Carnevale 2022 in Toscana: dove si festeggia oltre a Viareggio

Carnevale 2022 in Toscana: dove si festeggia oltre a Viareggio
  • 3Minuti
  • 630parole
  • 1443visite

I migliori posti in Toscana per festeggiare il carnevale 2022

Gli eventi elencati nell’articolo potrebbero subire variazioni a causa della situazione Covid. Per rimanere aggiornati controllate il sito delle feste di carnevale 2022.

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del carnevale di Viareggio, ma i festeggiamenti ci sono in tutta la regione con eventi da non perdere. Con le loro tradizioni secolari e maschere colorate, le feste di carnevale in Toscana non hanno nulla da invidiare alle manifestazioni più conosciute. Vediamo insieme le città principali che ospiteranno sfilate e festeggiamenti per il carnevale di quest’anno.

carnevale 2022 quando è carnevale quando inizia il carnevale che giorno è carnevale quando viene il carnevale quando inizia carnevale quando finisce carnevale quando viene carnevale
immagine presa da goupon.it

Carnevale 2022 a Firenze

Il carnevale a Firenze è uno spettacolo che coinvolge adulti e bambini. Come da tradizione, anche quest’anno si svolgerà il veglione al Teatro della pergola, con dame e cavalieri, nobili e popolani, che rievocano l’atmosfera del Settecento. Nel centro storico sfileranno i classici carri allegorici e ci sarà spazio per i golosi, con i banchetti dei dolci di carnevale. Inoltre la città sarà animata da numerosi eventi collaterali.

Date e biglietti: non sono ancora stati comunicati, per aggiornamenti consultate questa pagina

Carnevale a Arezzo

Protagonista del carnevale di Arezzo è il Re Giocondo, che apre le sfilate dei carri per poi finire bruciato alla fine dei festeggiamenti. Oltre ai carri folkrostici provenienti da tutta Italia e ai trenini che corrono per le vie del centro ci saranno i Laboratori del Carnevale. Questi sono delle vere e proprie botteghe pensate per i più piccoli per creare maschere con cartapesta, piumini, strass e tanti altri materiali colorati.

Biglietti: ingresso libero

Date: non ancora comunicate, per aggiornamenti consultate questa pagina

Carnevale a Lucca

In realtà la festa più conosciuta non si svolge in città, ma in provincia, a Marlia, frazione di Capannori. Qui i bambini diventano protagonisti di un mondo fantastico e coloratissimo fatto di carri, spettacoli animati, truccabimbi, bolle di sapone e molto altro. La storia di questa festa, soprannominata Carnevalmarlia, è relativamente recente, con “solo” un secolo di storia alle spalle. Se siete golosi approfittatene per assaggiare i deliziosi cenci e frati fritti.

Biglietti: ingresso libero

Date: non ancora comunicate, per aggiornamenti consultate questa pagina

carnevale 2022 quando viene carnevale quando inizia carnevale
Immagine presa da villa campestri.com

Carnevale a Piombino

É una delle feste carnevalesche più antiche, che si pensa risalga addirittura all’epoca romana. La maschera più famosa è il Cicciolo, chiamato anche Re del Vino, realizzato in legno e cartapesta e bruciato in occasione del Martedì Grasso, come punizione per la sua ubriachezza. In ogni caso tra balli, sfilate e spettacolari carri impossibile annoiarsi al carnevale di Piombino.

Biglietti: ingresso libero

Date: non ancora comunicate, per aggiornamenti consultate questa pagina

Carnevale storico di Bibbiena

Il carnevale di Bibbiena è speciale perché ha una tradizione che risale al 1300 e per l’occasione si svolge una rievocazione storica. Infatti passeggiando per il centro sembrerà di aver fatto un tuffo indietro nel tempo. Vengono aperti al pubblico i palazzi rinascimentali e per la strada si possono incontrare falconieri, artisti di strada, sbandieratori, nobildonne e cavalieri. Mentre nelle taverne si cucinano ricette medievali e gli artigiani tengono aperte le loro botteghe. La domenica di Carnevale due cortei in costume sfilano per la città. Uno parte dal rione popolare e uno da quello nobile, per arrivare in piazza Tarlati e riunirsi.

Date e biglietti: non sono ancora stati comunicati, per aggiornamenti consultate questa pagina

Carnevale 2022 nelle altre città della Toscana

Le feste non finiscono qui: ci sono molti altre città e borghi in Toscana dove si festeggia il carnevale con grandi eventi e spettacoli. Ecco un elenco dei più importanti:

  • Carnevale di Foiano della Chiana
  • Carnevale di San Gimignano
  • Carnevale di Follonica
  • Carnevale di Castiglion Fibocchi

Potete trovare dettagli riguardo date e biglietti qui

Se ti è piaciuto l’articolo e vuoi saperne di più sul carnevale di Viareggio leggi ancheCarnevale di Viareggio 2022: ecco le date e i prezzi dei biglietti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.