Carnevale Firenze 2023: tutti gli eventi

Carnevale Firenze 2023: tutti gli eventi
  • 3Minuti
  • 535parole
  • 1069visite

Se non avete mai assistito al Carnevale di Firenze quest’ anno è il momento giusto per immergervi in questo tripudio di colori, maschere, divertimento e tradizioni. Verrete catapultati nel passato, con maschere settecentesche, veglioni e balli. Le manifestazioni avranno luogo per tutto il mese e famiglie da ogni parte d’ Italia arriveranno a Firenze, in questo periodo, per festeggiare “Il Carnevale dei bambini“. Scopriamo tutti gli eventi in programma per il Carnevale di Firenze 2023.

Carnevale Firenze: La Storia

Carnevale Firenze 2023: tutti gli eventi

Il Carnevale di Firenze ha origini molto antiche, infatti già dal tempi dei Medici questa festa ha iniziato a prendere piede tra il popolo. A quel tempo giovani in maschera si confondevano tra la mischia, lanciando palle di stracci ad altri cittadini. Questo provocava divertimento e stupore. Con il passare degli anni anche la nobiltà iniziò ad amare questa festa e nacquero i primi carri, costruiti con juta e legno, chiamati “trionfi”. Questi erano accompagnati da musica, balli tradizionali e poesie.

All’ epoca dei Lorena il Carnevale divenne una festa più raffinata, iniziarono ad organizzare feste in maschera e veglioni nei teatri, soprattutto nel Teatro della Pergola, che diventò un punto di riferimento per le feste di Carnevale. Questa festa era amata da tutti, non solo dal popolo ma anche dalle alte cariche di stato che spesso organizzavano feste sotto gli Uffizi.

Il Carnevale di Firenze è il più antico e tradizionale d’ Italia, non solo per le splendide maschere ma anche per gli sbandieratori, i balli e i carri allegorici.

Carnevale Firenze 2023: Eventi

Carnevale Firenze 2023: tutti gli eventi maschere carnevale firenze  firenze carnevale  eventi carnevale 2023 firenze

Veglione al Tetro la Pergola

Come tradizione anche quest’ anno il Teatro la Pergola ospiterà un elegante e divertente veglione con dame , cavalieri tanta musica e divertimento. Un vero salto nel passato, in cui vi sembrerà di trovarvi in un ballo in maschera del settecento.

Evento da confermare.

Sfilate di carri allegorici

I carri di Carnevale a Firenze, vengono realizzati ogni anno da esperti artigiani, che con la cartapesta danno vita ad ogni personaggio possibile e immaginabile. Con sfarzosi colori e muovendo braccia e mani porta allegria a tutti i bambini e gli adulti che lo accompagnano cantando e ballando con allegre maschere. La sfilata per il carro più bello viene aperta dagli sbandieratori che rievocano, con musiche e canti, il Carnevale dal ‘700 ad oggi.

Carnevale in Piazza

Carnevale Firenze 2023: tutti gli eventi maschera di firenze  festa carnevale firenze  carnevale eventi  costumi di carnevale firenze  la maschera firenze

In Piazza Ognissanti  troverete divertimento no-stop con giochi, musica , gonfiabili, animazione e tante golosità da mangiare come dolci tipici, zucchero filato e croccanti. Durante i festeggiamenti verrà bruciata la maschera di Stenterello e buttata nell’Arno. Stenterello è la maschera tradizionale di Firenze, si tratta di giovane furbo e allegro vestito coloratissimi abiti del 700, una giacca azzurra, il panciotto giallo, le calze a righe, un cappello a punta e una parrucca bianca.

In Piazza Santa Croce ci saranno gli immancabili spettacoli di marionette e le bolle giganti che faranno impazzire tutti i bambini. Non solo nelle Piazze, ma ogni strada sarà piena di colori e sfilate per festeggiare il martedì grasso.

Concerto di Carnevale 

Anche quest’ anno al Teatro Verdi, il 21 febbraio 2023 ci sarà il concerto di Carnevale con musiche classiche suonate dell’ orchestra Toscana, diretto da Diego Ceretta.

Orario: 21.00

Per informazioni visitate il sito teatroverdifirenze.it.

Leggi anche “Carnevale 2022 in Toscana: dove si festeggia oltre a Viareggio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *