Programmare e vivere una vacanza in Toscana con il cane può essere stressante, se non sai quali strutture ricettive accolgono volentieri gli amici a quattro zampe, o se non conosci luoghi dove il tuo Fido possa scorrazzare liberamente.
Ecco una lista di consigli per goderti la tua vacanza in Toscana con il tuo amico peloso.
Toscana con il cane: Siena, Volterra e San Gimignano
Se sei preoccupato che il tuo cane possa non godersi i posti da te visitati, o che possa recare disturbo, sappi che queste tre città, che spesso vengono visitate in una sorta di tour che le comprende tutte, accolgono volentieri il tuo amico a quattro zampe.
In particolare, l’agriturismo Raccianello, che si trova nei pressi di San Gimignano, accetta i cani senza che tu debba pagare un supplemento.
La maggior parte dei ristoranti delle tre città accetta i cani senza problemi mentre nel Museo delle Torture, a Volterra, è possibile far entrare Fido purché sia al guinzaglio.
Spiagge per cani
Hai presente la famosa canzone “il mare d’inverno”?
Ecco, le spiagge della Toscana sono meravigliose anche durante i mesi più freddi, ma può essere problematico andare con il cane in spiagge dove la gente potrebbe avere da ridire.
Per fortuna, però, la Toscana dispone di varie spiagge dedicate ai nostri amici a quattro zampe.
Dando per scontate le classiche regole per salvaguardare il rispetto, in queste spiagge di solito i cani non devono stare al guinzaglio e possono fare un po’ quello che vogliono, per esempio facendo il bagno a qualunque ora.
Naturalmente, se hai un cane aggressivo o problematico, ti consigliamo di tenerlo al guinzaglio per far sì che non nascano problemi con altri cani o con le persone.
Queste sono alcune delle spiagge per cani della Toscana:
- Fuori Rotta Bau Bau Beach a Marina di Grosseto,
- Playa del Can a Orbetello,
- Dog Beach a San Vincenzo,
- Pascià Glam Dog Beach a Piombino
La Versilia e la Costa degli Etruschi
Se stai pianificando di visitare la Versilia all’hotel Cilene, che si trova proprio nella famosa Viareggio, non dovrai preoccuparti della serenità del tuo cane.
La struttura è a gestione famigliare e offre ai clienti una gustosa cucina e un servizio curato nei minimi dettagli.
La pineta Ponente si trova vicinissimo all’albergo e qui il tuo cane avrà modo di scorrazzare liberamente.
Spostandoci nella Costa degli Etruschi, nel residence Guardamare di San Vincenzo, i proprietari hanno organizzato la loro struttura di modo da accogliere anche gli amici animali.
Qui viene ricreata una vera e propria atmosfera famigliare, incentrata sull’allegria e l’amore, e gli animali accettati sono i più disparati, inclusi ovviamente anche i cani.
La struttura dispone di un piccolo giardino, di una veranda recintata, di una zona di circa 1,5 ettari di oliveta e di grandi spazi verdi tutt’intorno, dove poter passeggiare con Fido al tuo fianco. Le due piscine, poi, sono perfette sia per gli ospiti a due “zampe”, sia per quelli a quattro zampe!
L’area solarium è circondata da una zona verde dove i cani possono riposare o comunque stare vicini ai padroni mentre nella piscina, appositamente riservata per loro, i nostri amici pelosi potranno rinfrescarsi con un bel bagno e, se ne avrai voglia, potrai tuffarti anche tu in acqua e goderti quei momenti con Fido.
Leggi anche: Toscana in camper: dalla Maremma alla montagna, borghi e città d’arte,
Toscana con il cane: Camping Village Baia dei Gabbiani a Scarlino
Se hai in programma qualche giorno sulla costa maremmana segnati questo nome perché il camping risponde in maniera meravigliosa alle tue esigenze e anche a quelle del tuo amico a quattro zampe.
Appena entrato, ti accorgerai dell’attenzione al dettaglio e ti sarà consegnato un kit di benvenuto per il tuo cane. I cani possono andare ovunque, ristorante incluso, ma devono essere tenuti al guinzaglio.
Nel campeggio troverai ovunque delle accortezze necessarie per il benessere e la gioia di Fido come ciotole d’acqua e sacchetti per raccogliere le feci.
Da non dimenticare l’area agility e quella per lo sgambamento. Di fronte al camping si trova una spiaggia nella quale potrai andare tranquillamente con Fido, che potrà anche refrigerarsi con un bel bagno in mare.
Dopo il tuffo, potrai coccolarlo e togliergli il sale dal pelo grazie alla doccia di acqua calda messa a disposizione.
Un addestratore cinofilo, che troverai nel camping ogni giorno, è a disposizione per qualsiasi necessità e se hai dimenticato qualcosa d’indispensabile per il tuo cane, o hai voglia di fargli un regalino, presso il pet shop del camping troverai tutto quello di cui hai bisogno.