Cosa vedere a Pisa in un giorno: itinerario perfetto
Spread the love

Sapevate che Pisa è una delle opzioni più convenienti della regione Toscana e vanta una grande varietà di splendidi panorami ed esperienze indimenticabili da godere? Pisa è ahimè sottovalutata, e se hai poco tempo per godertela: ecco le nostre dritte su cosa vedere a Pisa in un Giorno.

Se dovessi ritrovarti a trascorrere solo un giorno a Pisa come parte di un viaggio in Toscana, e mentre un giorno non è mai abbastanza per vivere davvero una città, scoprirai invece che forse è sufficiente per vedere tutte le principali attrazioni di Pisa.

Se ti trovi in una gita di un giorno a Pisa o ti chiedi quali siano tutte le cose migliori da fare a Pisa in un solo giorno, questo itinerario è per te.

Vedere Pisa in un giorno: come muoversi

Pisa è una città relativamente piccola, il che significa che è abbastanza facile muoversi e spuntare i principali punti di interesse a piedi.

La maggior parte dei viaggiatori che visitano la città scelgono di camminare. La maggior parte dei punti caldi è raggiungibile con una breve passeggiata di 20 minuti, che offre anche un ottimo modo per vivere le vivaci strade, vicoli e ambientazioni tipiche.

Il treno è l’opzione migliore per arrivare a Pisa dalle città circostanti. Pisa Centrale è uno dei principali nodi ferroviari d’Italia, che consente ai viaggiatori di raggiungere e partire dalle destinazioni circostanti della zona.

La famosa Torre Pendente di Pisa si trova a pochi passi dalla stazione e il percorso vi porterà direttamente attraverso il centro della città.

Se camminare non solletica la tua fantasia, allora c’è anche il servizio di autobus locale di Pisa, che opera lungo percorsi popolari. I biglietti singoli sono molto convenienti e possono essere acquistati in edicola e biglietteria.

Ora che sai come muoverti a Pisa, tuffiamoci in tutte le migliori cose da fare a Pisa in un giorno!

pisa in un giorno
cosa vedere a pisa	 pisa cosa vedere	 cosa visitare a pisa	 visitare pisa	 cose da vedere a pisa pisa centro	 pisa da vedere

Torre Pendente di Pisa

La Torre Pendente di Pisa è probabilmente il sito più iconico della città toscana, e uno dei più famosi d’Italia.

La torre di fama mondiale è un’attrazione popolare tra i turisti che scattano fotografie di se stessi fingendo di spingere la torre per raddrizzarla.

Originariamente costruita come campanile a torre, indipendente dalla vicina Cattedrale, e ben 850 anni fa, la Torre Pendente di Pisa è ora un’attrazione a sé stante.  

È inoltre possibile visitare l’interno della torre e andare fino in cima per godere della vista su Pisa.

Se vuoi sfruttare al massimo il sito e assicurarti di riuscire a prenotare un biglietto, è meglio prenotare il tuo biglietto per la Torre Pendente di Pisa in anticipo e con l’opportunità dei biglietti salta fila.

Pisa in un giorno: non perderti la Cattedrale di Santa Maria Assunta

Conosciuta anche come Duomo di Santa Maria Assunta, la Cattedrale di Pisa è stata progettata con forti influenze bizantine e vanta un’affascinante architettura romanica.

La Cattedrale racchiude diversi stili e design, evidenziando l’influenza internazionale sulla città. Insieme alla Torre Pendente di Pisa, la cattedrale attira ogni giorno innumerevoli viaggiatori.

Il Battistero

Il Battistero è la terza attrazione pisana del trio “Piazza dei Miracoli” – con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Torre Pendente di Pisa.

Le dimensioni impressionanti del Battistero segnano il suo dominio nella piazza, vantando un tocco di influenza orientale e una leggera inclinazione per abbinarsi alla torre adiacente.

Il Battistero fu inaugurato nel 1063, prima della torre, in onore di San Giovanni Battista. Oggi, il Battistero di Pisa è famoso in tutto il mondo per la sua incredibile acustica.

Se vuoi assicurarti di visitare tutte e tre le attrazioni in profondità, ti consiglio di fare una visita guidata combinata di tutte e tre.

Campo Santo Monumentale

Una delle cose più iconiche da vedere a Pisa dopo la Torre è il Campo Santo Monumentale. Il cimitero monumentale si trova anch’esso nella famosa Piazza dei Miracoli.

Lo spazio sacro è pieno di molti affreschi accattivanti e magnifiche opere d’arte medievali e rinascimentali.

Conosciuto come il “Campo Santo” , presenta una vasta collezione di sarcofagi romani, sculture e urne da ammirare. Una visita a Campo Santo è un must per ogni amante della storia.

Murale di Keith Haring

Mentre Pisa è sede di una magnifica architettura e arte antica, presenta anche alcune opere moderne piuttosto impressionanti. Il murale di Keith Haring è stato creato dal famoso artista americano Keith Haring.

L’affascinante murale è a tema per comunicare il messaggio di pace e armonia. È venerato come un tributo iconico all’artista, scomparso poco dopo aver creato l’opera d’arte.

Murale di Keith Haring a Pisa
pisa in un giorno

Cosa fare a Pisa in un giorno: assapora la cucina italiana

Quando decidi cosa fare a Pisa per un giorno, non dimenticare di programmare e lasciarti un po’ di tempo per mangiare!
L’Italia è la patria di alcuni dei sapori più irresistibili del mondo, e il cibo a Pisa mantiene questa reputazione.

Mentre c’è una grande varietà di deliziosi ristoranti, caffè e bar da esplorare, un tour gastronomico a Pisa è un’ottima opzione per scoprire la migliore cucina che la città ha da offrire.

Assaggia una varietà di cibi tradizionali, senza inciampare nelle trappole per turisti, e vai a letto con una pancia felice e piena.

pisa in un giorno
cosa fare a pisa	
cosa vedere a pisa in un giorno	
pisa cose da vedere
da vedere a pisa
pisa centro storico
cosa vedere pisa	
monumenti pisa
pisa monumenti	
pisa cosa visitare	
pisa luoghi di interesse
cosa c'è da vedere a pisa
monumenti di pisa	
cosa vedere a pisa e dintorni
visitare pisa in un giorno	
itinerario pisa	
pisa visitare	
cose da visitare a pisa
centro storico pisa	
centro di pisa	70	
pisa e dintorni cosa vedere
cose da fare a pisa	
centro pisa	
dintorni di pisa

Anche se non famosa come la vicina Firenze, la città di Pisa vanta una bellezza senza pari e affascinanti punti di interesse: sei pronto per la tua giornata a Pisa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *