Progetto Nuovo Stadio Firenze: notizie, prime foto e informazioni

Progetto Nuovo Stadio Firenze: notizie, prime foto e informazioni
  • 3Minuti
  • 574parole
  • 232visite

Tutte le anticipazioni sul nuovo Stadio Firenze Artemio Franchi

 Nuovo stadio Firenze: è stato finalmente annunciato il progetto vincitore. La commissione si è espressa a favore del progetto presentato da Arup Italia, con capo progettista David Hirsch. La proposta riguarda la riqualificazione e il restyling dello stadio Artemisio Franchi e dell’area di Campo di Marte, assegnata allo Studio di Mario Cucinella. Vediamo quindi qualche anticipazione e notizia a riguardo.

*l’immagine in evidenza è presa da fiorentina.it

nuovo stadio firenze nuovo stadio a firenze stadio nuovo fiorentina stadio fiorentina nuovo fiorentina nuovo stadio progetto nuovo stadio fiorentina il nuovo stadio della fiorentina fioretina stadio nuovo stadio franchi di firenze stadio a firenze nuovo stadio a firenze progetto stadio a firenze
immagine presa da studioinpro.it

Nuovo stadio Firenze: i rendering del progetto

Sono già usciti alcuni rendering, che anticipano come sarà l’Artemisio Franchi del futuro. La società ingegneristica Arup Italia ha infatti rilasciato alcune immagini realizzate a computer, che ci fanno intuire gli interventi sullo stadio della Fiorentina. La forma ricorda un ufo e il profilo mira a esaltare lo skyline. L’idea di riprodurre queste forme prende ispirazione direttamente dalle geometrie che caratterizzano la storia di Firenze.

Guarda su Amazon:
Storie di Fiorentina. Aneddoti, personaggi e uno storico scudetto

Nuovo Stadio Fiorentina: le opinioni dei tifosi

Il progetto vincitore non ha messo d’accordo proprio tutti. Infatti, secondo un sondaggio, i tifosi della Fiorentina preferivano quello che si è classificato terzo, dello studio Quattroterzi di Arezzo. Un altro aspetto che preoccupa i fiorentini sono le tempistiche. Hanno già aspettato 40 lunghi anni per il rinnovamento dello stadio progettato da Nervi. L’inizio dei lavori è previsto per l’autunno prossimo e la fine nel 2026.

nuovo stadio a firenze stadio nuovo fiorentina stadio fiorentina nuovo fiorentina nuovo stadio progetto nuovo stadio fiorentina il nuovo stadio della fiorentina fioretina stadio nuovo stadio franchi di firenze stadio a firenze nuovo stadio a firenze progetto stadio a firenze
immagine presa da rinnovabili.it

Nuovo stadio Firenze: cosa ci sarà

Nella tribuna est verrà ospitato il Museo della Fiorentina calcio, oltre che un ristorante panoramico con vista direttamente sul campo da gioco. Nella tribuna ovest invece ci sono i servizi per gli spettatori e 48 palchi riservati ad atleti e giornalisti, e alcune sale per eventi. Grazie alla progettazione dell’involucro, realizzata con le migliori tecnologie, viene assicurata la protezione a tutti i tifosi. Inoltre è stato utilizzato un software che simulava la visione di ogni singolo tifoso per garantire la massima visibilità. La capienza rimane più o meno invariata, con un massimo di 40.000 persone.

Parole chiave: sostenibilità e tecnologia

La proposta di rinnovo dello stadio e del Campo di Marte si basano sulla sostenibilità e la massimizzazione dell’uso della tecnologia. L’intera struttura sarà ricoperta da pannelli solari, che produrranno energia rinnovabile. Anche l’acqua piovana verrà recuperata e riutilizzata per l’irrigazione dei campi e altri usi non potabili per gli edifici dell’area. Il progetto del Campo di Marte, ricorda una “foglia verde” e prevede di aumentare la zona verde, creando un grande parco che comunica con il quartiere e i suoi servizi, tra cui il mercato rionale.

nuovo stadio a firenze stadio nuovo fiorentina stadio fiorentina nuovo fiorentina nuovo stadio progetto nuovo stadio fiorentina il nuovo stadio della fiorentina fioretina stadio nuovo stadio franchi di firenze stadio a firenze nuovo stadio a firenze progetto stadio a firenze
immagine presa da larobaviola.com

Il nuovo Campo di Marte

Il progetto per il Campo di Marte, vinto dallo Studio Mario Cucinella Architects, riguarda una zona di 47.000 mq che va dallo stadio fino all’Affrico. L’idea è di far dialogare l’area con il quartiere e con le stagioni dell’anno. L’aspetto più suggestivo sarà “l’Onda Viola“: fioriture e colorazioni sui toni del viola, con punte di rosso e di bianco, colori simbolo di Firenze. Lo spazio accoglierà sia luoghi per lo sport, come piste da skateboard, piscina e campo da rugby, che aree ricreative come percorsi educativi per bambini, e con temi dedicati all’arte e alla scienza. In aggiunta lo spazio a conca ospiterà grandi eventi all’aperto. L’obiettivo è di creare uno spazio attrattivo per cittadini e turisti.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anchePiazzale Michelangelo Firenze: Come arrivare, Quale statua c’è, immagini tramonto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.