Sabato 23 ottobre torna Sabato Trek, l’appuntamento trekking di Terramare per scoprire alcuni paradisi nascosti del territorio aspettando il tramonto e come sempre al termine un aperitivo sociale.
Questa tappa vede protagonista il Monte Amiata con i suoi colori autunnali.
Appuntamento al prato delle Macinaie alle ore 14.15
Anello di circa 7 km di media difficoltà fino alla vetta del monte.
– Occorre essere dotati obbligatoriamente di scarpe da trekking, kway impermeabile, almeno un litro d’acqua.
Segue aperitivo sociale presso alcune strutture locali (aperitivo facoltativo non compreso nella quota di partecipazione).
Quota di partecipazione 10 €. Bambini sotto i 12 anni non pagano.
Prenotazione obbligatoria su http://www.terramareitalia.it/prenotazioni/ (scrivere nel testo data e nome evento)
Monte Amiata con Terramare: chi sono?
- Maurizio Zaccherotti
Presidente Associazione Terramare / Responsabile Canoa - Giacomo Neri
Responsabile Surf/Sup - Nunzio D’Apolito
Responsabile escursionismo e trekking - Carolina Sartoni
Responsabile Educazione Ambientale - Alessandro Barbetti
responsabile sito web e social network
Terramare è un laboratorio d’idee in Maremma Toscana. Svolge attività di promozione sportiva e sociale, realizza momenti ricreativi e percorsi di educazione ambientale.
IL SIMBOLO:
L’Associazione ha come simbolo il “Giglio di mare” (Pancratium maritimum), una pianta che per le sue peculiarità rappresenta il radicamento (in quanto specie che contribuisce alla conservazione del paesaggio costiero) e allo stesso tempo il rinnovamento (poiché specie pioniera).
L’associazione Terramare rappresenta una tappa importante di un percorso avviato alcuni anni fa da un gruppo di giovani che condividono l’obiettivo di combinare lo sport con la salvaguardia ambientale e la promozione sociale, educando le persone all’attività motoria e all’esplorazione del territorio, in armonia con l’ambiente.
Terramare ricerca e adotta strumenti strategici per “mettere a sistema” opportunità territoriali, progetti ed iniziative, soggetti pubblici e privati comprese altre associazioni, che intendono interagire per promuovere lo sport, tutelare l’ambiente e valorizzare il turismo sostenibile.
Terramare svolge attività di sensibilizzazione sul tema “Conservazione e valorizzazione della risorsa mare e degli ecosistemi naturali”, attraverso azioni di pulizia spiagge e bosco, laboratori di educazione ambientale e sportiva, escursioni guidate e Trekking, corsi di CANOA-KAYAK, SURF-SUP, discese in Soft Rafting e organizzazione di eventi culturali.