Scopriamo insieme i migliori ristoranti e luoghi dove mangiare il tartufo in Toscana
L’autunno è alle porte e stanno per arrivare in tavola anche tutte le sue prelibatezze. Non possiamo non citare tra questi un’eccellenza degli ingredienti della cucina italiana, il tartufo. La Toscana è uno dei territori più importanti per la produzione di questo fungo prelibato. La qualità più diffusa è il tartufo bianco di Toscana.Oggi vi vogliamo proporre quindi una panoramica dei migliori posti dove mangiare tartufo in Toscana.
*L’immagine in evidenza è presa da toscana.info
Dove mangiare il tartufo in Toscana, i migliori ristoranti
Non vogliamo fare una classifica ma solo fornirvi qualche idea e spunto per mangiare il tartufo quando vi trovate in Toscana. Ecco alcuni dei migliori posti in tutta la regione:
- Ristorante Papaveri e Papere a San Miniato: introdotto anche nella Guida Michelin, per la sua cucina raffinata e moderna, ma rispettosa della tradizione. Prendetevi un po’ di tempo anche per valutare la carta dei vini, che è davvero sostanziosa!
- Trattoria il Pozzo, a Sant’Angelo in Colle, Montalcino: una trattoria che vi porta alla (ri)scoperta dei sapori autentici della Toscana, impossibile resistere alla tentazione di abbinare i piatti a un ottimo calice di Brunello. Il posto non può accogliere molti clienti, quindi si consiglia di prenotare
- Cum quibus, a San Gimignano: un locale raffinato, in un borgo dal fascino senza tempo
- Ristorante Dante e Beatrice, a Firenze: ottimo ristorante in centro città che propone cucina toscana e italiana
- Agriturismo Scannano, a Rapolano Terme ( SI ): qui le ricette seguono la stagionalità e sono quelle tramandate di generazione in generazione, con tutto il sapore genuino dei prodotti.
I borghi del tartufo in Toscana
Qui invece trovate un elenco delle tappe da non perdere per i veri truffle lover. Un’occasione per unire il gusto prelibato del tartufo al sapore intenso del vino e alle bellezze naturali e architettoniche. Ecco quindi i borghi da non perdere:
- San Miniato: probabilmente il più conosciuto per la tradizione del tartufo bianco delle colline, quello che si trova qui e in un’area ristretta viene chiamato “il cibo del re“. Approfittate della visita per vedere anche la Rocca che domina la città.
- Montaione: un luogo pittoresco sulle colline delle campagne fiorentine, che a ottobre ospita anche la Tartufesta.
- Arcidosso: un piccolo ma suggestivo borgo sul Monte Amiata, che ha da offrire diversi prodotti tipici. Si va dall’olio alle castagne, non dimenticando chiaramente il re della tavola autunnale e non solo, il tartufo bianco.
- Castell’Azzara: ci troviamo sempre nella zona del Monte Amiata, in un luogo che d’autunno sembra quasi un quadro per la varietà e intensità dei colori. Qui il tartufo è una tradizione che viene raccontata e tramandata dai tartufai, con tanto di dimostrazioni aperte a tutti.
Feste e sagre del tartufo nella regione
Infine una carrellata di sagre ed eventi locali dedicate al tartufo che si svolgono in tutta la Toscana:
- Sagra del tartufo: a Fiesole dall’1 al 25 settembre
- Sagra del tartufo bianco e del fungo porcino: l’ultimo weekend di settembre, dal 23 al 25 a La Serra
- Fiera del tartufo bianco: l’1 e il 2 di ottobre a Corazzano
- Sagra del tartufo bianco e del fungo: il 15 e 16 ottobre a Balconevisi
- Tartufiera: il 22 e 23 ottobre a Prato
- Sagra del tartufo delle colline sanminiatesi: il 29 e 30 ottobre a Ponte a Egola
- Mostra del tartufo bianco: nei weekend 12-13, 19-20 e 26-27 novembre a San Miniato
Voglia di autunno? Prova a leggere questo articolo sul foliage in Toscana