Cosa fare questo fine settimana in Toscana 14-16 gennaio 2022
  • 3Minuti
  • 568parole
  • 130visite

Come ogni settimana è arrivato il momento di scoprire tutti gli eventi di questo weekend. Scopriamo cosa fare questo fine settimana in Toscana tra mostre, teatro ed altre manifestazioni.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Mostre

I pittori della luce da Caravaggio a Paolini

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 14-16 gennaio 2022 week end toscana weekend toscana  idee week end toscana fine settimana toscana

Dall’ 08 dicembre 2021 al  02 ottobre 2022  a Lucca in Piazzale Verdi nello spazio della Cavallerizza ci sarà una mostra che spiega il ruolo della luce nella pittura attraverso le opere del Seicento, da Caravaggio a Paolini.

Sono esposte circa 100 opere  che provengono da collezioni private e da musei italiani ed esteri. Queste opere appartengono a pittori che hanno seguito la scia di Caravaggio. Sono chiamati i “Pittori della Luce”, o luministi perché luce è la protagonista indiscussa delle loro opere.

Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00

Biglietti: intero 12.00 € , per i minori di 18 anni 10.00 € e gratuito per i minori di 6 anni.

Per info e prenotazioni visitate il sito contemplazioni.it.

Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba

Fino al 23 gennaio 2022 a Prato presso il Museo del Tessuto ci sarà la mostra intitolata  “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba” . La preparazione della mostra è durata più di 2 anni grazie alla scoperta di un baule con gioielli e costumi.

Un’esposizione multidisciplinare e suggestiva che ricostruisce le vicende che hanno portato Giacomo Puccini, compositore toscano a scegliere  il pittore Galileo Chini come scenografo e Caramba come costumista.

La mostra si svolge in uno spazio di mille metri quadri, con un itinerario diviso in tre sezioni dove potrete ammirare più di 100 oggetti provenienti dalla Collezione di Galileo Chini , sette scenografie, i costumi delle prime della scala e molti altri oggetti.

Keith Haring

weekend romantico toscana  week end romantico toscana  gite fuori porta toscana  toscana dove andare  idee week end romantico toscana  weekend mare toscana  luoghi romantici toscana  offerte week end toscana  week end mare toscana  dove andare un weekend  posti romantici toscana  weekend romantici in toscana 
Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 14-16 gennaio 2022 toscana week end idee weekend toscana weekend in toscana dove andare

Dal 12 novembre 2021 al  17 aprile 2022 nel Palazzo blu a Pisa saranno esposte oltre 170 opere di colui che è considerato il padre della street-artKeith Haring. I suoi omini stilizzati, i cani ,i cuori e le sue opere d’arte dai colori sgargianti sono il simbolo dell’ arte pop degli anni Ottanta. Potrete ammirare i primi lavori di Haring fino agli ultimi, tra cui serie complete come Apocalypse , Flowers e Untitled.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Eventi

Il Baule dei Sogni

Questo week end in Toscana, fino al 29 gennaio 2022 al Teatro Comunale di Pisa andranno in scena spettacoli adatti ai bambini dai 3 ai 10 anni. Verranno rappresentati racconti e storie in chiave moderna con l’uso di marionette, burattini e musica dal vivo.

Sabato 15 gennaio varrà rappresentata la storia dei “Brutti anatroccoli“, che farà scoprire ai bambini come le debolezze si possano trasformare in punti di forza.

Per info e prenotazioni consultare il sito giallomare.it.

A View from Within

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 14-16 gennaio 2022 week end in toscana dove andare cosa fare oggi toscana

Perchè non passare un weekend in Toscana all’insegna della tecnologia? Con a A View from Within potrete entrare all’ interno di un sistema robotico e sperimentare attraverso video- istallazioni integrate,  i processi visivi, uditivi e sensoriali dei robot. Osserverete il mondo come se vi trovereste nella mente del robot.

Planetario di Carmelo Giammello

Piazza dei Priori a Volterra questo fine settimana si trasformerà in uno spettacolo luminoso. Potrete ammirare “la Via Lattea“, un’ istallazione luminosa dell’ artista Carmelo Giammello, riprodotta con sfere di diverse dimensioni circondate da piccole luci bianche che ricordano le stelle e i pianeti.

Leggi anche “Quando iniziano, quando durano e quando finiscono i saldi invernali in Toscana.

Di Erika

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.