Se stai cercando cosa vedere a Lucca in mezza giornata, sei nel posto giusto.
Forse Lucca non è conosciuta come altre località, ma sicuramente merita di essere visitata. Una città che offre un vasto patrimonio storico artistico, che vanta un centro storico tra i più incantevoli d’Italia e una tradizione culinaria di cui sicuramente avrete memoria.
Anche se mezza giornata non basta per poter visitare e conoscere una città, se siete di passaggio o avete la possibilità di poterla vivere anche solo per mezza giornata, vi consigliamo di non perdere questa occasione.
Le piccole viuzze che costituiscono la parte storica della città vi faranno perdere fra le mura antiche, fra chiese di diversi periodi storici, tra profumi che vi inviteranno a conoscere.
Se tutto questo fa per te e vuoi visitare Lucca in mezza giornata, questo itinerario è la scelta giusta per te.
Leggi anche: Halloween 2021 dove festeggiare? Feste Halloween in Toscana
Cosa vedere a Lucca: come visitarla a piedi in mezza giornata
Lucca è una città che offre la possibilità di poter essere visitata a piedi, dato che tutte le attrazioni della città distano non molto tra loro, questo vi dà la fortuna di poter vivere a pieno le vie che percorrerete, la tradizione di Lucca, le tipiche ambientazioni della città.
Il modo giusto per visitarla in mezza giornata, ve lo mostriamo in quest’itinerario su come visitare questa città magica a piedi e in mezza giornata.
Forse Lucca non è conosciuta come altre località, ma sicuramente merita di essere visitata. Una città che offre un vasto patrimonio storico artistico, che vanta un centro storico tra i più incantevoli d’Italia e una tradizione culinaria di cui sicuramente avrete memoria. Anche se mezza giornata non basta per poter visitare e conoscere una città, se siete di passaggio o avete la possibilità di poterla vivere anche solo per mezza giornata, vi consigliamo di non perdere questa occasione.
Le piccole viuzze che costituiscono la parte storica della città vi faranno perdere fra le mura antiche, fra chiese di diversi periodi storici, tra profumi che vi inviteranno a conoscere. Se tutto questo fa per te e vuoi visitare Lucca in mezza giornata, questo itinerario è la scelta giusta per te.
Cosa vedere a Lucca
CHIESA DI SAN MICHELE IN FORO
La Chiesa di San Michele in Foro, luogo di culto della città, che si trova in piazza San Michele, risalente al XIII secolo ed è la prima tappa dell’itinerario. La chiesa è in stile romanico-pisano, è situata su un rialzo in pietra, delimitato da grandi colonne collegate fra loro da pesanti catene ed è sormontata da una statua dell’Arcangelo Gabriele, nell’atto di sconfiggere un drago. L’ interno presente opere d’arte degne di note: come: la Madonna con Bambino in terracotta di Andrea della Robbia, la Pala Magrini di Filippo Lippi e un altorilievo della Vergine scolpita da Raffaello da Montelupo.
TORRE DELLE ORE
La seconda tappa del nostro itinerario su come visitare Lucca in mezza giornata ci porta alla Torre delle Ore, di epoca medioevale si innalza nella città dato che detiene il primato di torre più alta fra le 130 presenti, inoltre è conosciuta per l’orologio manuale attivo presente sulla torre, uno degli ultimi in Italia. Inoltre, porta con sé la leggenda di Lucida Mansi, la donna che vendette l’anima al diavolo in cambio dell’eterna giovinezza. La torre è visitabile pagando un biglietto.
PIAZZA NAPOLEONE E PALAZZO DUCALE
Piazza Napoleone nasce nel’800 viene denominata anche Piazza Grande ed è la piazza principale della città, è sempre stata descita come il centro politico di Lucca.
Un’ampia piazza, che offre una ampia vista sul Palazzo Ducale, presente nel lato ovest ed è attualmente adibito a Prefettura di Lucca, la particolarità di questo palazzo è che è possibile osservare le vecchie fondamenta della struttura tramite delle lastre di vetro poste all’estremità della piazza, la piazza ancora oggi data l’importanza della sua rilevanza sociale ospita diversi eventi.
Leggi anche: Dove andare a fare castagne in Toscana: dove sono e come
TORRE GIUNGI
Questa torre è un forte simbolo della città, una delle poche ad essere rimaste intatte ed è caratteristica per le pe piante che si trovano sul suo punto più alto. Anche per poter visitare questa torre c’è bisogno di munirsi di un ticket.
PIAZZA DELL’ANFITEATRO
L’anfiteatro romano, oggi è sottoterra, ma al tempo della sua costruzione era in grado di ospitare almeno diecimila spettatori.
Durante le invasioni barbariche fu distrutta e rimase per molto tempo una cava per materiali, l’attuale piazza prende vita nel 800, oltre al patrimonio storico questa piazza offre diversi negozi per chi desidera fare shopping e le tipiche trattorie pronte ad offrirvi la soluzione alla vostra fame
MURA ANTICHE DELLA CITTÀ
Questa è la nostra ultima tappa una passeggiata sulle mura antiche che costeggiano tutto il centro storico.
Le mura sono la tappa perfetta per salutare la città, qui si possono trovare: musei che vengono ospitati da piccole caserme, la più antica zecca d’Europa, un caffè dell’800, le antiche porte delle mura, graziose ville, un orto botanico.
Tutto questo è visitabile a piedi, se cerchi cosa vedere a Lucca in mezza giornata e per poter visitare tutte le attrazioni si ha bisogno di un budget medio-basso, non ti resta che provare.