Casentino e i parchi nazionali della Toscana

Casentino e i parchi nazionali della Toscana
  • 3Minuti
  • 523parole
  • 237visite

L’oro verde, un viaggio alla scoperta dei parchi nazionali in Toscana

La natura è la nostra risorsa più preziosa e ce ne stiamo rendendo conto sempre di più per fortuna. Con la vita frenetica che viviamo ogni giorno incollati a uno schermo, si sente sempre più spesso il bisogno di staccare e scollegarsi. Viviamo in un posto meraviglioso e a volte non ce ne rendiamo neanche conto. Non solo meravigliose architetture, frutto del nostro glorioso passato, ma anche tanto verde e veri e propri spettacoli della natura appena fuori città. Prendiamoci quindi una pausa per passeggiare all’aria aperta, ascoltare il rumore dei piccoli abitanti dei boschi e respirare il profumo degli alberi. Quale modo migliore se non scoprendo i parchi Nazionali della Toscana?

parchi nazionali toscana parchi toscana parchi naturali toscana parchi in toscana parchi animali toscana parco natura toscana parchi con animali toscana parco toscana
foto presa da casentino.it

Parco del Casentino

La zona dell’Appennino Tosco-Emiliano è ricca di paesaggi suggestivi, coperti da una fitta vegetazione. Il Parco del Casentino, conosciuto come Parco delle Foreste Casentinesi, è un luogo ricco di fascino, che racchiude al suo interno diverse attrazioni e propone anche diversi percorsi e attività. Ecco un elenco delle tappe da fare assolutamente all’interno del vostro percorso nel parco:

  • il lago di Ponte
  • la cascata dell’Acquacheta
  • il fiumicello con i mulini
  • l’abbazia di San Benedetto in Alpe
  • le cime del Parco
  • la Lama
  • il Monte Penna
  • l’Abbazia di Badia Prataglia
  • il lanificio di Stia

Il modo migliore per girare per la riserva naturale è sicuramente a piedi, seguendo gli itinerari suggeriti, ma volendo si può anche andare in bici o noleggiare un e-bike. É possibile anche prenotare delle escursioni guidate con cavalli e asini. Il parco è anche attrezzato con delle pratiche aree sosta per fermarvi a fare un pic-nic o una breve pausa. Spesso il parco organizza anche degli eventi speciali per famiglie e non solo.

Consiglio extra: si sta avvicinando la stagione del foliage e questo parco è una delle location perfette per ammirare questo gioco spettacolare di colori.

Gli altri parchi Nazionali Toscana

parchi nazionali toscana parchi toscana parchi naturali toscana parchi in toscana parchi animali toscana parco natura toscana parchi con animali toscana parco toscana
foto presa da infoelba.it

La Toscana è una regione piena di aree protette e riserve naturali, se ne contano diverse. I parchi nazionali invece sono in tutto 3, scopriamo quindi gli altri 2.

Parco Nazionale dell’arcipelago toscano

Un paradiso terrestre circondato da un mare cristallino, questo è lo spettacolo che offre il parco nazionale dell’arcipelago toscano. La superficie del parco ricopre in totale più di 16.000 ettari e comprende le maggiori isole della Toscana, tra cui: l’isola d’Elba, l’isola di Capraia, l’isola del Giglio, l’isola di Montecristo e molte altre piccole isolette e scogli. Anche qui è possibile fare diverse attività, tra cui alcune dedicate ai bambini e trekking con degustazione. Sul sito potete prenotare l’escursione e la visita che preferite.

Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano

Torniamo nel territorio condiviso tra Toscana ed Emilia Romagna per l’ultima tappa di questo viaggio alla scoperta dei parchi nazionali della Toscana. Anche in questo caso il parco è visitabile a piedi oppure in bicicletta ed è anche possibile fare arrampicata. Inoltre all’interno si trovano diversi punti che offrono servizi di ristorazione, vendita di prodotti locali tipici e punti informazione. Grazie anche alle convenzioni con diverse strutture bed and breakfast potrete anche organizzare una piccola vacanza. Non perdetevi infine il calendario aggiornato degli eventi per rimanere sempre aggiornati sulle attività in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *