Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 6-9 gennaio 2022

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 6-9 gennaio 2022
  • 3Minuti
  • 641parole
  • 119visite

Questo sarà un fine settimana lungo grazie al ponte del 7 gennaio 2022. Potete approfittare per passare qualche giorno in Toscana, dove ci saranno diversi eventi a cui partecipare. Vediamo cosa fare questo fine settimana in Toscana dal 6 al 9 gennaio 2022.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Epifania, tutti gli eventi

LEpifania tutte le feste le porta via”, per questo il 6 gennaio si chiudono le feste natalizie, con simpatici eventi dedicati alla befana.

Vogliamo ricordare che tutti gli eventi presenti potrebbero subire variazioni a causa dell’ emergenza Covid .

Epifania in Mugello sul treno a vapore

Da quasi 20 anni la Befana arriva a San Pietro a Sieve su di un vecchio treno a vapore. Il treno parte dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella alle 9 di mattino e arriverà in tarda mattinata a San Pietro a Sieve. Una volta arrivata la Befana distribuirà ai bambini una calza piena di dolci e caramelle e una golosa merenda.

Leggi anche “Treno a Vapore Toscana, Mugello: il 6 gennaio sali sul treno della Befana.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 6-9 gennaio 2022  fine settimana toscana eventi week end toscana  weekend toscana weekend in toscana week end in toscana

Tuffo di Befana

Una delle iniziative più divertenti e temerarie è il Tuffo della Befana, diventata un vero e proprio appuntamento fisso. La mattina del 6 gennaio sulla spiaggia di Marina di Pisa si ritrovano centinaia di persone per sfidare il freddo e farsi un bagno nelle gelide acque toscane. Dopo questa prova di coraggio potrete riscaldarvi con una cioccolata calda.

Befane “volanti”

In diverse città toscane come Siena, Cascina, Volterra, Pistoia , Pisa , Livorno e Equi Terme la befana scende dai campanili e palazzi lanciandosi dal paracadute, portando dolcetti e caramelle e tutti i bambini.

La Befana vien… di mattina

Il 6 gennaio alle 10.30  al Museo Archeologico del Territorio di Populonia, a Piombino si terrà i volontari di Nati per Leggere, leggeranno la storia della storia “Una Befana da non dimenticare” di Donata Baiocchi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria attraverso il sito parchivaldicornia.it.

Dai 12 anni è richiesto il greenpass.

Cosa fare questo fine settimana in Toscana: Mercatini ed altri eventi

Musei in Festa

I musei di Empoli nel periodo delle festività hanno proposto un calendario di attività per adulti e bambini. Sabato 8 gennaio 2022 sarà l’ultimo giorno per partecipare a questa iniziativa. Potrete partecipare alla visita guidata Nacque Jacopo a Pontorme. La direttrice Cristina Gelli  vi condurrà alla scoperta della vita biografica e artistica dell’artista.

Cosa fare in Toscana questo weekend, Mura di Pisa Night Experience

Sabato 8 gennaio 2022 potrete partecipare a Mura di Pisa Night Experience. Sulle mura di Pisa verranno proiettate immagini con audio della storia della città dall’epoca romana fino alle rivolte del 1968. Questo “walking cinema” inizierà alle ore 18.00 dalla Torre Piezometrica fino ad arrivare in Piazza dei Miracoli alle ore 20.00. Il percorso è di circa 2 chilometri.

Per prezzi e prenotazioni consultare il sito muradipisa.it.

Fine settimana Toscana, Arezzo Città del Natale

Questo fine settimana sarà l’ultima occasione per poter visitare La città del Natale ad Arezzo. Troverete il “Mercato delle Meraviglie” con tantissimi prodotti gastronomici e artigianali. Potrete fare un giro sulla grande ruota panoramica situata al “Prato” ed ammirare la tante istallazioni luminose all’interno di tutto il centro storico.

AnimiAMO Sinalunga

cosa fare oggi a firenze
cosa fare oggi firenze
cosa fare oggi toscana
Cosa fare questo fine settimana in Toscana: 6-9 gennaio 2022  weekend in toscana dove andare week end in toscana dove andare week end siena e dintorni

Da giovedì 6 gennaio 2022 a sabato 8 gennaio 2022 potrete partecipare agli eventi organizzati dal  Comune di Sinalunga.

  • Giovedì 6 gennaio alle 16.00 in Piazza Garibaldi ci sarà l’ arrivo dei Re Magi e la rappresentazione della Natività organizzata dalla Parrocchia San Martino. Alle ore 16.15 e alle ore 21.00 si terrà il Concerto di Natale diretto da Vanessa Mezzetti , “Silence Please” presso la  Chiesa di San Cristoforo di Bettolle.
  • Venerdì 7 Gennaio alle 18 nella Sala Agnolucci, si terrà la presentazione del libro “Le radici dell’Impero” da parte di di Alessio Banini.
  • Sabato 8 Gennaio alle 21.00 presso le Collegiata di San Martino si terrà il Concerto di Natale, “Un canto vien dal ciel“, diretto dal Maestro Gianni Bagnoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.