Scopriamo cosa fare e cosa vedere a Monteriggioni nel 2022 nel borgo della montagnola senese.
Immagine dell’articolo presa dal sito TripaAdvisor
Tutti gli eventi elencati nell’articolo potrebbero subire variazioni a causa della situazione Covid. Per rimanere aggiornati controllate il sito del comune di Monteriggioni.
Monteriggioni era pronta ad accogliere l’anno nuovo con grande entusiasmo, con un calendario ricco di eventi. Purtroppo, a causa del peggioramento della situazione Covid, alcuni eventi sono stati annullati e altri rimandati a primavera. In attesa della precisazione riguardo le date vediamo insieme gli eventi ancora in programma e scopriamo il borgo.
L’immagine in evidenza è presa da toscana.info
Monteriggioni cosa vedere
Monteriggioni (SI) è un piccolo borgo collinare del 1200, circondato da una cinta muraria. Due dei tratti di ronda di queste mura sono percorribili a piedi, godendo di una vista unica sul Chianti.Passeggiando per il borgo troverete molte architetture storiche, soprattutto chiese, da visitare. Inoltre Monteriggioni è stato location di numerosi film, tra cui il gladiatore. Da qualche anno è stato anche inserito nel percorso della via Francigena.
Come arrivare a Monteriggioni e dove parcheggiare
- In auto: prendete il raccordo autostradale Firenze-Siena, uscita “Monteriggioni”.
- Con l’autobus: collegamenti diretti da e per Firenze, linea nr. 131 Firenze.
- La stazione ferroviaria più vicina al Castello: “Castellina in Chianti-Monteriggioni”, circa a 3km da Monteriggioni.
- Parcheggi: a soli 50 metri il “Castello“, a 250 metri trovate anche il “Cipressino“, entrambi a pagamento.
Monteriggioni cosa fare: il mercatale della Valdelsa
Al momento sono confermate le date del 8, 15, 22 e 29 Gennaio 2022 per il tradizionale mercato della Valdelsa. Si tratta di un mercato che offre una vasta scelta di prodotti agro-alimentari stagionali e del territorio, all’insegna della sostenibilità e della salute. Infatti i prodotti sono venduti direttamente dai produttori locali, che potete conoscere sul sito.
Monteriggioni cosa vedere: “Osteria letteraria”, rinviato a primavera
In seguito al successo dei primi appuntamenti di dicembre 2021, ne sono previsti altri tre del format “osteria letteraria“. In breve si tratta di incontri con l’autore del libro, mentre ci si gode un aperitivo in un locale. Gli appuntamenti sono:
- Franco Faggiani presenta il suo libro “Tutto il cielo che serve”, presso il locale Pit stop 17
- Paolo Hendel presenta il suo libro “La giovinezza è sopravvalutata. Il manifesto per una vecchiaia felice”, presso il ristorante Da Remo
- Daniela Morozzi e Marina Capponi presentano il loro libro “Bread & roses. Storie straordinarie di ordinaria discriminazione“, presso il ristorante Da Remo
Tutti gli autori saranno intervistati da Luca Betti.
Costo: 7 euro
Le date sono rimandate alla primavera, controllate il sito del comune per avere informazioni più precise.
Lo spettacolo teatrale”Mai morti”: rinviato a primavera
Lo spettacolo di Bebo Storti ci riporta indietro nel tempo al Ventennio Fascista. Innanzitutto è un racconto che divide e provoca emozioni forti e contrastanti, come rabbia e commozione. Con questo obiettivo il protagonista si esibisce in un monologo straziante che ci fa rivivere i momenti più bui della nostra storia partendo dal fascismo, per arrivare al g8 di Genova. Inizialmente la data prevista era la giornata della Memoria, 27 gennaio, ma è stato tutto rimandato alla primavera.
Costo: 2 euro. Per maggiori informazioni e prenotazioni contattate: +39 0577 304834, info@monteriggioniturismo.it
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche “San Valentino 2022 a Firenze“