Giardino delle Rose Firenze: orari, costo biglietti, storia. Ci si può sposare all’interno?
  • 3Minuti
  • 725parole
  • 1495visite

Vicinissimo al meraviglioso Piazzale di Michelangelo, il Giardino delle Rose Firenze è un luogo indimenticabile, dove respirare il profumo di ben 350 specie di rose antiche. Un giardino incantevole, che sembra uscito da una fiaba.
Ecco tutto quello che devi sapere per una visita e, se pianifichi di sposare la tua dolce metà in un luogo da fiaba, continua a leggere.

Giardino delle rose Firenze : un po’ di storia

Aperto al pubblico nel 1895, durante una festa indetta dalla Società Italiana di Belle Arti e della Società Italiana di Orticoltura, che portava il nome di “festa delle Arti e dei Fiori”, il giardino s’ispira al modello francese. L’impianto d’irrigazione, costituito da una cisterna posizionata in posizione rialzata, e da una conduttura che fa sì che l’acqua giunga alle varie piante presenti nel giardino, è sicuramente degno di nota.

L’architetto giapponese Yasou Kitiyama nel 1998 ha donato al Giardino delle Rose un’oasi giapponese Shorai, grazie al gemellaggio fra la città di Firenze e Kyoto. Anche il tempio Zen Kodai-ji è artefice di questa donazione. Dal 2011 invece il giardino ospita due gessi e ben dieci sculture in bronzo realizzate da Jean-Michael Folon, artista belga.

E’ stato possibile far arrivare queste opere nel Giardino delle Rose grazie alla vedova di Folon e alla signora Pasquali del centro studi Giorgio Morandi.

il giardino delle rose firenze  
giardino firenze  
rose garden florence  
firenze giardino delle rose  
giardini rose  
giardino rose firenze  
giardino rose  
giardini delle rose  
parco delle rose firenze  
giardino delle rose florence  
al giardino delle rose
foto presa da Wikipedia

Giardino delle rose Firenze orari di visita e il costo del biglietto

Il Giardino delle Rose, nella stagione estiva, è aperto ogni giorno fino al tramonto. Un’ottima idea per concludere la giornata, nel momento più romantico, con una bella passeggiata fra le sue meravigliose rose, ma va benissimo anche dedicargli qualche ora.

Gli orari, quindi, sono 09.00-20.00 ogni giorno, compreso il fine-settimana. Chi capita a Firenze nei mesi di dicembre e gennaio avrà un orario ridotto per visitare il giardino, dalle 9 alle 16.30. Un leggero prolungamento dell’orario l’avremo nei mesi di febbraio, ottobre e novembre, con la chiusura prevista alle 17 (per l’ingresso, il Giardino delle Rose apre sempre alle 9).

Ad aprile, maggio e settembre, infine, gli orari di apertura e chiusura sono 09.00-19.00. Per entrare nel Giardino delle Rose non c’è nessun biglietto da pagare. Adesso, quindi, non avete più scuse! Durante la prossima visita a Firenze, o se siete in città adesso, non potete farvi scappare questa meraviglia a costo zero!

Giardino delle Rose Firenze matrimonio, è possibile?

giardino delle rose firenze apertura
motel parco delle rose prezzi  
i giardini delle rose  
giardini delle rose firenze  
giardino giapponese firenze  
al giardino delle rose firenze  
nel giardino delle rose  
folon giardino delle rose  
giardino delle rose a firenze  
hotel delle rose firenze  
michelangelo rose  
folon firenze

Abbiamo già accennato all’atmosfera romantica del Giardino delle Rose, con i suoi profumi dolci e panorami da favola. E’ normale, se state pensando al giorno del matrimonio, fantasticare di sposarvi qui. Ebbene, la bella notizia è che è possibile celebrare matrimoni in questo angolo di Paradiso!

C’è da dire che è possibile sposarsi nel Giardino delle Rose solo nel periodo estivo, per sfruttarlo al meglio; la meraviglia della fioritura accompagnata alle lunghe giornate e al clima più che piacevole trasformeranno il giorno delle nozze in un momento che sembra davvero uscito dalla più romantica delle favole.

Parlando di budget, sposarsi ne il Giardino delle Rose a Firenze ha un costo che varia in base alla residenza degli sposi. Se almeno uno dei due sposi è residente a Firenze il costo è di 1.500 Euro, se almeno uno dei due sposi risiede in provincia di Firenze, il costo è di 1.750 Euro, se entrambi gli sposi sono residenti fuori da Firenze e della sua provincia, il costo è di 2.250 Euro.

Queste sono le cifre per una cerimonia durante i regolari orari di apertura. Chi desidera celebrare il matrimonio fuori dall’orario di servizio dovrà mettere in conto di pagare un po’ di più. Le cifre salgono e arrivano fra i 2.000 e i 4.000 Euro. In ogni caso, si progetta di sposarsi al Giardino delle Rose deve contattare le autorità competenti o il Giardino stesso per ricevere preventivi accurati e informazioni dettagliate sulle cifre esatte.

I matrimoni al Giardino delle Rose vengono celebrati il martedì mattina, due volte ogni mese, a partire da maggio per concludersi a settembre, e saltando il mese di agosto. Non ci sono limiti di capienza. Va detto che il Giardino delle Rose non solo è una location da sogno, ma la sua posizione è strategica trovandosi così in prossimità del piazzale Michelangelo ma anche del centro storico di Firenze.

Chi pianifica di sposarsi fra maggio e settembre (ma non ad agosto) può seriamente prendere in considerazione questo giardino da favola.

Leggi anche: Firenze per ragazzi: locali ed eventi nella Firenze dei giovani

Di

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.