi firenze mangiare il tartufo a firenze tartufi a firenze
foto presa da magazine.dooid.it

Dove mangiare il tartufo in Toscana, i migliori ristoranti

Non vogliamo fare una classifica ma solo fornirvi qualche idea e spunto per mangiare il tartufo quando vi trovate in Toscana. Ecco alcuni dei migliori posti in tutta la regione:

  • Ristorante Papaveri e Papere a San Miniato: introdotto anche nella Guida Michelin, per la sua cucina raffinata e moderna, ma rispettosa della tradizione. Prendetevi un po’ di tempo anche per valutare la carta dei vini, che è davvero sostanziosa!
  • Trattoria il Pozzo, a Sant’Angelo in Colle, Montalcino: una trattoria che vi porta alla (ri)scoperta dei sapori autentici della Toscana, impossibile resistere alla tentazione di abbinare i piatti a un ottimo calice di Brunello. Il posto non può accogliere molti clienti, quindi si consiglia di prenotare
  • Cum quibus, a San Gimignano: un locale raffinato, in un borgo dal fascino senza tempo
  • Ristorante Dante e Beatrice, a Firenze: ottimo ristorante in centro città che propone cucina toscana e italiana
  • Agriturismo Scannano, a Rapolano Terme ( SI ): qui le ricette seguono la stagionalità e sono quelle tramandate di generazione in generazione, con tutto il sapore genuino dei prodotti.
dove mangiare il tartufo in toscana il tartufo ristorante ristorante tartufo ristorante tartufo san miniato ristoranti tartufo dove mangiare tartufo mangiare tartufo tartufo firenze dove mangiare il tartufo ristoranti tartufo san miniato ristorante tartufo san miniato tartufi firenze mangiare il tartufo a firenze tartufi a firenze
foto presa da ditestaedigola.com

I borghi del tartufo in Toscana

Qui invece trovate un elenco delle tappe da non perdere per i veri truffle lover. Un’occasione per unire il gusto prelibato del tartufo al sapore intenso del vino e alle bellezze naturali e architettoniche. Ecco quindi i borghi da non perdere:

  1. San Miniato: probabilmente il più conosciuto per la tradizione del tartufo bianco delle colline, quello che si trova qui e in un’area ristretta viene chiamato “il cibo del re“. Approfittate della visita per vedere anche la Rocca che domina la città.
  2. Montaione: un luogo pittoresco sulle colline delle campagne fiorentine, che a ottobre ospita anche la Tartufesta.
  3. Arcidosso: un piccolo ma suggestivo borgo sul Monte Amiata, che ha da offrire diversi prodotti tipici. Si va dall’olio alle castagne, non dimenticando chiaramente il re della tavola autunnale e non solo, il tartufo bianco.
  4. Castell’Azzara: ci troviamo sempre nella zona del Monte Amiata, in un luogo che d’autunno sembra quasi un quadro per la varietà e intensità dei colori. Qui il tartufo è una tradizione che viene raccontata e tramandata dai tartufai, con tanto di dimostrazioni aperte a tutti.

Feste e sagre del tartufo nella regione

Infine una carrellata di sagre ed eventi locali dedicate al tartufo che si svolgono in tutta la Toscana:

  • Sagra del tartufo: a Fiesole dall’1 al 25 settembre
  • Sagra del tartufo bianco e del fungo porcino: l’ultimo weekend di settembre, dal 23 al 25 a La Serra
  • Fiera del tartufo bianco: l’1 e il 2 di ottobre a Corazzano
  • Sagra del tartufo bianco e del fungo: il 15 e 16 ottobre a Balconevisi
  • Tartufiera: il 22 e 23 ottobre a Prato
  • Sagra del tartufo delle colline sanminiatesi: il 29 e 30 ottobre a Ponte a Egola
  • Mostra del tartufo bianco: nei weekend 12-13, 19-20 e 26-27 novembre a San Miniato

Voglia di autunno? Prova a leggere questo articolo sul foliage in Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.