Monteriggioni Festa Medievale e altri eventi 2021

Monteriggioni Festa Medievale e altri eventi 2021
  • 3Minuti
  • 732parole
  • 186visite

Monteriggioni festa medievale e non solo, perché questo è un luogo da favola, un piccolo spazio medievale ( dove letteralmente ti sembrerà di fare un tuffo nel passato) ma anche un luogo di cultura ricco di eventi da non perdere.

Oggi potete assistere alle iniziative o agli spettacoli sia in presenza, che goderveli sul canale youtube “Monteriggioni Cultura, a dimostrazione la comunità di questo piccolo borgo toscano non ha mai abbandonato il pubblico che impazza per lui anche se la celebre Monteriggioni Festa Medievale non si farà.

Da poco si sono concluse due manifestazioni di grande rilievo: l’inaugurazione della “Rotonda del Pellegrino” e le Celebrazioni dantesche con la conferenza di, niente meno che, il celebre Alessandro Barbero in occasione del cambio di nome della Piazza Roma in Piazza Dante Alighieri.

Ma non finisce qui: il cartellone con gli eventi estivi, che sono iniziati il 1 luglio e terminano l’11 settembre, è ancora ricco di eventi ( in fondo all’articolo troverete tale manifesto).

Anche quest’estate però c’è stato bisogno di stare dietro e attenti all’emergenza legata alla pandemia da Coronavirus, e ad esempio, la famosa organizzazione del trentennale della Festa Medievale
Monteriggioni di torri si corona”, è stata rinviata alla prossima estate.

Ma come in molti altri paesi, dove sono saltate le sagre o gli eventi più celebri e di elevata risonanza, rimangono comunque eventi minori, più gestibili e Monteriggioni ne ha 56 in totale per quest’estate 2021: le occasioni che daranno modo, a residenti e turisti, di intrattenersi nel bel borgo medievale passando delle ore in relax davvero piacevoli.

Monteriggioni sembra che quest’anno abbia deciso di raccontare storie e in particolar modo la propria storia: così si trasforma anche nel luogo della narrazione.

L’Amministrazione comunale ha intrapreso così la via che trasforma il fare cultura in tutte le sue forme, emozionare e parlare della storia e della cultura pur tuttavia senza togliere il divertimento alternandolo ad occasioni di riflessione: si vuole quindi mantenere alta la qualità, nella certezza che non ci si annoi.

monteriggioni festa medievale monteriggioni medievale  festa medievale monteriggioni  castello monteriggioni  feste medievali toscana  festa medievale toscana  festival medievale  monteriggioni eventi  festa monteriggioni  monteriggioni di torri si corona  sagre medievali toscana  monteriggione festa medievale  feste medievale  feste in provincia di siena  feste medievali in toscana  festa medievale staffoli  spettacolo medievale  monteriggioni festa  feste medievali in italia  sagra medievale

Eventi Estivi Monteriggioni 2021

Gli “Eventi Estivi Monteriggioni 2021” hanno come obiettivo la cooperazione e collaborazione, sottolineato dal fatto che si evidenza l’importanza del fare rete: un esempio è lo stesso cartellone degli eventi, curato dal Comune di Monteriggioni, ma anche da Fondazione Toscana Spettacolo, Società Monteriggioni AD 1213, l’ Associazione Amici del Castello e anche l’Associazione culturale “L’Agresto”.

L’intento è proprio quello di dar vita ad una serie di eventi che potessero fare un passo avanti rispetto all’estate dell’anno scorso, sia per quantità di appuntamenti sia per peculiarità, mantenendo comunque la medesima formula, con film, spettacoli, concerti e talk show destinati ad adulti, bambini e famiglie.

Il programma potrà contare inoltre su protagonisti di grande rilevanza, come Bobo Rondelli, Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, Stefano “Cocco” Cantini e Antonello Salis, Antonio Sorgentone e la sua band, Marina Rei, l’ensemble d’archi dell’O.R.T.

  • Il rock, italiano e internazionale costituirà una parte della colonna sonora di queste serate estive ma non mancheranno la musica lirica, quella tradizionale e irlandese, il jazz, il cantautorato.
  • Si terranno anche eventi proiettati proprio alle famiglie, con giocoleria e artisti da strada, clown di alto livello e tanto altro.
  • Si ammireranno le stelle e i pianeti con protagonisti due grandi divulgatori come l’astrofisica Gaia Guidetti e Alex Marchini.
  • Ci sarà una parte anche dedicata ai fumetti e illustrazioni, in modo molto scenico e divertente, con nomi di grande rilievo del panorama italiano e internazionale: da Luca Boschi, a Marco Gervasio e Daniele Marotta, sino a Benedetto Cristofani e Alessandro Bocci.
  • Si riderà con Alessandro Paci e Kagliostro, Andrea Agresti…
  • si darà spazio alla poetica di AlValenti porterà gli spettatori nei territori della fantasia.

Monteriggioni Cinema in Toscana

Il cinema fa capolino sotto le torri del Castello in 6 occasioni e nelle frazioni del territorio in 8 .

Ci saranno quattro serate curate da l’Associazione L’Agresto che dal tramonto porterà le persone in atmosfere medievali tra esibizioni e artisti di strada.

Troveranno spazio le scuole monteriggionesi che hanno realizzato un video straordinario dal titolo “Come Dante ci pare” in collaborazione anche con Daniela Morozzi e Duccio Balestracci per la quarta edizione del festival del libro, questi ultimi anche protagonisti per la presentazione del libro “Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal medioevo all’età  moderna” e per il Talk Show “Gente di Monteriggioni”.

calendario eventi monteriggioni 2021
monteriggioni festa medievale

Leggi anche: Sagre in Toscana 2021: pici, cinghiale, funghi e polenta, tutte le specialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.