Come ogni settimana è arrivato il momento di scoprire tutti gli eventi di questo weekend. Scopriamo cosa fare questo fine settimana in Toscana tra mostre, teatro ed altre manifestazioni.
Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Mostre
I pittori della luce da Caravaggio a Paolini
Dall’ 08 dicembre 2021 al 02 ottobre 2022 a Lucca in Piazzale Verdi nello spazio della Cavallerizza ci sarà una mostra che spiega il ruolo della luce nella pittura attraverso le opere del Seicento, da Caravaggio a Paolini.
Sono esposte circa 100 opere che provengono da collezioni private e da musei italiani ed esteri. Queste opere appartengono a pittori che hanno seguito la scia di Caravaggio. Sono chiamati i “Pittori della Luce”, o luministi perché luce è la protagonista indiscussa delle loro opere.
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Biglietti: intero 12.00 € , per i minori di 18 anni 10.00 € e gratuito per i minori di 6 anni.
Per info e prenotazioni visitate il sito contemplazioni.it.
Turandot e l’oriente fantastico di Puccini, Chini, Caramba
Fino al 23 gennaio 2022 a Prato presso il Museo del Tessuto ci sarà la mostra intitolata “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba” . La preparazione della mostra è durata più di 2 anni grazie alla scoperta di un baule con gioielli e costumi.
Un’esposizione multidisciplinare e suggestiva che ricostruisce le vicende che hanno portato Giacomo Puccini, compositore toscano a scegliere il pittore Galileo Chini come scenografo e Caramba come costumista.
La mostra si svolge in uno spazio di mille metri quadri, con un itinerario diviso in tre sezioni dove potrete ammirare più di 100 oggetti provenienti dalla Collezione di Galileo Chini , sette scenografie, i costumi delle prime della scala e molti altri oggetti.
Keith Haring
Dal 12 novembre 2021 al 17 aprile 2022 nel Palazzo blu a Pisa saranno esposte oltre 170 opere di colui che è considerato il padre della street-art, Keith Haring. I suoi omini stilizzati, i cani ,i cuori e le sue opere d’arte dai colori sgargianti sono il simbolo dell’ arte pop degli anni Ottanta. Potrete ammirare i primi lavori di Haring fino agli ultimi, tra cui serie complete come Apocalypse , Flowers e Untitled.
Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Eventi
Il Baule dei Sogni
Questo week end in Toscana, fino al 29 gennaio 2022 al Teatro Comunale di Pisa andranno in scena spettacoli adatti ai bambini dai 3 ai 10 anni. Verranno rappresentati racconti e storie in chiave moderna con l’uso di marionette, burattini e musica dal vivo.
Sabato 15 gennaio varrà rappresentata la storia dei “Brutti anatroccoli“, che farà scoprire ai bambini come le debolezze si possano trasformare in punti di forza.
Per info e prenotazioni consultare il sito giallomare.it.
A View from Within
Perchè non passare un weekend in Toscana all’insegna della tecnologia? Con a A View from Within potrete entrare all’ interno di un sistema robotico e sperimentare attraverso video- istallazioni integrate, i processi visivi, uditivi e sensoriali dei robot. Osserverete il mondo come se vi trovereste nella mente del robot.
Planetario di Carmelo Giammello
Piazza dei Priori a Volterra questo fine settimana si trasformerà in uno spettacolo luminoso. Potrete ammirare “la Via Lattea“, un’ istallazione luminosa dell’ artista Carmelo Giammello, riprodotta con sfere di diverse dimensioni circondate da piccole luci bianche che ricordano le stelle e i pianeti.
Leggi anche “Quando iniziano, quando durano e quando finiscono i saldi invernali in Toscana“.