Il Teatro della Pergola si trova a Firenze nell’ omonima via da cui prende il nome, si tratta di uno dei teatri più antichi di tutta Italia. Anche quest’ anno ci regala una ricca ed emozionante stagione che si rivolge soprattutto ai giovani e si basa su una collaborazione con il Théâtre de la Ville di Parigi, con il quale condivide diversi temi. Il programma prevede 5 spettacoli fuori abbonamento nel Saloncino Paolo Poli,5 prime nazionali oltre agli spettacoli nella Sala Grande.
Teatro della Pergola stagione 2022\2023: Sala Grande
Nella Sala Grande il programma della stagione 2022/2023 da dicembre a febbraio prevede i seguenti spettacoli:
- Dal 14 al 18 dicembre 2022 Stefano Massini debutterà con L’interpretazione dei sogni, spettacolo tratto dal suo libro intitolato Sigmund Freud.
- Dal 27 dicembre al 5 gennaio Armando Pugliese dirigerà l’esilarante commedia Uomo e galantuomo, opera ricca di grovigli amorosi e fraintendimenti.
- Dal 10 al 15 gennaio 2023, debutterà come prima nazionale lo spettacolo Interno Bernhard — Minetti e il Riformatore del mondo, messo in scena da Minetti prima di ritirarsi.
- Dal 17 al 22 gennaio andrà in scena Il berretto a sonagli, diretto da Federica Di Martino e Gabriele Lavia.
- Dal 24 al 29 gennaio: Nuda uno spettacolo basato sull’ omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca che vi stupirà con magia e spettacolari acrobazie.
- Dal 31 gennaio al 5 febbraio, andrà in scena una nuova rappresentazione di un grande classico, La Bottega del caffè di Carlo Goldoni, diretta da Paolo Valerio.
- Dal 7 al 12 febbraio: Spettri di Henrik Ibsen, un mix di bugie e pazzia in intricati segreti famigliari.
- Dal 14 al 19 febbraio andrà in scena uno spettacolo introspettivo che mira a far emergere in nostro vero io: Chi ha paura di Virginia Woolf? , che vede come protagonisti Paola Giannini, Sonia Bergamasco, Ludovico Fededegni e Vinicio Marchioni.
- Dal 21 al 26 febbraio: Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello, diretta dal regista Luca De Fusco.
- Dal 28 febbraio al 5 marzo Zeller porta in scena il figlio, uno spettacolo che mira ad affrontare i contrasti generazionali.
Teatro la Pergola Firenze programma: Stagione 2022/ 2023 da marzo a maggio
- Dal 7 al 12 marzo Alessandro Benvenuti porta in scena un monologo in omaggio alla Toscana, Benvenuti in Casa Gori.
- Dal 14 al 19 marzo Mettici la mano, una commedia che racconta di una Napoli ai tempi del nazifascismo, che nonostante tutto riesce sempre a mantenere il sorriso.
- dal 21 al 26 marzo: La valigia di Sergej Dovlatov che racconta la sua storia attraverso un presentatore radiofonico.
- Dal 28 marzo al 2 aprile debutta con Perfetti Sconosciuti, una commedia che racconta le vicende di quattro coppie di amici.
- Dall’11 al 16 aprile divertimento assicurato con la tragicomica commedia Coppia aperta quasi spalancata di Alessandro Federico e Chiara Francini.
- Dal 18 al 23 aprile Roberto Cavosi porta in scena L’uomo dal fiore in bocca, l’ultima recita un adattamento di un’opera di Pirandello.
- Dal 26 al 30 aprile dopo 60 anni torna in scena Eugène Ionesco con Il re muore, una commedia contemporanea con le spettacolari musiche di Oscar Nicola Piovani.
- Dal 2 al 7 maggio Andrée Ruth Shammah và in scena con Il Misantropo di Molière .
- Dal 9 al 14 maggio Elena Sofia Ricci dirige Fedra di Seneca.
Teatro della Pergola: Saloncino Paolo Paoli
Scopriamo tutti gli spettacoli fuori abbonamento:
- Dall’11 al 20 ottobre Filippo Gentili presenta un riadattamento, con un linguaggio più comprensibile, de La dodicesima notte di William Shakespeare.
- Dal 25 al 30 ottobre Giancarlo Sepe và in scena con Bazin, per festeggiare i 50 anni del Teatro La Comunità.
- Dal 3 al 6 novembre, Siddharta arriva in Italia per la prima volta grazie a Manuele Morgese.
- Dal 9 al 12 novembre, per la prima volta in Italia El amor brujo + La consagración de la primavera di Israel Galván.
- Dal 22 al 27 novembre Fabrizio Bentivoglio porta sul palco alcuni articoli di Ennio Flaviano con Lettura Clandestina. La solitudine del satiro di Ennio Flaiano.
- Dal 30 novembre al 3 dicembre Beppe Navello presenta come prima nazionale La colonia. Uno spettacolo divertente con al centro la figura della donna vista dalle nuove generazioni.
Per prenotare biglietti o abbonamenti visitate il sito teatrodellapergola.com.
Leggi anche “Banksy Firenze: arriva la mostra alla sua arte. Biglietti, date e informazioni“.